Sapone giallo, ecologico ed economico: come usarlo per pulire tutta la casa

Costa pochissimo e funziona davvero per tutto: ecco cos'è il sapone giallo e come usarlo per le pulizie di casa, dal bucato all'igiene del bagno

Foto di Giulia Sbaffi

Giulia Sbaffi

Web Content Editor

Appassionata di belle storie e di viaggi, scrive da quando ne ha memoria. Quando non è in giro o al pc, riempie di coccole i suoi amati gatti.

Siete alla ricerca di una buona alternativa ai tantissimi detersivi che si utilizzano solitamente per pulire tutta casa? Il sapone giallo è un antico rimedio della nonna per sgrassare e igienizzare, ottimo in sostituzione a praticamente quasi tutti i prodotti per le pulizie. Si trova facilmente in commercio ed è davvero efficace, senza contare che è assolutamente ecologico e persino molto economico. Vediamo come possiamo usarlo.

Cos’è il sapone giallo e perché usarlo

Il sapone giallo, conosciuto anche come sapone molle potassico, non è altro che un panetto morbido dal colore giallo intenso e dal profumo delicato, composto da pochissimi ingredienti che hanno, tuttavia, un enorme potere pulente. Si tratta infatti di un sapone a base di acqua, glicerina e olio di cocco, che lo rende schiumogeno e dalla notevole azione detergente. Inoltre contiene sali di potassio, che gli conferiscono un’ottima efficacia sgrassante, e l’idrossido di potassio: è quest’ultimo ingrediente a donargli la sua consistenza morbida e malleabile.

Nonostante la sua composizione semplicissima, il sapone giallo è un portento nelle pulizie. In passato era considerato il rimedio per qualsiasi tipo di macchia, e di recente è tornato alla ribalta per le sue importanti caratteristiche: essendo completamente biodegradabile, è un prodotto davvero ecologico, inoltre funziona benissimo in una molteplicità di situazioni, grazie alla sua versatilità. E, non da ultimo, è davvero molto economico. Con un solo panetto si può pulire praticamente tutta casa, senza bisogno di acquistare altri detersivi. Lo si trova facilmente in tutti i negozi di prodotti per l’igiene e nei supermercati più forniti (spesso commercializzato come sapone Alga), così come online.

Come usare il sapone giallo

Ma passiamo agli utilizzi del sapone giallo: come abbiamo detto, è un ottimo sostituto dei comuni detersivi che troviamo in commercio, in grado di pulire e igienizzare a fondo qualsiasi tipo di superficie. Senza contare che è un vero portento per il bucato, aiutandoci ad eliminare anche le macchie più ostinate. Ne basta pochissimo per realizzare un detergente fai da te che possiamo utilizzare in tutta casa, sfruttando la sua versatilità e contribuendo ad inquinare un po’ meno il pianeta – ma anche risparmiando qualcosa sulla spesa mensile. Vediamo tutti gli usi del sapone giallo.

Per il bucato

L’impiego più comune è sicuramente quello che lo vede protagonista del nostro bucato, in sostituzione dei normali detersivi o del sapone di Marsiglia. Lo si può usare come pretrattante sulle macchie più ostinate, semplicemente sfregandolo sulla zona interessata e lasciandolo agire qualche minuto, prima di mettere il capo in lavatrice. E ovviamente può essere impiegato proprio per il lavaggio, sia a mano che in lavatrice. Nel primo caso, basta preparare un catino d’acqua calda in cui far sciogliere un pezzetto di sapone: possiamo quindi mettere in ammollo gli indumenti da lavare e lasciar agire il tutto per qualche minuto, prima di risciacquare abbondantemente.

Come usare invece il sapone giallo in lavatrice? È semplicissimo: non dobbiamo far altro che aggiungere un pezzettino di panetto direttamente nel cestello, assieme ai capi da lavare. In questo caso, non c’è bisogno nemmeno dell’ammorbidente: il sapone giallo garantisce infatti un bucato pulito e profumato, ma anche morbidissimo. Volendo, possiamo anche preparare un detersivo liquido da avere sempre a portata di mano per quando siamo un po’ più di fretta. Facciamo sciogliere due panetti di sapone in un pentolino riempito con 400 ml di acqua, fino a raggiungere l’ebollizione. Dopo aver lasciato raffreddare il composto, trasferiamolo in una bottiglia e aggiungiamo un cucchiaio di bicarbonato, per potenziare la sua azione sbiancante.

Per l’igiene di cucina e bagno

Questo portentoso prodotto è poi un ottimo alleato in cucina (e non solo). Per utilizzarlo al meglio e sfruttare tutti i suoi poteri igienizzanti, è meglio preparare una formulazione liquida che è sicuramente più agevole per le pulizie. Basta sciogliere un panetto in circa mezzo litro d’acqua bollente, lasciandolo poi raffreddare e travasandolo in un flacone spray. Si possono anche aggiungere alcune gocce di olio essenziale di limone, per intensificare il profumo (e la sensazione di pulito). A questo punto, non resta che rimboccarsi le maniche e iniziare a pulire.

Il sapone giallo liquido è ottimo per igienizzare tutte le superfici della cucina e del bagno: basta spruzzarne un po’ e lasciarlo agire per un minuto, quindi strofinare con un panno morbido o con una spugna per eliminarne tutti i residui. Lo si può usare anche come sgrassatore, lasciandolo agire eventualmente qualche minuto in più per permettergli di rimuovere al meglio qualsiasi macchia. In cucina è poi un’ottima alternativa al detersivo per piatti, grazie ala sua azione sgrassante: in pochi minuti avremo stoviglie igienizzate e gradevolmente profumate.

Per i pavimenti

Il sapone giallo è poi utile per lavare i pavimenti, perché sgrassa a fondo e igienizza ogni superficie, senza lasciare spiacevoli aloni. Come fare? Basta diluire un paio di tappi di detersivo liquido (preparato come abbiamo visto poco sopra) in un secchio d’acqua calda. Possiamo quindi procedere con la pulizia del pavimento, usando il mocio o il normale straccio con scopettone. Una volta asciutto, noteremo subito la differenza. Questa soluzione è ottima praticamente per qualsiasi tipo di pavimento, dalle piastrelle al gres porcellanato, passando per il parquet, la resina e il marmo. L’importante è non esagerare con le quantità.

Per le piante

Per chi ha il pollice verde, il sapone giallo si trasforma persino in un perfetto antiparassitario da usare per proteggere le nostre piante dalle infestazioni. Questo prodotto viene infatti usato in agricoltura, perché è molto più ecologico rispetto ad altri insetticidi o a pesticidi tossici, risultando anche completamente biodegradabile. In questo caso occorre una soluzione più diluita in confronto a quella utilizzata per le pulizie: bisogna far sciogliere 10 grammi di panetto in un litro d’acqua, per poi spruzzare il prodotto così ottenuto sulle foglie della pianta, mattina e sera.

Il sapone giallo è un vero portento, soprattutto contro la fumaggine, gli acari, gli afidi e le cocciniglie, ma anche per tenere lontani altri piccoli insetti che possono danneggiare le nostre piante. Sebbene sia generalmente ben tollerato, ci sono alcune varietà vegetali che potrebbero soffrire con il suo utilizzo (come ad esempio le gardenie, le azalee e i ciliegi). Per verificare che la nostra pianta non sia tra queste, possiamo fare la prova su una sola foglia e vedere se, dopo un paio di giorni, insorgono problemi come macchie o arricciamento dei bordi.