Andrea Bocelli

Andrea Bocelli

Tenore e cantante pop: Andrea Bocelli è uno dei musicisti più importanti in Italia. Nato il 22 settembre 1958 a Lajatico, in provincia di Pisa, ha origini contadine ma ha sempre avuto la passione per le note. Ipovedente sin dalla nascita, Bocelli ha seguito contemporaneamente due strade: quella della legge, laureandosi in Giurisprudenza, e quella della musica, diplomandosi in Canto Lirico. La sua consacrazione avviene nel 1994, quando vince il Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte con la canzone Il mare calmo della Sera. La sua carriera è stata ed è un crescendo di successi che l’ha portato a viaggiare in ogni parte del mondo e a fare il tutto esaurito nei luoghi più suggestivi del globo. È anche produttore di vini ed è un grande tifoso dell’Inter. Per ciò che riguarda la vita privata, è stato sposato due volte: la prima con Enrica Cenzatti e la seconda con Veronica Berti, sua attuale consorte. Bocelli è anche estremamente impegnato sul fronte sociale e benefico: ha infatti fondato l’Andrea Bocelli Foundation.

Nome completo: Andrea Bocelli
Nascita: 22 settembre 1958, Lajatico
Segno zodiacale: Vergine
Altezza: 1,87 m
Partner: Veronica Berti (2005-oggi); Enrica Cenzatti (1992-2002)
Genitori: Edi Aringhieri e Alessandro Bocelli
Pagina Facebook
Pagina Instagram

Le ultime notizie su Andrea Bocelli

FAQs e Curiosità su Andrea Bocelli

Chi è la moglie di Andrea Bocelli?

La moglie di Andrea Bocelli è Veronica Berti: i due si sono incontrati nel 2005  quando lei aveva solo 21 anni, durante una festa a Ferrara. Nonostante la differenza d'età tra i due è nato un grandissimo amore. I due si sono sposati il 21 marzo 2014.

quando lei era giovanissima, solo 21 anni, ma il loro amore è scoppiato all’istante. Prima del matrimonio, avvenuto nel 2014, la giovane ha reso padre per la terza volta l’artista, con la nascita della piccola Virginia. Adesso Veronica

continua su: https://tv.fanpage.it/chi-e-veronica-berti-la-seconda-moglie-di-andrea-bocelli/
https://tv.fanpage.it/

Quanti figli ha Andrea Bocelli?

Andrea Bocelli ha tre figli: Amos (1995) e Matteo (1997), nati dal primo matrimonio con Enrica Cenzatti, e Virginia, nata nel 1992 dall'unione con Veronica Berti.

Andrea Bocelli è cieco dalla nascita?

Andrea Bocelli è nato con un glaucoma congenito, che l'ha reso ipovedente sin da subito. Ha perso però completamente la vista all'età di 12 anni a causa di una pallonata sugli occhi.

Che origini ha Andrea Bocelli?

Le origini di Andrea Bocelli sono contadine: i genitori erano infatti proprietari di un'azienda agricola e nel suo albero genealogico compaiono mezzadri di una fattoria di proprietà dei principi Corsini di Volterra.

Quando ha iniziato a cantare Andrea Bocelli?

Andrea Bocelli ha iniziato a cantare da giovanissimo e, all'inizio, si esibiva nelle chiese. Ha inciso il suo primo 45 giri nel 1982 per l'etichetta Lido e, qualche anno dopo, ha collaborato con Zucchero Fornaciari.

Quando è diventato famoso Andrea Bocelli?

Andrea Bocelli è diventato famoso vincendo il Festival di Sanremo 1994 nella categoria Nuove Proposte con Il mare calmo della sera. La sua consacrazione è poi avvenuta l'anno dopo, quando sempre a Sanremo ha proposto il brano diventato cult Con te partirò.

Esiste un film ispirato alla vita di Andrea Bocelli?

Rai 1 ha mandato in onda un film ispirato alla vita di Andrea Bocelli, La musica del silenzio, che racconta l'ascesa di Amos Bardi, bimbo che proprio come lui ha una voce straordinaria ma diventa cieco.

Andrea Bocelli ha collaborato con la Rai per Blanca?

Andrea Bocelli ha collaborato con Rai 1 per la serie tv Blanca, che ha come protagonista una poliziotta cieca: è stato infatti consulente artistico.

Di cosa si occupa la Andrea Bocelli Foundation?

Nel 2011 il tenore ha dato vita all'Andrea Bocelli Foundation, che si occupa di far superare barriere generate da povertà, disabilità ed emarginazione sociale.