Nel giorno del loro ventesimo anniversario di nozze, Re Carlo e Camilla si separano. Lui incontra Giorgia Meloni a Villa Pamphili, lei visita una scuola in relazione a un’iniziativa del British Council. Nel pomeriggio di oggi 9 aprile l’atteso discorso del Sovrano in Parlamento e poi finalmente il momento più glamour, il banchetto di Stato al Quirinale, dove la Regina è pronta a stupirci con il suo look.
Giorgia Meloni, il tailleur bianco per l’incontro con Re Carlo
Dopo la giornata impegnativa dell’8 aprile durante la quale Carlo e Camilla sono stati accolti dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e da sua figlia Laura e dopo la visita all’Altare della Patria e al Colosseo dove sono stati intrattenuti da Alberto Angela, il Re e la Regina nel terzo giorno in Italia hanno preso strade diverse.

Carlo ha incontrato la Premier Giorgia Meloni a Villa Pamphili. Il nostro Presidente del Consiglio si è presentata con un raffinato tailleur pantaloni bianco, un perfetto look regale moderno.
Giorgia Meloni è arrivata all’incontro con Carlo, sfilando da sola sul red carpet. La Premier ha indossato un cappotto bianco, bombato, taglio a uovo. Ma per stringere la mano al Sovrano e fare le foto ufficiali, lo ha tolto, svelando per intero il suo tailleur.

L’ensemble scelto dalla Meloni è composto da una giacca a monopetto con tasche laterali, impreziosita da maniche traforate in pizzo, firmata Ermanno Scervino, e da un paio di classici pantaloni. Per slanciare la figura ha optato per delle décolleté, anch’esse bianche, dal tacco alto e sottile.
Il look della Premier segue il suo stile da “working girl” che condivide perfettamente con ad esempio Kate Middleton che alla Corte inglese ha sdoganato il tailleur pantalone, una volta proibito a Palazzo. Ma altre teste coronate l’hanno seguita, da Letizia di Spagna a Mary di Danimarca.
Altro dettaglio interessante nell’outfit di Giorgia Meloni, è il colore bianco, sicuramente molto primaverile ma anche decisamente regale, visto che, insieme al blu, è la tonalità dei Sovrani.
Re Carlo e Giorgia Meloni, grande intesa
Al suo arrivo a a Villa Pamphili, Re Carlo è stato accolto dalla Guardia d’Onore e ha passato in rassegna le truppe prima di posare per la foto di rito con Giorgia Meloni.
La Premier e Carlo si sono stretti calorosamente la mano, hanno scambiato battute scherzose tanto che sono scoppiati a ridere. È sembrato evidente che l’intesa tra i due fosse buona e che ci sia una notevole confidenza e calore, sebbene l’incontro sia molto formale. D’altro canto, il Monarca britannico è noto per la sua ironia e il suo senso dell’umorismo.

Prima di iniziare i colloqui privati, il Re ha presentato la sua delegazione alla Premier Meloni, tra cui il Ministro degli Esteri David Lammy, che accompagna Carlo e Camilla nel loro tour di quattro giorni a Roma.
Dopo l’incontro a Villa Pamphili, Carlo si appresta a raggiungere un record, diventando il primo Sovrano britannico a tenere un discorso nel nostro Parlamento.
Carlo al mattatoio con il Commissario Montalbano
Dopo il colloquio con Giorgia Meloni, Re Carlo si è spostato, sempre senza Camilla, ma con il Presidente della Repubblica al Mattatoio, dove ha assistito a una messa in scena di una parte di Otello. Qui ha conosciuto Luca Zingaretti che è famosissimo anche in Gran Bretagna per il Commissario Montalbano. Con lui c’era anche Margherita Buy.

Zingaretti e Carlo si sono stretti la mano e il Re ha scambiato qualche parola con lui. Così l’attore ha descritto l’incontro con il Sovrano britannico: “Ci siamo salutati, è una persona deliziosa, molto garbata soprattutto, non che ci fosse il dubbio. La cosa bella è che si è intrattenuto con i ragazzi dell’Accademia, con noi, ha scambiato una battuta con tutti. È stata una bella mattinata, simpatica”.
Carlo invece ha scherzato dicendo che il suo italiano “non è abbastanza buono” per seguire la scena, ma ha potuto beneficiare di una traduzione inglese. E poi ha commentato sulla caduta di scena dell’attore Silvio D’Amico con una battuta: “Non troppi lividi, la caduta è stata piuttosto brusca”.
Che fine ha fatto Camilla
In tutto ciò, che fine ha fatto Camilla? La Regina si è dispersa? Se Carlo ha impegnato la sua mattinata incontrando Giorgia Meloni e poi al Mattatoio con Luca Zingaretti, Camilla ha visitato una scuola. Come è noto la Regina è molto attenta al mondo della cultura e sostiene numerose iniziative che la promuovono.
Camilla si è quindi presentata all’istituto Alessandro Manzoni dove ha incontrato i ragazzi che hanno partecipato a un concorso per celebrare l’80° anniversario del British Council. Sua Maestà ha dato sfoggio del suo italiano, salutando gli allievi dicendo “buongiorno”.
Per la visita alla scuola, Camilla ha optato per un abito blu a pois bianchi di Fiona Clare. I bambini hanno festeggiato l’arrivo della Regina che è stata omaggiata con un bouquet e dei fiori di carta. E poi ha fatto un discorso improvvisato con cui si è complimentata coi giovani allievi per come parlano bene l’inglese. Infine, c’è stato un momento fuori programma con assaggio di pizza da parte di Sua Maestà.
E poi è pur sempre il giorno del suo ventesimo anniversario di matrimonio. Sicuramente quando è iniziata la storia d’amore con Carlo, non avrebbe mai pensato che un giorno sarebbe stata al suo fianco come moglie e Regina. Di fatto, hanno trascorso la maggior parte della loro relazione come amanti e prima che si sposassero con altre persone, la loro unione era stata ostacolata da Elisabetta e Filippo. Comunque questa è acqua passata. Adesso Camilla si deve concentrare sul banchetto di Stato di questa sera.

Carlo e Camilla al Parlamento
Nel tardo pomeriggio di oggi, Re Carlo ha tenuto il suo discorso al Parlamento e Camilla lo ha applaudita orgogliosa. Ma prima di ascoltarlo, ha avuto il tempo di cambiarsi d’abito e di indossare quello portava 20 anni fa in occasione del loro matrimonio.

Camilla, il look per la cena di Stato
La Regina è la protagonista del banchetto di gala al Quirinale di questa sera, 9 aprile. Il dress code prevede l’abito di gala per le donne e lo smoking per gli uomini.
Camilla potrebbe indossare un abito lungo di Fiona Clare, la sua stilista preferita. Ma potrebbe optare per un brand italiano, in omaggio al nostro Paese, in lizza ci sono Valentino e Armani.
Probabilmente indosserà il bianco, perché è il colore che porta ai ricevimenti a Buckingham Palace, anche se, in questo caso, non essendo la padrona di casa potrebbe optare per un colore scuro.
Certamente, non indosserà la tiara. Infatti, la Regina non la sfoggia quando si trova in un Paese che non è una Monarchia o se non è ospitata da Monarchi.