Considerato un sex symbol, è famoso per la sua eccentricità, il carisma e la sua rocambolesca vita sentimentale. Sale infatti agli onori della cronaca per il matrimonio lampo con l’attrice Amber Heard che dopo 15 mesi lo lascia accusandolo di violenze domestiche.
Johnny Depp
Johnny Depp è un attore, produttore e musicista americano.
BIOGRAFIA
Johnny Depp, all'anagrafe John Christopher Depp II, nasce il 9 giugno 1963 in un piccolo centro industriale del Kentucky. Il padre, John Christopher More Depp Senior, è un ingegnere comunale, e la madre, Betty Sue Palmer, lavora come cameriera e lui è il più piccolo di 4 figli: il fratello maggiore è Danny More (detto DM), le due sorelle sono Debbie e Christie Dembrowski.
Da piccolo è spesso accanto al suo adorato nonno, che gli trasmette la passione per il gospel e la musica, ma muore quando ha solo 7 anni. Da quel momento, per via del lavoro del padre, la famiglia si trasferisce in Florida e poi in altre varie località: Johnny Depp non riesce a farsi degli amici e diventa chiuso, scontroso e cade nel tunnel delle droghe.
Grazie a suo zio, un pastore presbiteriano, coltiva la passione per il gospel, a 12 anni inizia a suonare la chitarra e fonda la sua prima band.
I genitori divorziano nel 1978, quando ha 15 anni e Johnny va a vivere con la madre.
Il gruppo rock, che inizialmente si chiama The Flame, diventa The Kids e inizia a farsi conoscere in Florida tanto da aprire i concerti di star come Talking Heads, i B52s e Iggy Pop. Giunti a Los Angeles, però, i musicisti non sfondano e Johnny sbarca il lunario facendo il benzinaio, il meccanico, lo stampatore e il venditore telefonico di penne.
Il matrimonio con la prima moglie, sorella di uno dei componenti della band, gli procura la conoscenza e amicizia con Nicolas Cage, nipote di Francis Ford Coppola.
Nel corso della sua vita, ha diversi problemi con la giustizia e viene arrestato due volte: in entrambi i casi sta litigando con le fidanzate di allora, Kate Moss e Vanessa Paradis, e la polizia è costretta ad intervenire.
Johnny è proprietario (con Sean Penn, John Malkovich e Mick Hucknall) del ristorante chiamato "Man-Ray", a Parigi, e possiede un castello pseud-ogotico sul Sunset Boulevard di Beverly Hills acquistato nel 1995 e appartenuto in precedenza all'attore che interpretava Dracula al cinema, Bela Lugosi.
CARRIERA
- La carriera di Johnny Depp inizia quando nel 1984 Nicola Cage gli presenta la sua agente che gli fa avere un provino per Nightmare – Dal profondo della notte.
- Depp si iscrive al Loft Studio di Los Angeles per prendere lezioni di recitazione drammatica, mentre la band si scioglie. Oliver Stone lo sceglie per Platoon, poi sperimenta il piccolo schermo con la serie I quattro della scuola di polizia grazie a cui diventa l’idolo delle ragazze.
- Torna al grande schermo con Tim Burton che gli fa da pigmalione in Edward mani di forbice: qui stringe il legame professionale con il regista ma anche quello sentimentale con la co-protagonista Winona Rider.
- Gli anni ’90 lo vedono rafforzare il suo personaggio ribelle e anticonformista: Depp sceglie infatti solo ruoli e pellicole che gli interessano. Recita in Benny & Joon, Buon compleanno Mr. Grape e Ed Wood, dove lavora di nuovo con Tim Burton di cui diventa l’alter ego.
- In questo periodo lavora anche con Marlon Brando, Christopher Walken e Al Pacino: Depp per l’interpretazione in Donnie Brasco è considerato il miglior attore della sua reputazione. Si guadagna, tra le altre cose, il titolo di “Bello e dannato” divenendo un sex symbol a tutti gli effetti.
- Il 19 novembre 1999 riceve una stella nella Hollywood Walk of Fame e commenta il traguardo con un laconico: “Adesso tutti potranno calpestarmi, sottolineando sarcasticamente la sua visione del mondo di Hollywood”.
- Gli anni 2000 si aprono con il rifiuto del ruolo da protagonista in Matrix scegliendo invece Il mistero di Sleepy Holllow. Recita al fianco di attrici famose come Juliette Binoche in Chocolat o Penelope Cruz in Blow.
- Il 2003 è l’anno d’oro della sua carriera grazie alla fortunata pellicola La maledizione della prima luna: il personaggio Jack Sparrow gli darà enormi soddisfazioni anche nei capitoli successivi della saga I pirati dei caraibi.
- Arriva nel 2007 il primo Golden Globe per il film Sweeney Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street, diretto da Tim Burton e affiancato per la terza volta dall'attrice e sua amica Helena Bonham Carter.
- Nel 2010 continua il sodalizio artistico con Tim Burton in Neverland e Dark shadows, poi Johnny Depp recita in The tourist, Nemico pubblico e The Rum Diary.
- Flop clamoroso tra il 2012 e il 2015 per il kolossal The lone ranger e il successivo Mortdecai per cui riceve due nomination ai Razzie Awards.
- L’attore risale la china con il sequel di Alice in Wonderland e torna ad una nuova popolarità con il 5° capitolo de I Pirati dei Caraibi. Nel 2017 recita con altri grandi colleghi in Assassinio sull’Orient Express.
- Tra gli ultimi impegni della star ricordiamo i due capitoli di Animali fantastici, l’interpretazione in Arrivederci professore e Waiting for the Barbarians.
VITA PRIVATA
La vita amorosa di Johnny Depp è particolarmente intensa e tormentata: a 20 anni infatti sposa la make-up artist Lori Anne Allison, di sei anni più grande, prima di separarsi nel 1986. Da quel momento ha una serie nutrita di flirt importanti: si lega infatti alle attrici Sherilyn Fenn, Jennifer Grey, Winona Ryder (dal 1989 al 1993) e alla supermodella Kate Moss (dal 1994 al 1997).
Nel 1998 inizia una relazione con l'attrice e cantante francese Vanessa Paradis da cui ha due figli: Lily-Rose Melody (nata il 27 maggio 1999) e John "Jack" Christopher Depp III (nato il 9 aprile 2002). I due si separano nel 2012 dopo 14 anni di convivenza.
Dal 2012 al 2016 si fidanza con Amber Heard, conosciuta sul set di The Rum Diary. Il 3 febbraio 2015 i due convolano a nozze a Los Angeles, ma nel maggio 2016, dopo soli 15 mesi di matrimonio, Heard chiede il divorzio da Depp e lo denuncia affermando di aver subito violenze fisiche.
Il divorzio si concretizza nel 2017, ma la vicenda è molto controversa e nel 2019 Johnny Depp sporge a sua volta denuncia contro la ex moglie, accusandola di adulterio, diffamazione e violenza domestica e chiedendo un risarcimento totale di 50 milioni di dollari.
Il processo tra i due ex coniugi inizia nell’aprile 2022, è un vero e proprio evento mediatico e si conclude a giugno dello stesso anno con la sentenza che decreta la vittoria di Depp e la relativa condanna di Heard a risarcirlo con un totale di 10,35 milioni di dollari.
FILMOGRAFIA
- 1984 – Nightmare – Dal profondo della notte
- 1986 - Platoon
- 1990 – Cry Baby
- 1990 – Edwardmani di forbice
- 1993 – Buon compleanno Mr. Grape
- 1996 – Dead Man
- 1997 – Donnie Brasco
- 1998 – Paura e delirio a Las Vegas
- 1999 – Il mistero di Sleepy Hollow
- 1999 – La nona porta
- 2000 – Chocolat
- 2001 – Blow
- 2001 – La vera storia di Jack lo Squartatore
- 2003 – Pirati dei Caraibi, La maledizione della prima luna
- 2004 - Neverland
- 2006 – La fabbrica di cioccolato
- 2006, 2007, 2011, 2017 – Pirati dei Caraibi
- 2009 – Nemico pubblico
- 2010 – Alice in Wonderland
- 2010 – The Tourist
- 2011 – Jack e Jill
- 2012 – Dark Shadows
- 2013 – The lone Ranger
- 2015 – Mortdecai
- 2016 – Alice attraverso lo specchio
- 2017 – Assassinio sull’Orient Express
- 2018 – Animali fantastici: i crimini di Grindelwald
- 2023 – La Favorite
DISCOGRAFIA
- 2015 – Hollywood Vampires
- 2019 – Rise
- 2022 – 18 con Jeff Beck
PREMI E RICONOSCIMENTI
- 1999 – Premio César
- 2003 – Hollywood Film Awards, Attore dell’anno
- 2004 – MTV Movie Award, Miglior performance maschile per La maledizione della prima luna
- 2004 – Empire Awards, miglior attore per La maledizione della prima luna
- 2006 – Empire Awards, miglior attore per La fabbrica di cioccolato
- 2007 – MTV Movie Award, miglior performance per Pirati dei Caraibi – La maledizione del forziere fantasma
- 2008 – MTV Movie Award, Miglior cattivo per Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street
- 2008 – MTV Movie Award, Miglior performance comica per Pirati dei Caraibi – Ai confini del mondo
- 2008 – Golden Globe, miglior attore in un film o commedia musicale con Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street
- 2012 – MTV Movie Award, Premio alla carriera
- 2022 – Medaglia d’Oro al merito in Serbia
FAQ e Curiosità su Johnny Depp
Johnny Depp soffre di Parkinson?
No, l’attore non soffre di questa patologia: i fan si sono preoccupati nel 2022 quando in una foto sui social è apparso visibilmente dimagrito e instabile. Sembra fosse per esigenze di copione
Cos'è successo tra Johnny Depp e Amber Heard?
La fine della storia tra Johnny Depp e Amber Heard è stata molto dolorosa e controversa. L'attrice ha accusato l’attore di violenze fisiche, ma si è poi scoperto che la Heard lo vessava e lo picchiava e che era lei a fargli del male. Nel processo del 2022, l'attore ha vinto costringendo l'ex moglie a un risarcimento di oltre 10 milioni di dollari
A quanto ammonta il patrimonio di Johnny Depp
Dopo aver dilapidato il suo patrimonio perdendo circa 650 milioni di euro tra avvocati e commercialisti, Johnny Depp sarebbe rimasto con 150 milioni di dollari: pochi per una star del suo calibro. L’ex moglie Amber Heard dovrà restituirgli 10 milioni, come stabilito dal tribunale, ma ha dichiarato bancarotta
Johnny Depp ha una nuova fidanzata?
Stando ai rumors nati subito dopo la fine del processo tra Johnny Depp e Amber Heard, conclusosi con la vittoria dell’attore, Depp starebbe frequentando la sua legale. Si chiama Joelle Rich.
Le ultime notizie su Johnny Depp
Luisa Ranieri è Rosalie per Johnny Depp: chi era l’amante di Modigliani
Luisa Ranieri è la leggendaria Rosalie nel nuovo film di Johnny Depp, “Modi”, il biopic dedicato all’artista italiano Amedeo Modigliani
Johnny Depp, Jenna Ortega è la nuova fidanzata? La risposta non lascia dubbi
Dopo le voci di un presunto flirt tra Jenna Ortega e Johnny Depp, i due attori si sono espressi pubblicamente
Cannes 2023, bufera social su Johnny Depp: il bagno di folla non basta
Folla in delirio all’arrivo di Johnny Depp a Cannes 2023, ma non è abbastanza per oscurare le polemiche dell’hashtag #CannesYouNot
Cannes 2023, Johnny Depp torna sul red carpet e ha occhi solo per lei
Johnny Depp torna in passerella dopo i guai giudiziari e porta con sé la sua figlia preferita, Lily-Rose, che ha appena svelato il suo nuovo amore
Johnny Depp cambia vita dopo il divorzio da Amber Heard
Dopo una estenuante battaglia legale con l’ormai ex moglie Amber Heard, l’attore Johnny Depp ha cambiato vita ed è lontano da Hollywood.
Johnny Depp contro Amber Heard, la guerra è finita: “Accordo a sette cifre”
Amber Heard ha deciso di accettare un accordo definitivo, mettendo così un punto alla lunghissima guerra legale contro l’ex marito Johnny Depp.
Amber Heard di nuovo in tribunale per una causa milionaria, dopo Johnny Depp
Amber Heard ha fatto causa all’assicurazione: al centro di tutto la polizza da un milione di dollari che doveva proteggerla da accuse di diffamazione
Johnny Depp di nuovo single: è finita la storia lampo con il suo avvocato
È finita la love story tra Johnny Depp e la sua ex avvocatessa Joelle Rich: l’attore è tornato single dopo il processo contro Amber Heard
La “bancarotta dorata” di Amber Heard, in incognito in Spagna con la figlia
Amber Heard, dopo aver perso la causa contro Depp (dovrà sborsare oltre 10 milioni di dollari) si è rifugiata in incognito a Maiorca con la campagna e la piccola Oonagh
Johnny Depp e Amber Heard: il processo diventa un film
Il lunghissimo processo che ha visto scontrarsi Johnny Depp e Amber Heard sta per diventare un film che racconta anche il passato della coppia
Joelle Rich, chi è la nuova fidanzata di Johnny Depp e sua avvocata
Joelle Rich, avvocata, ha 37 anni e ha difeso Johnny Depp in un passato processo, sarebbe lei la nuova fiamma dell’attore
È la figlia di uno degli attori più amati. A 23 anni è una giovane promessa
Lily-Rose Depp ha condiviso un nuovo scatto sul set della serie televisiva “The Idol”: a 23 anni la figlia di Johnny Depp è una giovane promessa.
“So la verità su Johnny Depp”. Kate Moss, la dichiarazione dopo la testimonianza
La top model, in coppia con l’attore per tre anni, lo ha difeso al processo contro l’ex moglie Amber Heard, e ha raccontato aneddoti del suo passato.
Amber Heard, perché il processo di Johnny Depp non sarà annullato
Il giudice ha considerato nulli i cavilli legali presentati dagli avvocati dell’attrice, che non può pagare i 10 milioni di dollari di risarcimento.
Johnny Depp scala le classifiche: la canzone ispirata al processo contro Amber Heard
Johnny Depp ha scritto una canzone sul processo con Amber Heard: tutti i dettagli sul suo lavoro con Jeff Beck.
Perché Amber Heard vuole annullare il processo contro Johnny Depp
Amber Heard e i suoi avvocati chiedono di annullare il processo e contestano la sentenza che ha visto trionfare Johnny Depp: i motivi
Johnny Depp, sfuma l’ingaggio milionario. Il ruolo che non interpreterà più
Johnny Depp non interpreterà mai più il ruolo storico ne “I Pirati dei Caraibi”, nemmeno per 300 milioni di dollari: l’ingaggio milionario è sfumato.
Johnny Depp e Kate Moss, storia di un amore iconico
Iconica, ribelle, imperfetta ma unica: la storia d’amore tra Johnny Depp e Kate Moss.
“Lo amo ancora”: Amber Heard torna a parlare di Johnny Depp dopo il processo
Amber Heard, ad alcuni giorni dal processo che ha avuto grande risonanza mediatica, rivela i suoi veri sentimenti per Johnny Depp in una lunga intervista.
Amber Heard rompe il silenzio su Johnny Depp e il verdetto da 8 milioni di dollari
L’attrice rilascia una intervista e attacca tutti, dai giurati ai social media, fino all’ex marito, accusandolo di aver corrotto la corte per vincere.
“Non è per soldi”: Johnny Depp potrebbe rinunciare al risarcimento di Amber Heard
Colpo di scena sul processo più seguito degli ultimi tempi: Johnny Depp “potrebbe rinunciare agli otto milioni di dollari” che gli deve Amber Heard.