Céline Dion

Céline Dion è una delle cantanti più famose in tutto il mondo.

Céline Dion biografia
Fonte: IPA

Canadese, cresce in una famiglia cattolica che la indirizza subito alla musica.

Il brano che la consacra definitivamente come star mondiale è My heart will go on, inciso per la colonna sonora del film Titanic. Dopo uno stop dovuto alla malattia del marito, Céline Dion torna a cantare nel 2002 e oggi ha all’attivo oltre 70 album, tra raccolte, live e dischi in studio.

Nel dicembre 2022 annuncia di essere affetta dalla cosiddetta sindrome della persona rigida, ed è costretta ad annullare alcuni concerti e eventi.

Nome completo: Céline Marie Claudette Dion
Nascita: 30 marzo 1968
Luogo di nascita: Charlemagne, Canada
Segno zodiacale: Ariete
Altezza: 1,71 m
Partner: René Angélil (1987 - 2016)
Genitori: Adhémar Dion, Thérèse Tanguay
Figli: René-Charles (2001) , Eddy e Nelson (2010)
Pagina Facebook
Pagina Instagram

BIOGRAFIA

Céline Marie Claudette Dion nasce il 30 marzo 1968 a Charlemagne, una piccola città del Québec, da Thérèse Tanguay (1927-2020) e Adhémar Dion (1923-2003). La famiglia, composta dai genitori e dai 14 figli, è cattolica e molto umile, tuttavia condivide la passione per la musica tanto da esibirsi nel pianobar della zona.

All'età di 12 anni scrive la sua 1° canzone, Ce n'était qu'un rêve (Non è stato altro che un sogno), con l'aiuto di sua madre e di suo fratello Jacques. Il fratello Michel invia una cassetta della canzone all'imprenditore René Angélil, manager dell'idolo di famiglia, la cantante canadese Ginette Reno. Angélil all'epoca è disoccupato ma a breve la loro vita sarebbe cambiata. Durante il provino in ufficio dà alla 12enne una matita e le dice: “Ecco il tuo microfono. Adesso canta come se fossi di fronte ad un pubblico tutto esaurito”.

CARRIERA

  • La carriera di Céline Dion inizia nel 1981 quando Angélil, estasiato dalla voce della giovanissima, decide di ipotecare la sua casa per finanziare il suo primo album, La voix du bon Dieu. Nel 1982, Céline vince la medaglia d'oro al 13º Festival mondiale della canzone popolare a Tokyo e viene proclamata Miglior Artista dalla Yamaha Symphony Orchestra Award. Canta Tellement j'ai d'amour pour toi, per un pubblico di 115 milioni di telespettatori all'età di soli 14 anni. Nel settembre 1982 Céline Dion pubblica il suo secondo album di inediti: Tellement j'ai d'amour...
  • Nel 1983 è la prima artista canadese ad aver ottenuto un disco d'oro in Francia per il singolo D’amour ou d'amitié. Quello stesso anno vince i suoi primi 4 Félix Awards, tra cui Miglior Interprete Femminile e Miglior Nuovo Artista dell’Anno.
  • A 18 anni Céline decide di uscire dai confini nazionali e si sottopone a un intervento di chirurgia odontoiatrica per migliorare il suo aspetto e migliora anche il suo inglese. A 19 anni, nel 1987, pubblica il suo primo album – Incognito – con la Sony BMG, all’epoca CBS: l'album vende 500 000 copie in Canada e viene certificato doppio disco di platino.
  • Nell'aprile 1988 Céline partecipa all'Eurovision Song Contest, a Dublino, dove rappresenta la Svizzera con la canzone Ne partez pas sans moi e vince la competizione diventando un’artista affermata in tutta Europa.
  • Nel 1990 esce Unison, primo album in inglese, lanciato anche negli Stati Uniti e contemporaneamente apre la sua catena di ristoranti, la “Nickels”. Nel 1991 la sua carriera ha una svolta quando la Disney le affida la canzone tratta dal film La bella e la bestia, Beauty and the Beast: duetta con Peabo Bryson e vince il Premio Oscar e il Golden Globe come Miglior canzone originale e un Grammy Award per la Miglior collaborazione vocale pop. Beauty and the Beast porta Dion ad esibirsi, con Peabo, agli Academy Awards per la prima volta e vende quasi un milione di copie.
  • Con la vendita di 5 milioni di copie in tutto il mondo, l'album Céline Dion è certificato disco di diamante in Canada e doppio disco di platino negli Stati Uniti. Nel 1993, Céline canta il singolo The Power of Love per il neo presidente Bill Clinton alla cerimonia del suo insediamento alla Casa Bianca. Lo stesso anno pubblica il suo terzo album in inglese, The Colour of My Love, che la rende definitivamente una star mondiale: tra il 1994 e i 1995 intraprende un tour tra Europa, Giappone e Nord America.
  • Nel 1995 esce l'album in francese D'eux (conosciuto negli Stati Uniti, Messico e Sud Africa come The French Album), uno dei lavori di Céline Dion più apprezzati dal pubblico e dalla critica: con 10 milioni di copie vendute in tutto il mondo, D'eux è l'album in lingua francese più venduto della storia, nonché l'album più venduto di sempre in Francia.
  • Nel 1996 esce Falling into You , il 4° album in lingua inglese di Dion che la porta all'apice della sua popolarità ed è considerato dalla critica un vero e proprio capolavoro guadagnando 11 dischi di platino in USA e due Grammy Award come Miglior album pop e Album dell'anno.
  • A questo successo, nel 1997 segue quello registrato dal 5° album in inglese, Let’s talk about love con all’attivo oltre 10 milioni di copie vendute. Il singolo di maggior successo dell'album è la ballata My Heart Will Go On, scritta appositamente come tema d'amore per il film Titanic, del 1997: oltre a vincere l'Oscar e il Golden Globe come Miglior canzone originale, la canzone-firma di Dion le fa vincere due Grammy Award come Miglior Performance Vocale Pop Femminile e come Registrazione dell'Anno.
  • Dopo il successo immenso del brano, è ospite del Festival di Sanremo e di Pavarotti & Friends e chiude il decennio con altri 4 album dagli ottimi risultati.
  • Dopo aver pubblicato e promosso 13 album nel corso degli anni '90, Céline Dion dichiara di aver bisogno di mettere su famiglia, così, annunciato il suo ultimo album, All the Way... A Decade of Song, si ritira dai riflettori per stare vicino al marito – malato di cancro faringeo – e sottoporsi a delle cure per aumentare la propria fertilità.
  • 3 anni lontano dalle scene e un figlio nato nel 2001 portano la cantante a pubblicare A new day has come nel marzo 2002. Questo album è stato il più personale per la cantante, condizionato dalle responsabilità della sua maternità, che le hanno permesso di crescere come donna.
  • Dal marzo 2003, Céline Dion firma un contratto di tre anni con il Caesars Palace di Las Vegas per esibirsi in uno show intitolato A New Day...: dato il successo del residency tour, Angélil estende il contratto fino al 2007.
  • Fino al 2004 Céline Dion vende più di 175 milioni di album in tutto il mondo e riceve un riconoscimento importante quanto raro, il Chopard Diamond Award ai World Music Awards, mentre il 4 novembre 2007,Céline viene onorata con il premio Legend Awards, a lei consegnato dal principe Alberto II di Monaco, ai World Music Awards.
  • Con il suo addio a Las Vegas, Céline si imbarca nel 2008 in un tour globale in Sud Africa, l'Asia, l'Australia, l'Europa, il Canada e gli Stati Uniti. In totale arriva in 5 continenti, 23 paesi, 93 città, esibendosi di fronte a 3 milioni di spettatori, per un totale di 132 spettacoli in stadi e arene.
  • Nel maggio 2009, Dion viene nominata la 20° artista più venduta del decennio e la 2° artista più venduta del decennio negli Stati Uniti, vendendo circa 17,57 milioni di copie dei suoi album dal 2000. Nel giugno 2009, Forbes riferisce che Céline Dion ha guadagnato $ 100 milioni nel 2008.
  • Nel 2011 torna a Las Vegas e al Caesars Palace per tre anni, ma a seguito dell’aggravarsi delle condizioni del marito, è costretta più volte ad annullare gli impegni a Las Vegas.
  • Poco dopo la morte del marito (e del fratello Daniel) e il passaggio di testimone al manager Aldo Giampaolo, la cantante continua a produrre l’album Courage nel 2019, dopo l'ultimo suo capolavoro francofono Encore un soir del 2016.
  • Da quel momento le sue apparizioni si diradano bruscamente e l’8 dicembre 2022 annuncia tramite i social che i medici le hanno diagnosticato una malattia rara, la sindrome della persona rigida, di cui è affetta già da qualche tempo. Questa patologia le impedisce di camminare e usare le corde vocali come vorrebbe a causa dei forti spasmi.

VITA PRIVATA

Céline Dion ha un unico grande amore nella sua vita e corrisponde a René Angélil, il suo produttore. Si incontrano nel 1980 quando lei ha solo 12 anni e lui 38 dopo che suo fratello, Michel Dondalinger Dion, gli manda una registrazione dimostrativa di Ce n'était qu'un rêve. Iniziano una relazione nel 1987 e si fidanzano nel 1991 per poi convolare a nozze il 17 dicembre 1994 a Montréal, nel Quebec. Il 5 gennaio 2000, Dion e Angélil rinnovano i loro voti nuziali a Las Vegas.

Nel maggio 2000, Dion ha due piccole operazioni per la fertilità, per migliorare le sue possibilità di concepimento, dopo aver deciso di utilizzare la fecondazione in vitro a causa di anni di falliti tentativi di concepire. Il loro primo figlio, René-Charles Angelil, nasce il 25 gennaio 2001. Nel maggio 2010, Angélil annuncia che Céline è incinta di 14 settimane di due gemelli dopo un trattamento di fecondazione in vitro. Il 23 ottobre 2010 Céline Dion dà alla luce due gemelli con parto cesareo. Si chiamano Eddy, come il cantautore francese preferito di Dion, Eddy Marnay, che ha anche prodotto i primi cinque album di Dion, e Nelson, come l'ex presidente sudafricano Nelson Mandela.

Il 14 gennaio 2016 René Angélil muore a causa di complicazioni di un tumore faringeo, contro cui lotta dal 1998. Due giorni dopo, il fratello di Céline Dion, Daniel Dion, 8° figlio di Thérèse e di Adhémar Dion, muore all'età di 59 anni, anche lui a causa di un cancro che lo colpisce a gola, lingua e cervello.

Il 17 gennaio 2020, la madre delle cantante, Thérèse Dion, muore dopo una lunga malattia mentre Céline è impegnata nel Courage World Tour. L'8 dicembre 2022 la cantante rivela che le è stata diagnosticata la sindrome della persona rigida, i cui sintomi, di cui soffre già da un po' di tempo, le causano notevoli difficoltà a livello personale e lavorativo, a cui consegue la cancellazione del tour previsto per il 2023.

DISCOGRAFIA

Album in lingua francese

 

  • 1981 – La voix du Bon Dieu
  • 1981 – Céline Dion chante Noël
  • 1982 – Tellement j'ai d'amour...
  • 1983 – Les chemins de ma maison
  • 1983 – Chants et contes de Noël
  • 1984 – Mélanie
  • 1984 – Les oiseaux du bonheur
  • 1985 – C'est pour toi
  • 1987 – Incognito
  • 1991 – Dion chante Plamondon
  • 1995 – D'eux
  • 1998 – S'il suffisait d'aimer
  • 2003 – 1 fille & 4 types
  • 2007 – D'elles
  • 2012 – Sans attendre
  • 2016 – Encore un soir

 

Album in lingua inglese

 

  • 1990 – Unison
  • 1992 – Céline Dion
  • 1993 – The Colour of My Love
  • 1996 – Falling into You
  • 1997 – Let's Talk About Love
  • 1998 – These Are Special Times
  • 2002 – A New Day Has Come
  • 2003 – One Heart
  • 2004 – Miracle
  • 2007 – Taking Chances
  • 2013 – Loved Me Back to Life
  • 2019 – Courage

 

Tournée

 

  • 1983/1984 – Les chemins de ma maison tournée
  • 1985 – Céline Dion en concert
  • 1988 – Incognito tournée
  • 1990/1991 – Unison Tour
  • 1992/1993 – Céline Dion in Concert
  • 1994/1995 – The Colour of My Love Tour
  • 1995/1996 – D'eux Tour
  • 1996/1997 – Falling into You: Around the World
  • 1998/1999 – Let's Talk About Love Tour
  • 2008/2009 – Taking Chances Tour
  • 2013 – Tournée Europea 2013
  • 2016 – Summer Tour 2016
  • 2017 – Celine Dion Live 2017
  • 2018 - Celine Dion Live 2018
  • 2019/2024 – Courage World Tour

FILMOGRAFIA

  • 1991 – Des fleurs sur la neige
  • 1997 – La tata (The Nanny)
  • 1998 – Il tocco di un angelo
  • 2005 – La valle dei pini
  • 2010 – Celine: Through the Eyes of the World
  • 2012 – Marsupilami
  • 2014 – Muppets 2 - Ricercati
  • 2023 – Love Again

TITOLI E RICONOSCIMENTI

  • 1983 – Disco d’oro per il singolo D’amour ou d'amitié
  • 1983 – 4 Felix Awards
  • 1987 – Doppio disco di platino per l’album Incognito
  • 1991 – Oscar, Golden Globe e Grammy Award per il brano Beauty and the Beast
  • 1996 – Dama dell’Ordine delle Arti e delle Lettere francesi
  • 1996 – Disco di diamante per l’album Falling into you
  • 1997 – Disco di diamante per l’album Love
  • 1997 – Oscar e Golden Globe come Miglior canzone originale, 2 Grammy Award come Miglior Performance Vocale Pop Femminile e come Registrazione dell'Anno per My heart will go on
  • 1998 – Ufficiale dell’Ordine nazionale del Québec
  • 1998 – Ufficiale dell’Ordine del Canada
  • 2002 – Medaglia del giubileo d’oro di Elisabetta II
  • 2004 – Chopard Diamond Award ai World Music Awards
  • 2007 – Legend Awards ai World Music Awards
  • 2008 – Dama dell’Ordine della Legione d’Onore francese
  • 2010 – Ambasciatrice di buona volontà della FAO
  • 2012 – Medaglia del giubileo di diamante di Elisabetta II
  • 2013 – Compagna dell’Ordine del Canada
  • 2016 – Icon Award ai Billboards Music Award

FAQ e Curiosità su Céline Dion

Quanti figli ha Celine Dion?

Celine Dion è stata sposata con René Angélil, suo primo manager e grande amore della sua vita. Il matrimonio si è concluso con la morte dell’uomo, avvenuta per un cancro alla gola. Dalle nozze, sono nati tre figli, René-Charles nel 2001 e i gemelli Eddy e Nelson nel 2010.

Quanti album ha pubblicato Céline Dion?

Céline Dion è stata molto produttiva nella sua lunga carriera e non si è fermata neanche di fronte ai numerosi drammi e difficoltà vissute. Ha all'attivo 26 album in studio, 7 album live, 17 compilation e 21 cofanetti

Che malattia ha Céline Dion?

A Céline Dion è stata diagnosticata la SPR, o sindrome di persona rigida. I sintomi della malattia rata sono comparsi ben prima dell’annuncio ufficiale avvenuto l’8 dicembre 2022 e consistono in rigidità muscolare, cadute, dolori alle anche e al torace, spasmi muscolari, crampi e fascicolazioni.

Céline Dion combatte contro un cancro?

No, ma ha perso il marito René Angelil e uno dei suoi fratelli, Daniel, hanno perso la vita a pochi giorni di distanza nel 2016 a causa di un tumore alla gola.

Che fine ha fatto Céline Dion?

A causa della sindrome della persona rigida, Céline Dion è stata costretta ad annullare il tour previsto nel 2023. Viene seguita da un terapista per recuperare più mobilità possibile e controllare gli spasmi muscolari.

Le ultime notizie su Céline Dion