Lavatrice, come eliminare i pelucchi sul bucato

La lanugine è fastidiosa e rovina i capi, ma come liberarsi dei pelucchi? Ecco qualche rimedio per avere un bucato perfetto con pochi sforzi

Foto di Giulia Sbaffi

Giulia Sbaffi

Web Content Editor

Appassionata di belle storie e di viaggi, scrive da quando ne ha memoria. Quando non è in giro o al pc, riempie di coccole i suoi amati gatti.

Fare il bucato si sa: non solo serve tempo per organizzare le lavatrici in modo da non restare senza biancheria e indumenti puliti, ma è necessario anche farlo bene e in modo ottimale. Solo così, infatti, è possibile ridurre il rischio di avere una t-shirt di due taglie più piccole o un pantalone bianco diventato magicamente verde. Molto spesso quando tiriamo fuori dalla lavatrice i nostri capi dopo il lavaggio, ci accorgiamo di fastidiosi pelucchi che si depositano su maglioni, camicie e vestiti. Ecco perché si formano e come eliminarli con qualche trucco semplice e veloce da utilizzare prima di ogni lavaggio.

Lanugine, cos’è e perché si forma sui vestiti

Per avere un bucato perfetto ci sono alcuni trucchi che è importante tenere a mente. Per esempio la “lanugine” è formata da diverse piccole fibre che si depositano sui capi dopo un lavaggio in cui abbiamo mischiato tessuti diversi e in cui ogni tessuto si sfrega vicino ad un altro. Proprio a causa della lanugine i capi non solo sembrano vecchi e trascurati, ma si rovinano e ci costringono a spazzolare il bucato cercando di rimuoverli uno a uno. Uno spreco di tempo ed energia, molto spesso inefficace.

Una prima accortezza da tenere a mente per eliminare questo fastidioso problema è quello di rivoltare i capi prima del lavaggio: in questo modo si ottiene anche una pulizia più profonda, dal momento che è proprio la parte interna quella più esposta a germi e batteri. Ci sono però altri trucchi semplici e veloci che è possibile utilizzare prima di ogni lavaggio per eliminare la lanugine. Tuttavia, è indispensabile seguirli solo dopo essersi accertati delle corrette modalità di lavaggio indicate sulle etichette.

Le salviette umidificate nel cestello

Le salviette umidificate sono una buona soluzione per evitare la formazione della lanugine. Queste, infatti, hanno un ottimo potere assorbente in grado di trattenere le fibre dei tessuti e i capelli che si attaccano ai capi quando li mettiamo in lavatrice. Basterà inserire gli indumenti nel cestello e aggiungere una o due salviette assieme al bucato. Bisognerà poi azionare un ciclo delicato senza centrifuga in modo da non fare attecchire i pelucchi. Quando tirerete fuori il bucato dalla lavatrice, noterete che i pelucchi e i capelli si saranno attaccati alle salviette, evitandovi la fatica di levarli uno a uno a mano.

Se desiderate utilizzare questo trucco per eliminare i pelucchi dal vostro bucato, ricordatevi però di scegliere le salviette più resistenti, per evitare che si spezzino e che peggiorino le cose. Potete fare la prova cercando di spezzarle con le mani: se si rompono senz’altro non sono quelle adatte al vostro scopo. Rischiereste infatti di intasare il filtro della lavatrice con i suoi frammenti, e dover fare doppio lavoro per ripulirlo.

La spugnetta ruvida: un rimedio sicuro contro la lanugine

Un altro rimedio efficace per prevenire la formazione dei fastidiosi pelucchi è l’utilizzo di una spugnetta ruvida. Non solo è utile per eliminare la lanugine, ma anche per evitare che i peli degli animali domestici e i capelli attecchiscano sui capi. Basterà utilizzare una comune spugna, la stessa che si utilizza per pulire le stoviglie in cucina e inserirla nella lavatrice azionando sempre il ciclo delicato.

La spugna servirà ad attrarre tutti i peli, i pelucchi e i capelli che si sono formati durante il lavaggio: provare per credere! Inoltre risulta estremamente efficace nel caso di peli di animali. Se si possiedono animali domestici è bene ricordare anche di disinfettare le coperte e i tessuti che entrano a contatto con i nostri amici a quattro zampe.

Il levapelucchi, un potente alleato per i tessuti

Quando niente sembra funzionare, allora è il caso di intervenire dopo il lavaggio: potete provare il levapelucchi, un accessorio comodissimo e ormai indispensabile. Lo si trova ovunque, anche online, ed è molto facile da usare. Contiene infatti un rasoio, ben protetto da una piccola griglia in plastica, che consente di eliminare la lanugine con una sola passata, senza rovinare i tessuti. È l’ideale anche sui capi più delicati, ed è forse il rimedio infallibile che tutti dovrebbero conoscere per avere un bucato sempre perfetto.

Tutti i rimedi contro peli e pelucchi

Se non avete un levapelucchi a disposizione, allora non vi resta che ricorrere ad altri trucchetti con quello che è già presente in casa. Ad esempio, il nastro adesivo si rivela un ottimo alleato per eliminare la lanugine e combattere anche l’invasione di peli sui tessuti, che i proprietari di cani e gatti conoscono senza dubbio molto bene. Arrotolate dello scotch sulla vostra mano, in modo che la parte adesiva sia rivolta verso l’esterno, e poi tamponate i vestiti per raccogliere la maggior parte dei pelucchi. Probabilmente vi servirà un po’ di pazienza, perché ci vorranno almeno un paio di passate prima di riuscire ad ottenere un risultato perfetto.

In alternativa, in commercio esistono dei comodi rulli adesivi che svolgono la stessa, identica funzione, senza però dover sprecare dello scotch. Questi rulli sono composti da fogli che hanno un lato adesivo: basta strofinarli sul tessuto per rimuovere peli e pelucchi. Un altro rimedio per salvare il vostro bucato dalla lanugine consiste nell’usare una pietra pomice. Anche in questo caso va passata sui vestiti, cercando di portar via tutti i pelucchi che vi hanno aderito. E se avete dei fogli per l’asciugatrice, potete provarli sui tessuti: strofinatene uno con delicatezza, per far sì che peli e capelli vengano via in un attimo.

Contro i peli, poi, ci sono altri sistemi molto efficaci. Ad esempio, potete usare una calza di nylon da passare sulla superficie “sporca”, per generare una carica elettrostatica che attira i pelucchi e li rimuove. Allo stesso modo, potete provare indossando un guanto di gomma (quelli usati per le pulizie domestiche sono perfetti). E se c’è della lanugine più ostinata, che proprio non vuole andarsene, spruzzate sul bucato un mix formato da acqua calda e qualche goccia di ammorbidente: a questo punto dovreste riuscire a togliere peli e pelucchi più facilmente, usando uno dei metodi già visti sopra.