Dirty talking: perché piace e cosa dire

Di cosa parliamo quando parliamo di Dirty Talking e in che senso l’eccitazione potrebbe aumentare praticandolo tra le lenzuola

Foto di Elisa Cappelli

Elisa Cappelli

Esperta di fitness

Laureata in Filosofia e Master in Giornalismo Internazionale LUISS. Trainer certificata CONI e FIF (Mat base e avanzato). Studia Anatomy in Motion (Gary Ward) e Qi gong.

Cos’è

Siamo nell’ambito del sesso, del sesso praticato senza limitazioni morali, soprattutto. Il Dirty Talking rientra nelle fantasie sessuali che si possono mettere in pratica e che nascono dal profondo e aumentano il desiderio e il livello di eccitazione. Parolaccia, blasfemia, tantissime sfumature di parolacce e cattive affermazioni che possono essere rivolte alla persona con cui stiamo facendo sesso. Non si tratta di qualcosa di davvero estraneo alla dimensione comune, anzi diversi studi attestano che questa fantasia ricorre sia tra uomini che tra donne. Gemito, voce, urlo ed espressione forte del piacere ricadono tra i modi di praticare Dirty Talking. A volte si mette in scena la sottomissione, la voglia di dare un ordine, indicare anche con forza usando il verbale. A volte alcune persone arrivano all’umiliazione e si riferiscono all’altra persona in modo davvero forte.

Altre volte nell’atto sessuale si usano imprecazioni, bestemmia, parolacce non riferite all’altra persona ma assolutamente collegate all’atto in se stesso e non per tirare fuori una certa energia verso la persona. Di solito le persone estroverse e aperte tendono a voler materializzare questa fantasia e si ritrovano ad amare insultare o farsi insultare. Si tratta di un’erotizzazione delle insicurezze, delle forme di sottomissione anche delicate e non subito tangibili. La fantasia di essere umiliata a parole va comunicata, se si fa persistente. Si potrebbe sondare il terreno con l’altra persona e si deve pensare a come metterla in pratica anche nella coppia.

Di certo, se non si comunica, diventa difficile sperimentare. Potrebbe accadere che la cosa non vada in porto, come anche che invece ci si prenda gusto e si scopra che nella coppia il Dirty Talking funziona e aumenta il livello di eccitazione. Ovvio che si deve comunicare con la persona, se si tratta di un o una partner abituale. Senza predeterminare eccessivamente, si potrebbe andare proprio a sentire momento per momento come ci si vuole rapportare, anche lasciandosi sorprendere dagli eventi e dalle manifestazioni, vedendo poi passo passo come gestirle.

Imperativo: ascoltarsi e comunicare

Se una volta accade che vi rivolgete al vostro o alla vostra partner in modo forte, travolgente, a tratti insultante, non significa che qualcosa non vada in voi. Potreste semplicemente essere nella via di scoprire voi stessi/e in modo autentico, vero e puro. Certo, la tendenza a sussurrare o urlare frasi sconce a letto potrebbe non essere immediatamente apprezzata da chi non ha l’abitudine, ma questo non vuol dire che non ci si possa abituare alla condizione e magari apprezzarla.

Ci sono delle frasi che aumentano il battito cardiaco e che riguardano sia il modo in cui la donna si bagna, il modo in cui vogliamo qualcuno dentro di noi, frasi che parlano del momento in cui si avvicina il momento dell’orgasmo, parole che riguardano il modo in cui ci si accinge a far godere l’altro/a. Anche fare delle domande sull’andamento del rapporto, anche con toni decisi, a volte alza la libido. Molte di queste frasi sconce possono essere anche sussurrate, non per forza urlate.

Sicuramente ciascuna coppia sviluppa nel tempo il proprio stile, il proprio registro. In alcuni casi parlare “sporco” diventa una sorta di codice per iniziare a fare sesso o in altro casi arriva nel momento del culmine del piacere o alla fine. Parlare “sporco” aumenta la spinta adrenalinica, scalda l’atmosfera. Si potrebbe scegliere di virare verso parole volgari o fare un’alternanza dei registri lessicali, alternando momenti di grande eleganza a tratti di profonda spinta erotica. Fondamentale risulta il consenso da entrambe le parti; bisogna accorgersi subito se la persona non risulta convinta e se mostra delle titubanze o se si tira indietro.

Per alcune coppie il Dirty talking comincia con dei messaggi che “scaldano i motori” e preparano al godimento totale del piacere, andando ad aumentare l’attesa dell’incontro. In molti casi il Dirty Talking viene praticato anche tra persone che non si sono mai viste fisicamente e che intrattengono un tipo di relazione virtuale, basata sull’incremento dell’eccitazione attraverso messaggi, foto, vocali. In questi casi diventa un vero e proprio modo di fare l’amore a distanza andando a stimolare l’immaginazione in modo importante e gradualmente maggiore. In molti casi questo modo prende il nome di Sexting, ovvero un mandarsi messaggi rendendoli piccanti e conditi di stimoli visivi e non. Si tratta a tutti gli effetti di un gioco erotico che stimola il piacere, abolisce il senso di vergogna e ci permette di aumentare il grado di confidenza.

Ottimo anche se l’intesa si consolida con una battuta o una risata che viene spontanea. Ogni coppia sicuramente trova il suo equilibrio, la sua sintonia e le sue frequenze vocali premianti. Si tratta di sentire e vedere se le cose che eccitano noi sono le stesse che eccitano l’altra persona. E lo si capisce con il tempo, con l’intuizione, con la fantasia. Senza mettersi limiti a priori.