Lavatrice, cosa fare se rimani senza detersivo liquido

Ti accorgi all'ultimo momento di avere finito il detersivo liquido per la lavatrice? Nessuna paura: ecco alcune alternative da provare subito

Foto di Giulia Sbaffi

Giulia Sbaffi

Web Content Editor

Appassionata di belle storie e di viaggi, scrive da quando ne ha memoria. Quando non è in giro o al pc, riempie di coccole i suoi amati gatti.

Un flacone vuoto e tanta voglia di correre al supermercato per fare scorta: se rimani senza detersivo liquido per la lavatrice, ci sono alcuni trucchetti che potranno tornarti utili per non soccombere alla montagna di panni da lavare. Forse ti sembrerà strano, ma questo prodotto può infatti essere sostituito in maniera semplice con alcuni ingredienti naturali – che spesso hai già in casa. Scopriamo insieme come fare.

Lavatrice, cosa fare se finisci il detersivo liquido

Succede che termini all’improvviso: un lavaggio in più, una necessità non programmata ed ecco che il flacone del detersivo liquido per la lavatrice è finito. Non farti prendere dal panico, perché stiamo per svelarti qualcosa di così curioso che forse nemmeno puoi immaginare. Sappi, infatti, che è possibile lavare il bucato senza detersivo. I più potrebbero storcere il naso, eppure è davvero possibile ottenere un bucato perfetto anche senza l’impiego del detersivo liquido. Andiamo a scoprire i segreti per fare la lavatrice in maniera naturale.

La prima cosa da sapere è che, se il sapone è capace di rimuovere le macchie più ostinate (soprattutto quelle di unto e grasso), il lavoro principale è svolto dal movimento meccanico del cestello della lavatrice, che riesce a eliminare lo sporco attraverso lo sfregamento costante dei tessuti. Puoi dunque sfruttare questa forza rotazionale per avere un bucato lindo e privo di aloni, senza bisogno di utilizzare il detersivo. Come fare? Devi favorire l’azione meccanica della lavatrice: aggiungi ai panni da lavare una patata sbucciata, meglio se protetta da un calzino. O, in alternativa, fai partire un lavaggio con due palline da tennis.

Un altro rimedio fenomenale per lavare i panni senza detersivo consiste semplicemente nel versare un bicchiere di bicarbonato di sodio direttamente nel cestello, sopra il bucato, facendo poi partire il normale programma di lavaggio. Questo ingrediente, che si trova praticamente in tutte le dispense, è un vero alleato nelle pulizie domestiche: per quanto riguarda il suo uso in lavatrice, ha una potente azione sbiancante ed è un ottimo antibatterico, l’ideale per igienizzare i vestiti. Senza considerare, poi, che aiuta ad assorbire i cattivi odori e a sgrassare eventuali macchie. Inoltre puoi sfruttare il suo “effetto scrub” per detergere a fondo i tessuti. E farai del bene anche alla tua lavatrice: il bicarbonato è infatti usato spesso come rimedio contro il calcare.

Se non ami l’idea di avere un bucato totalmente privo del classico profumo rilasciato dai detersivi, puoi aggiungere qualche goccia del tuo olio essenziale preferito (come quello di lavanda) direttamente nel cestello della lavatrice. Attenzione all’ammorbidente: se sei solita usarlo, puoi approfittare dell’occasione per sostituirlo con qualcosa di più naturale e altrettanto efficace. È il caso dell’acido citrico, da versare nella vaschetta apposita per addolcire il pH dell’acqua di rete e rendere i vestiti molto più morbidi, nonché più facili da stirare. Anche l’aceto di vino bianco è un perfetto sostituto dell’ammorbidente, e non preoccuparti dell’odore pungente che sembra rilasciare: ti basterà stendere il bucato all’aria aperta per farlo scomparire completamente.

Come sostituire il detersivo per la lavatrice

Se la possibilità di fare il bucato senza detersivo non ti convince, allora puoi provare a lavare i panni con un prodotto fai-da-te che contiene ingredienti che tutti abbiamo in casa e a portata di mano. Si tratta di un’ottima soluzione per risparmiare un po’ – a fine mese noterai senza dubbio la differenza! – e per fare del bene all’ambiente, rinunciando ai detersivi classici e sfruttando il potere di alcuni ingredienti naturali molto meno inquinanti. Di ricette ce ne sono tante, vediamo una delle più efficaci per realizzare un ottimo detersivo fai-da-te per il tuo bucato in lavatrice.

Il detersivo fai-da-te

Per ottenere 2 litri di detersivo liquido, ti serviranno: 2 litri d’acqua, 200 grammi di carbonato di sodio (lo trovi in commercio sotto forma di polvere bianca, ed è chiamato Soda Solvay), 100 grammi di bicarbonato di sodio, 10 gocce di olio essenziale di lavanda (o di qualsiasi altra profumazione preferiate), 10 gocce di olio essenziale di tea tree per il suo potere igienizzante e 120 grammi di sapone vegetale in scaglie. Prendi una pentola e versa al suo interno l’acqua, quindi metti a bagno le scaglie di sapone e porta a bollore finché non si saranno sciolte completamente.

Ora aggiungi il carbonato e il bicarbonato, mescola bene e poi frulla energicamente con il frullatore a immersione. Non ti resta che aggiungere gli oli essenziali, per dare al tuo detersivo un odore buonissimo e una maggior azione igienizzante. Dopo aver mescolato un’ultima volta, trasferisci il composto in un flacone vuoto abbastanza capiente. Puoi usarlo come un qualsiasi detersivo liquido, versandolo nell’apposito cassetto della lavatrice oppure direttamente nel cestello. È però sconsigliato impiegarlo per tessuti di lana, seta e fibre delicate, perché troppo alcalino.

Il detersivo fai-da-te dura circa 35 giorni, se ben conservato. È importante tenerlo al riparo dall’aria, per salvaguardare il suo potere alcalino (fondamentale per la sua efficacia): ricorda di chiudere sempre il flacone con l’apposito tappo. Inoltre è meglio evitare di lasciarlo al sole o a contatto diretto con fonti di calore. Infine, prima dell’uso ricorda di agitare bene il flacone: la soluzione tende infatti a separarsi, e potrebbe perdere di efficacia.

Il sapone di Marsiglia

Se non ti senti portata per giocare al piccolo chimico e preferisci un’alternativa naturale (e già pronta all’uso) al detersivo classico per lavatrice, la risposta è nel sapone di Marsiglia. Un panetto costa pochissimo e dura a lungo, senza parlare della sua incredibile efficacia nel rimuovere le macchie più ostinate, nel pulire a fondo e nel lasciare un buonissimo odore sul bucato. Puoi acquistarlo pressoché ovunque, perché si trova facilmente sugli scaffali dei supermercati, nei negozi di prodotti per la pulizia e online. È un detergente dal grande potere sgrassante, vediamo come usarlo.

Se hai dei vestiti particolarmente sporchi, puoi strofinare il panetto di sapone di Marsiglia direttamente sulle macchie e lasciarlo agire un po’, così da pretrattare i capi. Quindi metti tutto in lavatrice e prepara alcune scaglie di sapone, da inserire direttamente nel cestello. Se al panetto preferisci la versione liquida, metti il sapone nell’apposito cassetto della lavatrice. Avvia un normale ciclo di lavaggio e preparati a rimanere sorpresa dalla pulizia profonda e dall’odore inconfondibile del bucato che lascia il sapone di Marsiglia.