Guillermo Mariotto è uno stilista e personaggio televisivo venezuelano naturalizzato italiano.
Prima scenografo teatrale, poi direttore creativo per la maison Gattinoni per molti anni, Guillermo Mariotto veste personaggi dello spettacolo iconici in Italia e all’estero come Raffaella Carrà, Beyoncé e Papa Benedetto XVI.
Dal 2005 è giudice agguerrito di Ballando con le Stelle e per Milly Carlucci si presta come giurato nel 2020 anche a Il cantante mascherato
Jesús Guillermo Mariotto nasce a Caracas, il 13 aprile 1966 da madre venezuelana e padre italiano. Sveglio e precoce, a 16 anni lascia il Venezuela per raggiungere San Francisco, all’epoca capitale del divertimento e della trasgressione. Qui consegue la laurea presso il California College of Arts and Craft.
CARRIERA
Debutta ben presto in teatro e a 17 anni, nel 1983, è scenografo teatrale ne Gl'innamorati di Carlo Goldoni al teatro del Vittoriale. In seguito, per approfondire la moda e il design, vive a Parigi, Londra, Milano.
In Italia entra quindi a far parte dell'ufficio stile di Basile, collaborando per le collezioni prêt-à-porter donna della griffe milanese; successivamente arrivano prestigiose collaborazioni con Krizia e Dolce e Gabbana.
Giunto a contatto con l'alta moda romana, nel 1988 avviene l'incontro con Raniero Gattinoni, impegnato nel rilancio della maison fondata da Fernanda Gattinoni. Raniero muore improvvisamente nel 1993 e Guillermo Mariotto assume la carica di direttore creativo unendo la tecnologia alla spiritualità, l’emozione alla voglia di scioccare.
Il vero e proprio esordio risale agli inizi di gennaio, nel 1994, con una collezione dedicata ad EVA dove appariva una modella completamente nuda, coperta con una mela fra le mani; nel 1998, poi, crea l'abito “vivo”, realizzato in fibra cava Meryl Nexten.
Oltre a vestire personaggi di rilevanza nazionale come Raffaella Carrà e internazionali come Beyoncé, nel 2007 si occupa della creazione dei paramenti sacri donati a Sua Santità Benedetto XVI, durante la visita ad Assisi, in occasione dell'Ottavo centenario della conversione di San Francesco.
Disegna i paramenti sacri della Madonna Fiumarola nel 2018 in occasione dei solenni festeggiamenti.
Nel 2000 si occupa dei costumi della miniserie tv Le ali della vita, nel 2003 di Soraya e nel 2011 della fiction La donna della domenica.
Dal 2005 fa il suo debutto in tv come giudice di Ballando con le Stelle, ruolo che ricopre tuttora e per Milly Carlucci nel 2020 è anche giurato de Il Cantante mascherato.
Tra il 2009 e il 2010 è nella giuria di Miss Italia, nel 2010, inoltre, esordisce in libreria come scrittore con il libro Ballando sull’acqua. Nel 2011 debutta sul grande schermo come attore interpretando se stesso nel cinepanettone di Neri Parenti, Vacanze di Natale a Cortina.
Tra il 2019 e il 2020 tiene una rubrica a Detto Fatto ed è opinionista fisso di Domenica In nel 2018 e nel 2020, ma anche di ItaliaSì e de La vita in diretta.
VITA PRIVATA
Guillermo Mariotto tiene la sua vita privata separata da quella professionale ed è impossibile stilare una lista dei suoi amori passati. A 53 anni, come dichiara lui stesso in una lunga intervista a Gay.it, è in pace con se stesso: “Da quando mi relaziono con lo Spirito Santo, non ho più bisogno di nulla. Sono il primo a rimanere sbigottito da questo mio periodo lontano da passioni conturbanti, ma sono seriamente appagato da altro. Alla mia tenera età ho capito che il sesso ruba tempo, spazio ed energie. Era diventato una vera e propria droga: finito l’effetto, dovevo procacciarmelo di nuovo”.
La voglia di amare e ricevere amore si è trasformata in altro e oggi è un Camilliano laico convinto, felice e appagato nell’assistere spiritualmente gli altri, gli infermi, i meno fortunati: “All’Ospedale Sant’Andrea di Roma ho incontrato Sofia: una bambina speciale con diversi problemi alla schiena. Lei è una fan di Ballando con le Stelle e quando mi vede è così felice che piange. Chi altro potrà mai darmi gioia più grande?”
TEATRO
1983 – Gl'innamorati
1996 – Nata ieri
2000 – L'Angelo Azzurro
2004 – Vacanze Romane
2004 – Madama Butterfly
2007 – Actor De
2009 – Freud Freud I love you
PROGRAMMI TV
Dal 2005 – Ballando con le stelle
2006-2007 – Notti sul ghiaccio
2009 – Domenica in... passerella
2009-2010 – Miss Italia
2011 – Donna tutto si fa per te
2017-2019, 2021-2022 – Ballando on the Road
2017 – The Real
2018, 2020 – Domenica in
2019-2020 – Detto fatto
2020 – Il cantante mascherato
2020 – ItaliaSì!
2020 – La vita in diretta
FILMOGRAFIA
2000 – Le ali della vita
2003 – Soraya
2011 – La donna della domenica
2011 – Vacanze di Natale a Cortina
PUBBLICAZIONI
2010 – Ballando sull'acqua
TITOLI E RICONOSCIMENTI
2020 – Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia
FAQ e Curiosità su Guillermo Mariotto
Di che malattia soffre Guillermo Mariotto?
Come ha raccontato a Storie Italiane di Eleonora Daniele, Mariotto è nato con la milza più grande rispetto agli altri organi. I medici erano seriamente preoccupati che in futuro avrebbe potuto sviluppare la leucemia e sua nonna ha chiesto aiuto per intercessione a San Paolo
Chi è la moglie di Guillermo Mariotto?
Guillermo Mariotto non si è mai sposato
Cosa sappiamo della vita privata di Guillermo Mariotto?
Geloso della sua privacy, nulla si sa sulle sue frequentazioni amorose. Dichiaratamente omosessuale, si è espresso a favore delle unioni civili ma non ha mai presentato pubblicamente il suo partner. Anzi pare che sia single
Guillermo Mariotto ha figli?
No, Guillermo Mariotto non ha figli ma in una intervista ha detto di aver cresciuto i suoi fratelli e che quell’esperienza gli è bastata.
Quanto è alto Guillermo Mariotto? Tutte le curiosità, anche di stile, del volto di “Ballando con le Stelle” e direttore creativo della maison Gattinoni
Guillermo Mariotto lancia una nuova frecciata a Sonia Bruganelli dicendole che la cosa più bella di lei è il figlio Davide avuto dall’ex Paolo Bonolis.
Il battibecco ironico tra Mara Venier e Guillermo Mariotto a Domenica In. La conduttrice televisiva è intervenuta in una discussione su Sonia Bruganelli, smentendo il giurato