Nicoletta Orsomando oltre la tv: l’amore per la figlia Federica e i tre nipoti

La più longeva delle Signorine Buonasera è morta a Roma a 92 anni. Della sua vita privata si sa molto poco, se non che aveva una figlia di nome Federica e tre nipoti

La più longeva delle Signorine Buonasera ci ha lasciati a 92 anni. Nicoletta Orsomando ci ha lasciato una lunga eredità di annunci televisivi, tutti condotti con il sorriso e con quel garbo che ormai si è perso. Ad annunciare la sua morte, avvenuta a Roma dopo breve malattia, è stata la sua famiglia.

E sì, perché oltre a volto noto e amato della televisione, è stata anche una madre amorevole e una nonna orgogliosa dei suoi nipoti. Della sua vita privata si sa molto poco, se non che è stata sposata con Roberto Rollino, di professione giornalista. I due sono convolati a nozze nel 1955 e hanno avuto una figlia, Federica, che l’ha resa nonna di ben tre nipoti.

La lunga carriera da annunciatrice non è stata accompagnata da altrettante notizie sulla sua vita privata, che ha voluto mantenere tale per tutta la sua esistenza. Le ultime apparizioni pubbliche sono sporadiche, ma le sue amiche e compagne di sempre hanno continuato a starle vicine nonostante l’esperienza televisiva si fosse conclusa da tempo.

Lo storico legame con le ex colleghe Gabriella Farinon, Paola Perissi, Rosanna Vaudetti, Maria Giovanna Elmi e Aba Cercato non si è mai interrotto. Le sue ultime apparizioni pubbliche sono proprio legate agli incontri con le altre annunciatrici, che le hanno fatto visita per i festeggiamenti del suo 92esimo compleanno, avvenuti a gennaio 2021.

Figlia d’arte, ha iniziato ad appassionarsi molto presto al mondo della tv con diversi provini. La svolta arriva nel 1953, quando viene scelta per presentare l’Enciclopedia Britannica della National Geographic. Il suo talento viene notato immediatamente ed è così che è diventata la prima annunciatrice della storia della tv. Ha preso parte anche al Festival di Sanremo nel 1955 e a qualche film, come Piccola Posta di Steno e Parenti Serpenti di Mario Monicelli. La carriera tv come “Signorina Buonasera” è lunghissima, con l’ultimo annuncio registrato nel 1993 e non senza tradire una certa commozione nel dire addio al suo pubblico, dopo tanti anni di lanci e compagnia.

Nicoletta Orsomando ha continuato ad apparire in televisione come ospite gradita di moltissimi programmi, compreso il Festival di Sanremo dov’era tornata con le compagne come super ospite.