Fabio Fazio, conduttore tv: biografia e curiosità

Fabio Fazio è un personaggio noto all'interno di vari programmi televisivi italiani. La sua collaborazione con Luciana Littizzetto fa sorridere tutto il pubblico italiano

Fabio Fazio è nato il 30 novembre 1964 a Savona. E’ un conduttore ed imitatore televisivo italiano. Il suo approccio con il mondo dello spettacolo ha inizio negli anni ottanta dove collabora in alcune trasmissioni Rai nel ruolo di imitatore. In seguito, è diventato conduttore della trasmissione musicale L’Orecchiocchio, mandata in onda su Rai 3 e allo stesso tempo è stato presentatore della trasmissione sportiva Forza Italia. Per un breve periodo ha lavorato a Telemontecarlo, ma agli inizi degli anni novanta è diventato presentatore del programma Quelli che il calcio, mandato in onda inizialmente su Rai 3 e successivamente su Rai 2. E’ stato conduttore di questo programma fino all’anno 2001 e proprio grazie a questa esperienza ha iniziato ad ottenere una grande notorietà. Inoltre, grazie al successo ottenuto da questo programma, Fabio Fazio è stato conduttore del Festival di Sanremo per due anni consecutivi (1999-2000). Ha anche partecipato alla nota trasmissione Anima mia nel 1997 dalla quale ha ottenuto una notevole notorietà. Dal 2003 è conduttore della trasmissione Che tempo fa, un programma che ha riscosso un grandissimo successo, nel quale dal 2005 in poi ha avviato una collaborazione con Luciana Littizzetto.

Tale sodalizio è stato sin da subito fortemente apprezzato da tutto il pubblico italiano. Fabio Fazio e Luciana Littizzetto hanno inoltre condotto le edizioni del Festival di Sanremo 2013 e 2014. Nello stesso periodo il conduttore si è occupato anche di altre trasmissioni di successo tra cui Vieni via con me e Quello che (non) ho che hanno raggiunto un grosso numero di ascolti, ma non sono comunque mancate varie critiche. Fabio Fazio si è diplomato al Liceo Classico e successivamente si è laureato in Lettere con una tesi incentrata sui vari aspetti letterari dei brani appartenenti ai cantautori italiani. Il suo esordio nel ruolo di imitatore è avvenuto nel 1982 nella trasmissione Rai Black out. Dopo aver partecipato ad un provino per la Rai, debutta in televisione grazie a Giancarlo Magalli e nel 1983 entra a far parte della trasmissione Pronto Raffaella con Raffaella Carrà. Inoltre, sempre agli esordi, ha partecipato ad alcune edizioni del programma Jeans.

Verso la fine degli anni ottanta e gli inizi degli anni novanta è stato conduttore della trasmissione Forza Italia e Mai dire mai. Tra gli altri programmi condotti da Fabio Fazio durante lo stesso periodo si trovano Banane, Mi manda Lubrano e Fantastico Bis. Le edizioni del Festival di Sanremo condotte da Fabio Fazio, oltre ad aver raggiunto un elevato numero di ascolti rispetto alle edizioni precedenti condotte da Paolo Bonolis, hanno ottenuto un’enorme notorietà soprattutto grazie alla collaborazione di Laetitia Casta nel 1999. Il Festival è stato infatti classificato come una delle migliori edizioni della storia televisiva. Nel 2002 invece, Fabio Fazio venne affiancato da Teo Teocoli, noto comico televisivo, e da Ines Sastre. Anche questa edizione raggiunse il record di ascolti grazie ad un cast originale ed una scaletta ben programmata. Nel 2001, Fabio Fazio abbandona la Rai ed inizia a lavorare su LA7, ma il programma per il quale viene assunto è stato definitivamente rimosso per ragioni non chiare. Nel 2013 è nuovamente conduttore del Festival di Sanremo al fianco di Luciana Littizzetto. Anche in questo caso, la trasmissione riscuote un grandissimo successo con 12 milioni di spettatori.

La coppia raggiunge una notorietà pazzesca tanto da ottenere il Premio Regia televisiva, come miglior personaggio maschile e femminile. Nello stesso periodo, Fazio torna a condurre Che tempo fa mentre nel 2015 viene assunto come conduttore della trasmissione Rischiatutto. Il conduttore è sposato con Gioia Selis dal 1994. Dalla coppia è nato il loro primogenito Michele nel 2004 mentre nel 2009 è nata la loro seconda bambina, di nome Caterina. Negli ultimi anni Fazio ha stretto una forte amicizia con il noto giornalista Enzo Biagi per il quale ha organizzato una puntata a lui dedicata nel programma Che tempo fa dopo alcune settimane dalla sua morte. Il conduttore ha incontrato Luciana Littizzetto agli inizi degli anni novanta sul set della trasmissione BravoGrazie. In seguito, i due hanno collaborato per il programma Quelli che il calcio. Da lì è nato il loro forte legame che li ha portati a fare coppia fissa in Che tempo fa e a condurre il Festival di Sanremo. Si tratta della prima coppia ad aver svolto questo ruolo importante sul palco dell’Ariston. A spiccare sono i loro simpatici diverbi per i quali sono ormai soprannominati i nuovi “Sandra e Raimondo”. Tuttavia, i due affermano di essere una coppia perfetta. Nel corso della sua carriera, il conduttore è stato preso di mira da varie critiche, poiché accusato di mettere spesso in risalto tematiche politiche all’interno dei suoi programmi.

Fabio Fazio, conduttore tv: biografia e curiosità