Bugo, pseudonimo di Cristian Bugatti, è un cantautore e artista visivo nato a Rho nel 1973.
Nel 1992 Bugo parte per il servizio militare, durante il quale studia per imparare a suonare la chitarra e scrive le sue prime canzoni, fra le quali Faccio il militare, un inedito eseguito nel solo accordo del Mi.
Ad oggi è uno dei più interessanti artisti del panorama musicale italiano ed è emerso in maniera del tutto indipendente negli anni 90.
Nel 2020 partecipa al Festival di Sanremo con Morgan, ma il duo non porta a termine la canzone sul palco dell’Ariston per divergenze artistiche; nel 2022 prende parte a Pechino Express e co-conduce il Concertone del Primo maggio a Roma.
Bugo, pseudonimo di Cristian Bugatti, nasce a Rho il 2 agosto 1973 da madre casalinga e padre commerciante nel campo dei metalli. Si trasferisce con la famiglia a Cerano, in provincia di Novara, dove trascorre gli anni giovanili. Frequenta le elementari in una scuola di preti, dove fa il chierichetto per 5 anni. Questo precoce incontro con il mondo ecclesiastico segnerà profondamente la vita del bambino, tanto che, quando diventerà cantautore anni più avanti, tratterà del rapporto con la religione in diverse canzoni.
Si iscrive prima a calcio e poi a pallacanestro, poi si trasferisce poco fuori Cerano e frequenta il liceo scientifico. Il suo carattere cambia notevolmente e il disinteresse per le materie scolastiche lo porta ad avere un atteggiamento di ribellione verso gli insegnanti mentre si appassiona intensamente alla letteratura e alla poesia.
L’incontro con la musica avviene nel 1992 quando parte per il servizio militare: lontano da casa impara a suonare la chitarra e inizia a comporre le prime canzoni.
CARRIERA
Nel 1994, di ritorno dal servizio militare, fonda il suo primo gruppo musicale, i Quaxo, insieme al batterista Cristian Dondi (amico di Cerano che negli anni a venire continuerà a collaborare con lui) ed al bassista Guido Pellò. Bugatti, chitarra elettrica e voce, è autore di tutte le canzoni. Lo stile è influenzato dal punk rock e dai Nirvana, i testi sono in italiano. La band dura per 2 anni, poi nel 1996 si scioglie e contemporaneamente Bugo lascia l’università.
Bugo inizia quindi a lavorare in una fonderia di metalli, deciso ad accumulare un po' di denaro e nel frattempo scrive canzoni e compone un demo autoprodotto in audiocassetta, Pane, pene, pan.
Il primo concerto a nome Bugo è del marzo del 1998 a Vigevano, dove è presente il produttore Bruno Dorella che, rimasto colpito dalla stravaganza dell’artista, gli propone una collaborazione con la sua etichetta: nel 1999, dunque, esce il singolo Questione d’eternità.
Nel dicembre 2000 esce il primo album di Bugo, La prima gratta, e nel dicembre 2001 esce il secondo disco di Bugo con il nome Sentimento westernato: trova così spazio nel mondo del rock alternative con una proposta musicale nuova in Italia, ironica e geniale.
Si fa conoscere anche in tv grazie alla sua partecipazione a Supersonic, programma di MTV condotto da Enrico Silvestrin, e nel febbraio 2002 esce il primo videoclip, Ne vale la pena?
A questo punto Bugo si trasferisce a Milano e firma con la Universal Records, esce con il terzo disco Dal lofai al cisei e viene eletto "artista dell'anno" al Meeting delle etichette indipendenti 2002 di Faenza.
Nell'aprile 2004 esce il doppio album Golia & Melchiorre, sempre per Universal. L'album si divide in due cd: Arriva Golia!, elettronico e sperimentale, e La gioia di Melchiorre, cantautoriale e malinconico.
Il terzo disco per Universal, dal titolo Sguardo contemporaneo, esce nell'aprile 2006, poi Bugo giunge ad una svolta elettronica quando nel 2008 esce Contatti. Seguono partecipazioni televisive a Quelli che il calcio… e Le invasioni barbariche.
Nel 2011 debutta come attore nel film Missione di pace, di Francesco Lagi, dove veste i panni del soldato Quinzio, un militare che suona la chitarra, e realizza la colonna sonora della pellicola; nello stesso anno Bugo pubblica, sempre per Universal Music, un nuovo album dal titolo Nuovi rimedi per la miopia, ma deluso dal clamore intorno ai suoi ultimi pezzi, medita di lasciare la musica.
Per diversi anni l'attività musicale di Bugo è ferma, in favore di un interessamento per l'arte visiva. Tra il 2009 e il 2014 Bugo è attivo a tempo pieno come artista visivo, vicino alle ricerche dell'arte concettuale. Collabora saltuariamente con la rivista d'arte contemporanea Flash Art; nel 2009 partecipa a Gemine Muse 2009 presso il Museo Faraggiana Ferrandi di Novara e nel 2010 ha luogo la prima mostra personale a Roma.
In India, dove si trasferisce con la moglie fino al 2014, Bugo realizza un autoritratto di grandi dimensioni per le strade di New Delhi in occasione dell'India Art Fair.
Dopo 5 anni, torna alla musica con la Carosello Records e pubblica Cosa ne pensi Sergio? prima di lanciare nel 2016 il suo ottavo album, Nessuna scala dasalire: il disco ha un immediato riscontro di vendite, tanto da arrivare al primo posto della classifica ufficiale vinili della FIMI.
Il 2017 segna il ritorno al rock e dopo un tour con la band, nel 2018 esce RockBugo, prima raccolta ufficiale con i successi di 18 anni di carriera solista riarrangiati in chiave rock. RockBugo viene scelto per la candidatura a "miglior album italiano" per i Rockol Awards.
Nell'autunno 2019 viene pubblicato il primo libro, La festa del nulla: si tratta di un romanzo di formazione che unisce vicende e personaggi di fantasia a tratti autobiografici del cantautore.
Nel 2020 partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo, in coppia con Morgan con la canzone Sincero. Nella serata del venerdì, Morgan inizia la canzone cambiando il testo della stessa e inserendovi critiche nei confronti di Bugo, che abbandona il palco innervosito. L'esibizione viene interrotta e a fine serata viene annunciata la squalifica della coppia dalla gara canora. L'episodio suscita un notevole clamore mediatico e finisce in Tribunale che dà ragione a Bugo.
Segue, sempre nel 2020, la pubblicazione del nono album, Cristina Bugatti, partecipa agli eventi musicali Battiti Live e RadioBruno Estate ed è uno dei giudici del Festival di Castrocaro.
Partecipa in solitaria al Festival di Sanremo 2021 arrivando 24° su 26 artisti con E invece sì, facente parte del decimo album, Bugatti Cristian.
Nel 2022 partecipa in coppia con l’amico di sempre e batterista Cristian Dondi a Pechino Express – La rotta dei sultani classificandosi al 5° posto. Inoltre nel giugno 2022 annuncia di star lavorando al prossimo disco in studio.
VITA PRIVATA
Scarse sono le informazioni relative alla vita privata dell’artista: sappiamo solo che Bugo è sposato con Elisabetta, una diplomatica. Il matrimonio si celebra nel 2011 a Nuova Delhi, in India, dove la coppia vive dal 2010 al 2014.
I due hanno un figlio ed attualmente la famiglia risiede a Bruxelles dopo aver vissuto anche a Milano, Madrid e Roma.
DISCOGRAFIA
Album in studio
2000 – La prima gratta
2001 – Sentimento westernato
2002 – Dal lofai al cisei
2004 – Golia & Melchiorre
2006 – Sguardo contemporaneo
2008 – Contatti
2011 – Nuovi rimedi per la miopia
2016 – Nessuna scala da salire
2020 – Cristian Bugatti
2021 – Bugatti Cristian
Raccolte
2018 – RockBugo
2020 – The Platinum Collection
EP
2002 – Ne vale la pena?
2002 – Casalingo
2003 – Io mi rompo i coglioni
2006 – Che lavoro fai
2015 – Arrivano i nostri
Demo
1996 – Pane, pene, pan
MOSTRE
2009 - Gemine Muse, Museo Faraggiana Ferrandi, Novara, Italia
2010 - V.M.21 Gallery, solo exhibition, Roma, Italia
2012 - Room Gallery, solo exhibition, Milano, Italy
2013 - French fries killing lovers, billboard, Ghaziabad, India
2013 - Solo exhibition at Wilson Project Space, Sassari, Italia
2013 - Art4shop, public art project, Milano, Italia
2014 - Untitled, billboard, New Delhi, India
FILMOGRAFIA
2003 – Pedra Mendalza
2011 – Missione di pace
PROGRAMMI TV
2020 – Festival di Castrocaro
2020 – Festival di Sanremo
2021 – Festival di Sanremo
2022 – Pechino Express - La rotta dei sultani
2022 – Concerto del Primo Maggio
PUBBLICAZIONI
2019 – La festa del nulla
FAQ e Curiosità su Bugo
Bugo ha un figlio?
Sì, Bugo ha un figlio con cui risiede a Bruxelles, prima di aver vissuto a Milano, Roma e Madrid
Chi è la moglie di Bugo?
La moglie di Bugo si chiama Elisabetta ed è una diplomatica. I due hanno vissuto in India tra il 2010 e il 2014 e nel 2011 si sono sposati a Nuova Delhi
Come sono i rapporti tra Bugo e Morgan dopo il Festival di Sanremo 2020?
Dopo la partecipazione al Festival di Sanremo nel 2020, i due artisti ed ex amici sono finiti in tribunale che ha sancito che Morgan ha illecitamente modificato il brano Sincero, per giunta anche sui suoi canali social. Questa deformazione apportata da Morgan ha violato i diritti economicidegli editori e dei suoi coautori.
Cosa fa oggi Bugo?
Bugo è estremamente riservato e non circolano informazioni sui suoi ultimi impegni lavorativi: musicalmente parlando, l’ultimo lavoro risale al 2021, quando esce il 10° album – Bugatti Cristian –, mentre in tv lo abbiamo visto a Pechino Express e al Concerto del Primo maggio del 2022
La moglie di Bugo si chiama Elisabetta ed è una diplomatica, i due si sono sposati in India nel 2011 e hanno un figlio. A lei il cantante ha dedicato un brano.
Sanremo, gli scandali che hanno “scaldato” 71 edizioni del Festival: dal finto pancione della Bertè alla litigata di Morgan e Bugo, alla spallina birichina di Patsy
Compleanno con gli amici e gli affetti più stretti per Bugo, per spegnere 47 candeline. E la querelle con Morgan sembra essere definitivamente archiviata.
In una diretta Instagram con Simona Ventura, il cantante milanese torna a parlare di Bugo: è emerso che fu la conduttrice a farlo conoscere al pubblico.
Questa sera, Morgan è tornato in studio a Live – Non è la D’Urso per rispondere alle accuse di Iva Zanicchi e per sottoporsi alla macchina della verità.