Giorgia Meloni

Giorgia Meloni è una giornalista professionista e politica italiana, dal 22 ottobre 2022 Presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana.

Giorgia Meloni biografia
Fonte: IPA

Prima donna a capo del governo nella storia d'Italia, ricopre precedentemente gli incarichi di vicepresidente della Camera dei deputati dal 2006 al 2008 e di ministro per la gioventù nel quarto governo Berlusconi dal 2008 al 2011. È presidente della Giovane Italia, dopo aver ricoperto la medesima carica in Azione Giovani e Azione Studentesca; nel 2012 insieme a Ignazio La Russa e Guido Crosetto fonda il partito Fratelli d'Italia, di cui è presidente dall'8 marzo 2014.

Nome completo: Giorgia Meloni
Nascita: 15 gennaio 1977
Luogo di nascita: Roma
Segno zodiacale: Capricorno
Altezza: 1,63 m
Partner: Andrea Giambruno
Genitori: Francesco Meloni, Anna Paratore
Figli: Ginevra Giambruno (2016)
Fratelli/Sorelle: Arianna Meloni
Pagina Facebook
Pagina Instagram
Pagina TikTok

BIOGRAFIA

Giorgia Meloni nasce a Roma il 15 gennaio 1977 da Francesco, commercialista di origini sarde e Anna Paratore. Il padre si separa ben presto dalla moglie, abbandona Giorgia e la sorella Arianna trasferendosi alle Canarie e mettendo al mondo altri 4 figli con la seconda moglie. Verrà condannato a 9 anni di carcere con l’accusa di spaccio di droga, mentre Giorgia e Arianna cresceranno con la madre nel quartiere Garbatella dove vivrà fino all’adolescenza.

Ottiene il diploma linguistico con 60/60 nel 1996 e già dai 15 anni è attiva sul fronte politico.

CARRIERA

  • Nel 1992, a 15 anni, aderisce al Fronte della Gioventù, l'organizzazione giovanile del Movimento Sociale Italiano. Nel 1996 diviene responsabile nazionale di Azione Studentesca, il movimento di Alleanza Nazionale, rappresentando tale movimento in seno al Forum delle associazioni studentesche istituito dal Ministero della pubblica istruzione.
  • Nel 1998, dopo aver vinto le primarie di Alleanza Nazionale per l'XI Municipio di Roma, viene eletta consigliere della Provincia di Roma per AN, rimanendo in carica fino al 2002.
  • Nel 2004 viene eletta presidente di Azione Giovani durante il congresso nazionale di Viterbo diventando la prima presidente donna di un'organizzazione giovanile di destra. Dal 2004 al 2006 lavora al quotidiano del partito, Secolo d'Italia, divenendo nel 2006 giornalista professionista.
  • Sempre nel 2006 viene eletta a soli 29 anni deputata di Alleanza Nazionale e due anni dopo diventa Ministro della Gioventùdurante il governo di Silvio Berlusconi.
  • Nel marzo 2009, Alleanza Nazionale si unisce a Forza Italia per dare vita al partito unico de Il Popolo della Libertà e nell'agosto dello stesso anno Meloni diviene presidente del movimento politico giovanile del PdL, denominato Giovane Italia.
  • Terminata l’esperienza nel Popolo della libertà, nel 2012 Giorgia decide di fondare insieme a Ignazio La Russa e Guido Crosetto, Fratelli d’Italia, ricoprendo la carica di Presidente nel 2014.
  • Da presidente di FdI, ne decide l'alleanza con l'altro principale partito di destra del momento, la Lega Nord di Matteo Salvini, con il quale intraprende diverse campagne politiche contro il governo Renzi, attestando il partito su posizioni euroscettiche.
  • Nel 2016, quattro anni dopo la creazione del nuovo partito, si candida a Roma per il ruolo di sindaco, ma non vince. Nel frattempo però continua a consolidare la sua carriera e alle elezioni del 2018 Fratelli d’Italia risulta fra i partiti più votati della coalizione di centrodestra. Durante la legislatura di Mario Draghi, Meloni diventa l’unico leader dell’opposizione al Governo, risultando particolarmente apprezzata in tutti i sondaggi.
  • Nel 2021 esce anche il suo libro autobiografico, intitolato Io sono Giorgia. Le mie radici, le mie ideeche scala le classifiche, diventando un best-seller.
  • Alle elezioni politiche del 2022, Meloni guida Fratelli d'Italia al miglior risultato della sua storia: è il primo partito sia alla Camera sia al Senato con il 26%, consentendo alla coalizione di centro-destra di ottenere la maggioranza assoluta in entrambi i rami del Parlamento e il 22 ottobre 2022 presta giuramento al Palazzo del Quirinale come Presidente del Consiglio, assieme ai suoi ministri, dando così inizio al governo Meloni, il primo della storia d'Italia guidato da una donna.
  • In seguito all'inizio del governo da lei guidato, viene classificata dalla rivista Forbes come la 7° donna più potente al mondo nel 2022.

VITA PRIVATA

Nella vita privata, Giorgia Meloni è legata da diversi anni ad Andrea Giambruno, giornalista e volto Mediaset. Il primo incontro fra i due, come racconta l’anchorman di TGcom 24, avviene in uno studio televisivo: “Lei arriva trafelata e fa a Giovanna, sua storica assistente: ‘Non ho mangiato, ho una fame che svengo’. E Giovanna: ‘Ma qui c’è solo una banana’. E lei: ‘E dammi ’sta banana’. In una pausa pubblicitaria se la divora, ma alla ripresa è ancora lì con la banana in mano. Io mi precipito e gliela strappo di mano anche con una certa foga, ci mancava solo la Meloni in diretta con una banana. Non so dire, i nostri occhi si incrociano in modo strano, è stato un attimo”. Nel 2016 la coppia corona l’amore con la nascita di una figlia, Ginevra.

PUBBLICAZIONI

  • 2011 – Noi crediamo. Viaggio nella meglio gioventù d'Italia
  • 2021 – Io sono Giorgia. Le mie radici, le mie idee

FAQ e Curiosità su Giorgia Meloni

Quanto è alta Giorgia Meloni?

Giorgia Meloni è alta 163 cm

Dove abita Giorgia Meloni?

Giorgia Meloni abita con il compagno e la figlia a Mostacciano, quartiere residenziale dell’EUR di Roma.

Chi è il marito di Giorgia Meloni?

Giorgia Meloni non è mai stata sposata, ma dal 2015 sta con il giornalista di TGcom24 Andrea Giambruno e hanno una figlia, Ginevra, nata il 16 settembre 2016

Chi era il padre di Giorgia Meloni?

Il padre di Giorgia Meloni era un commercialista simpatizzante del comunismo che abbandonò la famiglia per rifarsi una vita alle Canarie con la seconda moglie e altri quattro figli. “Mio padre ha fatto di tutto per non farsi voler bene – racconta Meloni nel 2018 a Belve -. Faccio fatica a dire che era una brava persona”.

L’uomo è stato arrestato nel 1996 per narcotraffico in Spagna, poi è morto per leucemia “Non provai né odio né dispiacere. Non provai nulla. Era come se fosse morto un personaggio della tivù, solo questo. Vuol dire che qualcosa di profondissimo si è scavato nell’inconscio di una bambina. E questa sì che è una cosa che mi fa arrabbiare”.

Chi è la sorella di Giorgia Meloni?

Arianna Meloni è la sorella maggiore di Giorgia Meloni. Lavora presso la Regione Lazio e ha iniziato la sua carriera politica insieme alla sorella. Arianna è sposata con Francesco Lollobrigida, deputato e nipote di Gina Lollobrigida, da cui ha avuto le figlie Vittoria e Rachele.

Le ultime notizie su Giorgia Meloni