Lavatrice, il trucco del palmo di mano per caricarla

Prima di caricare la lavatrice è bene adottare qualche piccolo accorgimento per avere un bucato pulito e profumato: è il trucco del palmo di mano

Foto di Giulia Sbaffi

Giulia Sbaffi

Web Content Editor

Appassionata di belle storie e di viaggi, scrive da quando ne ha memoria. Quando non è in giro o al pc, riempie di coccole i suoi amati gatti.

Ormai non possiamo più farne a meno, perché è una comodità impagabile: la lavatrice è uno di quegli elettrodomestici che in casa non mancano mai. Utilizzarla al meglio è importante sia per il bene del nostro fidato apparecchio, ma anche (e soprattutto) per la pulizia e la cura dei nostri capi. C’è un escamotage, che oltre a farci ottenere un bucato fresco e profumato, può anche consentirci di risparmiare: si tratta del trucco del palmo di mano. Prima di caricare la nostra lavatrice, infatti, è sempre bene adottare qualche piccolo accorgimento per evitare sprechi e ottenere un lavaggio perfetto. Ecco cosa consigliano gli esperti.

Cosa fare per un bucato perfetto

Ottenere un bucato pulito, fresco e profumato non è impossibile. Spesso però, anche una lavatrice nuova o con pochi anni di vita non riesce a darci i risultati sperati. Cattivi odori, macchie persistenti e capi stropicciati possono essere solo alcuni degli inconvenienti con cui dobbiamo fare i conti dopo il lavaggio. A venirci in soccorso è un espediente semplicissimo e altrettanto efficace, il trucco del palmo di mano. Si tratta di un metodo che evita di far lavorare sotto sforzo la lavatrice e che, di conseguenza, ci permette risparmiare energia attraverso il controllo della temperatura.

Se da un lato infatti possiamo spendere meno con lavaggi al di sotto dei 30°C ed evitando i mezzi carichi, dall’altro dobbiamo fare attenzione a non sovraccaricare la nostra lavatrice eccessivamente. Il rischio è quello di dover rifare da capo il bucato perché le macchie più persistenti sono rimaste sui nostri abiti preferiti oppure, con un cestello troppo pieno, i vestiti potrebbero uscire dal lavaggio molto stropicciati, costringendoci così a sessioni di stiratura lunghe e noiose. Il metodo per evitare tutto ciò è proprio il trucco del palmo, che permettere di ottenere il meglio dalla nostra lavatrice.

Il trucco del palmo di mano

Come bilanciare perfettamente la necessità di risparmiare facendo meno lavaggi (e quindi inserendo più capi nel cestello) e quella di evitare che la lavatrice sia eccessivamente carica? Per funzionare correttamente, infatti, l’elettrodomestico ha bisogno di un po’ di spazio residuo nel cestello: in questo modo potrà caricare più acqua, sciogliendo bene il detersivo e lavando più a fondo i nostri capi, e questi ultimi avranno la possibilità di muoversi più agevolmente, consentendo allo strofinio di rimuovere anche le macchie più ostinate.

Avere un bucato perfetto è un gioco da ragazzi: il trucco l’ha spiegato un esperto del settore all’Express: “Caricare correttamente la lavatrice può darti risultati di lavaggio migliori”. Il metodo è semplice e intuitivo: il trucco del palmo infatti ci permette di scoprire quanto carico può sopportare la nostra lavatrice. Basta mettere la mano nel tamburo della lavatrice e se c’è sufficiente spazio tra il carico di panni da lavare e il cestello, allora la stiamo facendo lavorare nel modo giusto. In questo modo l’acqua riuscirà a fluire correttamente tra i nostri capi, così come il detersivo circolerà tra gli abiti, lavandoli al meglio.

Questo piccolo accorgimento ci permette di capire il perfetto numero di capi da inserire in lavatrice, né troppi né troppo pochi: caricare correttamente il cestello dà infatti risultati migliori, accorcia i tempi di lavaggio e fa risparmiare acqua e corrente elettrica. Tra l’altro un carico, sebbene possa non sembrare troppo pesante quando viene inserito nella macchina, può diventarlo una volta bagnato. Un peso eccessivo potrebbe sbilanciare la nostra lavatrice e comprometterne le prestazioni nel tempo, dovendo così ricorrere più spesso a gravosi interventi tecnici.

E se dobbiamo lavare il nostro piumone o altri capi di grandi dimensioni, come ad esempio coperte voluminose? Se abbiamo una lavatrice abbastanza capiente e non siamo quindi costretti a fare un faticosissimo bucato a mano, è bene inserire questi capi separatamente, aggiungendo un paio di asciugamani per avere una corretta centrifuga.

Come caricare correttamente la lavatrice

Per un bucato pulito e profumato, come abbiamo visto, c’è un trucchetto semplice e veloce. Ma ci sono molti altri suggerimenti utili che possono aiutarci nel far funzionare al meglio la nostra lavatrice. Quando si tratta di caricare il cestello, in effetti, è davvero facile commettere un errore e rovinare l’intero lavaggio, a volte addirittura in maniera irreparabile – alzi la mano chi non ha mai scolorito qualche indumento rosso, macchiando tutto il resto del bucato. Come fare? Ecco alcuni consigli da seguire per non avere mai più problemi con la lavatrice.

Innanzitutto, dobbiamo selezionare i capi da inserire nel cestello con un criterio logico: è importante dividerli per colore, facendo un lavaggio solo per gli indumenti scuri e per quelli rossi, così da non rischiare di macchiare tutto il resto. Dovremmo anche rispettare il tipo di tessuto di cui sono composti, dedicando quindi lavaggi separati ai capi in cotone, a quelli in lana o a quelli in fibre sintetiche, solo per fare qualche esempio. In questo modo, potremo selezionare il programma più adeguato per trattare quel tessuto ed evitare danni accidentali.

Nel mettere tutto dentro il cestello, facciamo attenzione a scegliere capi di diverse dimensioni: è dimostrato che, durante il lavaggio, si distribuiscono meglio e permettono alla centrifuga di funzionare in modo migliore. Un’altra cosa da ricordare consiste nel non piegare i panni prima di inserirli nella lavatrice. Non solo è del tutto inutile (no, non serve ad evitare che si stropiccino troppo), ma è anche controproducente perché non permette al detersivo di raggiungere ogni punto del tessuto, rischiando di non riuscire a togliere tutte le macchie.

Poi, come abbiamo già visto, non dobbiamo sovraccaricare il cestello. Rispettiamo i limiti di peso secondo quanto previsto sul libretto di istruzioni della nostra lavatrice e sfruttiamo il trucco del palmo di mano per non eccedere con il bucato. Prima di chiudere l’oblò, infine, dobbiamo controllare che non ci siano indumenti incastrati tra questo e la guarnizione in gomma. Rischiamo infatti che la lavatrice non si chiuda bene, e in tal caso il programma di lavaggio rimarrebbe bloccato (nei modelli più vecchi, potremmo addirittura allagare il bagno).