Chi è Emma Quartullo, la figlia di Elena Sofia Ricci

Emma Quartullo è la figlia di Elena Sofia Ricci, bella e ricca di talento come la sua mamma

Foto di Luca Incoronato

Luca Incoronato

Giornalista

Giornalista pubblicista, redattore e copywriter. Ha accumulato esperienze in numerose redazioni, scoprendo la SEO senza perdere il suo tocco personale

Emma Quartullo è la figlia di Elena Sofia Ricci, una fra le attrici più amate del cinema italiano. Bellissima, sorridente e piena di energia, Emma è identica alla sua famosa mamma. Classe 1996, è nata dall’amore della star di Che Dio ci aiuti per Pino Quartullo, noto regista. Dopo la fine del matrimonio la Ricci ha sposato Stefano Mainetti, compositore da cui ha avuto la secondogenita Maria.

Emma Quartullo: vita privata

Emma si è diplomata presso il Liceo classico Tito Lucrezio Caro, in seguito si è iscritta al DAMS dell’Università degli studi di Roma Tre. Durante il suo percorso di studi ha frequentato anche l’Universidad Complutense de Madrid nell’ambito del progetto Erasmus. Tornata in Italia ha svelato alla madre il sogno di diventare un’attrice proprio come lei.

“Studia per lavorare in questo mondo, ma mi ha detto chiaramente che non vuole raccomandazioni”, ha confessato qualche tempo fa a DiPiù, Elena Sofia Ricci. Emma ha già iniziato la sua carriera, collezionando piccoli ruoli, ma importanti. Ha una grande passione per il cinema e questo l’ha portata a lavorare anche dietro le quinte, collaborando con il regista Cristiano Ciliberti.

Per lui è stata assistente di regia durante le riprese del cortometraggio Il dio degli uomini è un barbone e ha realizzato la scenografia di Zebra. In seguito ha recitato nella pellicola Vivi e lascia vivere di Pappi Corsicato e in un episodio di Don Matteo. Fra le passioni di Emma Quartullo, oltre alla recitazione, ci sono la fotografia e la musica. Per anni ha studiato danza e ha una grande predisposizione per tutte le forme d’arte.

Qualche tempo fa Elena Sofia Ricci aveva raccontato la sua preoccupazione per le figlie e in particolare per la primogenita: “Non è bello il mondo che stiamo consegnando a loro – aveva detto a Verissimo -, dal clima al modo di essere. Vanno avanti i furbi, quelli che sgomitano, la meritocrazia non appartiene al nostro Paese, quindi ho paura per loro perché oggi non basta avere un talento, bisogna bussare finché per sfinimento qualcuno non apre”.

Il futuro della figlia di Elena Sofia Ricci

Come i suoi studi chiariscono, la passione per il mondo dell’arte scorre nelle vene. Di madre in figlia, è evidente. La figlia di Elena Sofia Ricci suona il pianoforte e nel corso degli anni ha sviluppato una gran passione per la fotografia.

Come detto, gli studi di recitazione avviati nel 2014 le hanno permesso di fare il suo debutto. Oggi si muove però principalmente nel mondo dello spettacolo indipendente. Un’area indie distante dalla TV di massa, che non è detto che un giorno non possa chiamarla a sé.

Lavora per costruirsi un futuro, magari nel mondo dello spettacolo oppure grazie ad altre forme d’espressione artistica. Alquanto seguita sui social, il suo profilo Instagram vanta quasi 12mila follower. Nella sua bio spiega d’essere la direttrice artistica di Bei Ricordi Show. È inoltre co-fondatrice di un collettivo, Impatto Zero.