Che fine ha fatto Maria Giovanna Elmi

Dal ruolo di signorina Buonasera a oggi, passando per tanti successi: Maria Giovanna Elmi è un'icona della televisione

Foto di Virginia Leoni

Virginia Leoni

Giornalista e Lifestyle Editor

Nata nel 1981, giornalista, ufficio stampa e socia di una casa editrice, ha trasformato la sua passione in lavoro. Ama scrivere, leggere e raccontare.

Da annunciatrice (è stata una delle mitiche “Signorine buonasera”) a conduttrice televisiva, passando per cantante e attrice: Maria Giovanna Elmi è un’icona della tv, oltre a essere un volto storico e molto amato del piccolo schermo e del mondo dello spettacolo italiano.

Molto affascinante, ha saputo conquistare il pubblico lavoro dopo lavoro, arrivando a costruirsi una carriera che procede a vele spiegate da oltre 50 anni. Certo, ci sono stati dei momenti in cui è stata meno presente nelle case degli italiani, ma questo non le ha impedito di riuscire a tornare alla ribalta e di continuare a lavorare sempre circondata dall’affetto del pubblico.

Pubblico che non ha mai smesso di seguirla: dai tempi in cui era la fatina per antonomasia della televisione italiana, fino a oggi che resta un popolare personaggio televisivo con la partecipazione a diversi programmi tv. Segni particolari? L’immancabile taglio biondo con lunghezza sulle spalle e gli occhi blu, dallo sguardo attento e vivace.

Vita, carriera e amori di Maria Giovanna Elmi, una delle showgirl più popolari e amate della storia dello spettacolo italiano.

Dalla televisione a musica e cinema: la carriera

Classe 1940, Maria Giovanna Elimi è nata a Roma il 25 agosto. Maturità classica e poi università di Lettere, già da giovanissima ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo della moda. Uno dei primi riconoscimenti importanti, infatti, è arrivato grazie alla rivista Grazia e a un concorso che aveva organizzato. Maria Giovanna Elmi ha partecipato arrivando in prima posizione e iniziando, così, a essere notata per alcune pubblicità.

Primi passi a cui ne sono seguiti altri e altrettanto importanti, come quando nel 1967 ha recitato in Quando dico che ti amo: si è trattato di un piccolo ruolo (quello dell’annunciatrice in un locale), ma sono proprio i piccoli passi nella giusta direzione a fare la differenza. Nel cast artisti del calibro di Tony Renis ed Enzo Jannacci.

Nel 1970, in seguito a una serie di provini, viene scelta per studiare per diventare annunciatrice in Rai: prima seguendo un corso di dizione e poi di trucco. Dal 1970, poi, è iscritta all’Ordine dei giornalisti come pubblicista.

E da quel momento la sua carriera ha spiccato il volo: a contribuire al successo è stato anche il ruolo di fatina nel programma Il dirigibile: si trattava di una trasmissione dedicata ai bambini, condotta da Mal e in cui Maria Giovanna Elmi vestiva i panni di Azzurrina. Un ruolo che le è valso uno dei tanti soprannomi che sono stati usati per riferirsi a lei nel corso della sua carriera.

Fondamentale, nel corso del suo percorso professionale, anche la conduzione del Festival di Sanremo per ben due volte: la prima con Mike Bongiorno nel 1977, la seconda come presentatrice affiancata da Vittorio Salvetti, Beppe Grillo e Stefania Casini nel 1978.

Ha condotto saltuariamente l’Almanacco del giorno dopo, il quiz Il sistemone insieme a Paolo Valenti, ha lavorato con Osvaldo Bevilacqua in Sereno Variabile e al programma Ghibli: i piaceri della vita. Nel frattempo, ha portato avanti la carriera di cantante e attrice.

È tornata a lavorare in televisione nel 2005 quando ha preso parte alla terza edizione del survival show L’Isola dei Famosi, condotto all’epoca da Simona Ventura. Tra gli ultimi progetti la partecipazione al programma BellaMa’ condotto da Pierluigi Diaco.

Maria Giovanna Elmi, i lavori oltre il piccolo schermo

Discografia: album

1978 – Clic-clic

1997 – Barbi

Singoli

1978 – Clic-clic/Bra-bra-bravo

1979 – Invincibile dirigibile/Mai più cattivi pensieri

1980 – Scivolare/La prima cosa

1982 – Stella di Natale (con Roberta Giusti)

Collaborazioni

2003 – Nilla Pizzi Insieme si canta meglio

Filmografia

1967 – Quando dico che ti amo

1982 – Morto Troisi, viva Troisi!

1983 – “FF.SS.” – Cioè: “…che mi hai portato a fare sopra a Posillipo se non mi vuoi più bene?”

1985 – Il Bi e il Ba

1985 – È arrivato mio fratello

1993 – Anni 90 – Parte II

2020 – Todo se puede

Maria Giovanna Elmi: altezza e segno zodiacale

Il fisico di Maria Giovanna Elmi è sempre stato filiforme, tonico ed elegante, non stupisce quindi il fatto che abbia iniziato la carriera come fotomodella e che abbia conquistato il cuore di tanti fan ma anche di personaggi famosi.

A quanto pare, è alta 1 metro e 68 centimetri. Il suo stile è sempre stato improntato all’eleganza con outfit capaci di valorizzarne la bellezza e la classe.

Essendo nata il 25 agosto è del segno della Vergine. Secondo l’oroscopo i nati in questo periodo presentano alcune caratteristiche come l’impegno in ambito professionale, l’essere onesti e precisi.

Maria Giovanna Elmi, la vita privata

Maria Giovanna Elmi è stata sposata due volte. La prima con il fisico informatico Ernesto Hoffman nel 1970.In una recente intervista rilasciata a Il Messaggero ha raccontato di quando le loro strade si sono divise: “Eravamo innamorati, ma a vent’anni fui sottoposta a un’operazione che mi impedì di avere figli. All’inizio a lui non importava, ma poi le cose cambiarono, gli venne voglia di bambini, e così nel 1978 le nostre strade si divisero”.

L’attuale marito è Gabriele Massarutto, conosciuto per caso mentre lei era impegnata con Sereno Variabile. Era il 1986, i due si sono sposati nel 1993, il 13 dicembre, ovvero lo stesso giorno del loro primo incontro, ma sette anni dopo.

I tanti fan (anche famosi) di Maria Giovanna Elmi

Nel corso della carriera Maria Giovanna Elmi ha saputo conquistare il cuore del pubblico, non stupisce quindi che abbia tantissimi fan. Anche celebri.

Come ha raccontato in un’intervista al Corriere della Sera a chiederle l’autografo anche un’attrice del calibro di Audrey Hepburn, era successo a Roma: “Era per il figlio Luca che guardava Il dirigibile ed era innamorato di me”.

Tra gli altri incontri celebri di Maria Giovanna quello con Tony Curtis, in merito aveva raccontato al Corriere della Sera: “Eravamo a Taormina per il festival e mi aveva invitata nel suo hotel per nuotare con Esther Williams, ma io dovevo lavorare e gli diedi buca. Poi al party serale mi venne a cercare con il mio nome scritto sul palmo della mano”.

E poi le numerose lettere che le inviavano i fan, che non stupiscono dal momento che è stata la più amata dagli italiani.

I social: Maria Giovanna Elmi li usa?

Maria Giovanna Elmi ha un profilo social? Su Instagram vi è un account a suo nome, ma è da diversi anni che non viene aggiornato. Stessa cosa per una pagina Facebook a suo nome il cui ultimo post, però, risale al 2019.