Maria Giovanna Elmi, la fatina della tv compie 80 anni

Maria Giovanna Elia, fatina della tv e signorina buonasera, compie 80 anni e festeggia una vita di successi

Maria Giovanna Elmi, indimenticabile “signorina buonasera”, compie 80 anni e festeggia una vita di successi e soddisfazioni. Elegante, raffinata e mai sopra le righe, ha fatto la storia della tv italiana, conquistando milioni di telespettatori. Classe 1940, la sua avventura nel mondo dello spettacolo inizia per caso quando, poco prima della laurea, partecipa a un concorso.

Biondissima, con occhi azzurri e un look acqua e sapone, viene notata da subito da brand e marchi di moda che la scritturano per diversi spot. Ma il suo futuro è in tv: nel 1968 viene assunta dalla Rai come annunciatrice, in seguito con Mal prepara lo show Il dirigibile in cui interpreta una fatina. Quest’ultimo soprannome segnerà tutta la sua carriera. In quegli anni la Elmi diventa uno dei personaggi più amati dal pubblico, tanto che viene scelta per condurre due edizioni consecutive del Festival di Sanremo: nel 1977 con Mike Bongiorno e nel 1978 con Beppe Grillo, Vittorio Salvetti e Stefania Casini.

“Imparavo a memoria tutto – ha raccontato al Corriere della Sera -. Per 7 giorni in Parlamento non capivo nemmeno cosa stessi dicendo. Usavo bigodini bollenti per farmi le onde naturali, poi entravo in una stanzina e salivo su una pedana, perché Marina Morgan era molto più alta di me e il tecnico cambiava solo il controluce. C’era un semaforo: giallo attenzione, rosso e verde audio e video

Nel 1988 dice addio al ruolo di annunciatrice televisiva dopo vent’anni, ma il suo stile sobrio, delicato e composto rimarrà nella leggenda. Sono tanti gli episodi della sua carriera da ricordare: dall’intervista a cavallo con Sylvester Stallone, a Tony Curtis che perse la testa per lei, sino ad Audrey Hepburn che, secondo alcuni, le chiese un autografo. Se tanti l’hanno corteggiata, solo un uomo ha conquistato il suo cuore: Gabriele Massarutto, imprenditore sposato nel 1993.

Un amore da favola il loro che ha resistito nel tempo e che è sempre più forte ogni giorno che passa. La coppia vive a Tarvisio, nelle montagne del Friuli. “Siamo due persone curiose, ci piace scoprire e conoscere nuova gente – aveva raccontato lei qualche tempo fa -. Sarà questo che ci mantiene giovani dentro ed è uno dei segreti del nostro amore. Abbiamo festeggiato 25 anni di matrimonio con un lungo tour del Giappone. Ci siamo conosciuti il 13 dicembre 1986 e ci siamo sposati nello stesso giorno sette anni dopo”.