Chi è Ilaria Macchia, la compagna di Giuliano Sangiorgi

Chi è la compagna di Giuliano Sangiorgi dei Negramaro: biografia, carriera e vita privata di Ilaria Macchia

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Creativa, decisa e sempre sorridente, Ilaria Macchia è la compagna di Giuliano Sangiorgi. Non si sono mai sposati per scelta, ma insieme hanno avuto la figlia Stella: è nata nel 2018. Sebbene sia abituata al mondo dello spettacolo, in realtà la Macchia non ama molto stare sotto le luci dei riflettori e ha sempre mantenuto il massimo riserbo. Scopriamo tutto su di lei.

Chi è Ilaria Macchia, la compagna di Giuliano Sangiorgi

Sceneggiatrice e scrittrice di successo, Ilaria Macchia è riuscita a stregare Giuliano Sangiorgi, convincendolo a mettere su famiglia con l’eterno Peter Pan della musica italiana. Capelli corti e piglio intellettuale, Ilaria non ha mai parlato pubblicamente della sua relazione con il cantante, ma ha sempre vissuto in modo riservato e discreto l’amore con uno degli artisti più seguiti e amati del Belpaese.

Nata il 3 agosto, Ilaria Macchia è cresciuta a San Donato, un paese vicino Lecce. Da tanti anni è in realtà famosissima, come abbiamo visto: è un’affermata scrittrice e sceneggiatrice. Ha studiato al Centro Sperimentale di Roma, dove si è formata. Tra i progetti a cui ha preso parte, citiamo Non è un paese per giovani e L’attesa. Nel 2017 l’esordio nel mondo letterario con il libro Ho visto un uomo a pezzi. Sempre per la sceneggiatura, ha lavorato per La storia, la trasposizione del romanzo di Elsa Morante per la Rai. Ha anche collaborato alla stesura de La vita bugiarda degli adulti, tratto da un romanzo di Elena Ferrante per la piattaforma Netflix.

La storia d’amore con Giuliano Sangiorgi dei Negramaro

Su Instagram, dove è particolarmente attiva, condivide soprattutto immagini che raccontano le sue passioni: i libri, ma anche la fotografia. Giuliano Sangiorgi compare raramente e sempre sullo sfondo, mentre si può scoprire la loro casa, dove entrambi creano, scrivendo canzoni e romanzi di successo. “Siamo perfetti, siamo l’amore che non ha affanni – aveva raccontato lui qualche tempo fa in un’intervista a Vanity Fair -. Ha presente quell’ansia che ti fanno sentire certe persone a cui devi dimostrare ogni momento che le ami? Ecco, noi siamo l’opposto. Possiamo stare giorni a scrivere in casa senza incontrarci”.

Il cantante aveva anche parlato della volontà di avere un figlio: “Ilaria e io ne parliamo da un po’. Ma il dubbio è: io mi dico che lo voglio ma lo sento davvero questo desiderio o potrei vivere tutta la vita così? Non lo so. So solo che siamo pronti. (…) Se nascesse un bambino in una coppia così libera e serena, sarebbe fantastico”. Nel 2018, alla fine, è nata la figlia Stella, fortemente voluta dai genitori.

Nonostante la fama, la vita di Ilaria Macchia e di Giuliano Sangiorgi non è mai cambiata: sono fondamentalmente rimasti gli stessi, come ha spiegato il cantante dei Negramaro. “Se mi chiedi di fare l’aperitivo io ci sono, se mi fermi per strada mi metto a parlare, non sono uno che se la tira. Faccio vita di quartiere al rione Monti, a Roma, vado al supermercato, non me ne frega niente della fama”. Una coppia meravigliosa, autentica, ma soprattutto… non due star inavvicinabili.