Come non perdere i calzini in lavatrice e tenerli appaiati

Sembra magia, ma non lo è: alcuni calzini spariscono durante il lavaggio. Ecco dei trucchi infallibili per evitare di dover continuare a comprarne di nuovi

Foto di Giulia Sbaffi

Giulia Sbaffi

Web Content Editor

Appassionata di belle storie e di viaggi, scrive da quando ne ha memoria. Quando non è in giro o al pc, riempie di coccole i suoi amati gatti.

Sembrano sparire come per magia: a chi non è mai capitato di non riuscire ad appaiare i calzini dopo averli lavati? Spesso accade di perderli quando si infilano in lavatrice, e il risultato è che vi ritrovate con tante calze di tutti i tipi, naturalmente ognuna diversa dalle altre. Certo, potreste decidere di indossarle spaiate senza alcun problema, ma ci sono dei metodi comodi ed efficaci per tenere ogni coppia appaiata, risparmiandovi così una vera e propria caccia al calzino perduto. Come fare? Scopriamolo insieme.

Perché i calzini scompaiono in lavatrice

Le battute sui calzini perduti sono all’ordine del giorno, perché  – è quasi matematico – non appena vengono inseriti in lavatrice magicamente le coppie scompaiono e non si riescono più a riassemblare. Ma come è possibile che ciò accada? In realtà, ci sono diverse spiegazioni a quello che è un fenomeno a prima vista decisamente misterioso. Ad esempio, è possibile che li abbiate messi a lavare separatamente, senza neppure accorgervene. Uno potrebbe essere rimasto in fondo al cesto della biancheria, oppure è ancora in giro per casa e forse non ricomparirà mai più – o almeno, non prima di aver gettato l’altro, per disperazione.

Durante il lavaggio, invece, alcuni calzini potrebbero restare incastrati in punti non visibili del cestello, rimanendo quindi nella lavatrice sino al ciclo successivo. Essendo spesso molto piccoli, possono anche infilarsi agevolmente all’interno della manica di una delle vostre maglie o della gamba di un paio di pantaloni. Quando succede una cosa del genere, nel momento in cui andate a stendere i panni è facile che cadano a terra (o in giardino) e non vengano più trovati.

Un’altra causa di sparizione è dovuta al fatto che, talvolta, i calzini riescono ad inserirsi nello spazio tra cestello e guarnizione, finendo poi nel filtro. In questo caso, li ritroverete solamente quando andrete a fare la pulizia periodica della lavatrice, ma è probabile che siano ormai irrimediabilmente rovinati. Il risultato, comunque, è sempre lo stesso: andando a ritirare il bucato vi trovate con dei calzini spaiati, che si accumulano per mesi senza mai ritrovare i propri compagni. E, alla fine, dovrete gettarli per per acquistarne nuove coppie – che, puntualmente, avranno lo stesso destino beffardo.

Come tenere accoppiati i calzini prima del lavaggio

Abbiamo visto che, spesso, i calzini scompaiono ancora prima di finire in lavatrice. Ecco perché potrebbero esservi utili dei trucchetti per evitare che le coppie “scoppino” già nel cesto della biancheria – o addirittura in giro per casa. Un’idea tanto semplice quanto geniale consiste nel comprare solamente calzini uguali, scegliendo modelli a tinta unita bianchi o neri, che sono anche i più facili da lavare. In questo modo, se anche uno di essi dovesse rimanere indietro nel lavaggio o scomparire misteriosamente, avrete molta meno difficoltà nel trovargli uno nuovo compagno.

Questo sistema, naturalmente, non previene la scomparsa dei calzini, ma può soltanto ovviare al problema in modo intelligente. Se invece volete davvero far sì che le vostre calze siano sempre accoppiate, il segreto sta nell’appallottolarle insieme quando andate a toglierle. Ebbene sì: arrotolate un calzino dentro l’altro e mettete il tutto nel cesto della biancheria. Quando andrete a fare la lavatrice, ovviamente, dovrete srotolarli perché si lavino bene, ma potrete assicurarvi che ci siano entrambi i membri della coppia.

Come lavare i calzini senza perderli

I rimedi visti finora possono essere utili nel caso delle misteriose sparizioni che avvengono prima del lavaggio, ma come fare con quelle che invece si verificano nel cestello della lavatrice? La soluzione è davvero semplicissima: basta lavare i calzini già appaiati. In commercio esistono delle apposite mollette a cui potete appendere ogni coppia di calze, così da evitare che si perdano durante la rotazione del cestello e finiscano all’interno di altri vestiti, o addirittura nel filtro della lavatrice. Queste mollette sono molto comode, economiche e resistenti anche alle alte temperature, le perfette alleate per calzini finalmente accoppiati.

In alternativa, usate una retina per il lavaggio – che potete sostituire tranquillamente con una vecchia federa di cotone. Inserite al suo interno tutti i calzini da lavare, possibilmente già accoppiati (in modo da essere sicuri che non ci siano mancanze), chiudetela e riponetela nel cestello della lavatrice. Fate partire il ciclo di lavaggio e, al termine, prendete la retina e svuotatela. Potrete star pure sicuri che nessun calzino sarà sfuggito dalle sue maglie. Attenzione: se avete intenzione di usare l’asciugatrice, lasciate le calze nella retina o appaiate con le mollette, altrimenti rischiate di perderne qualcuna durante la fase di asciugatura.

Un altro metodo “di controllo” consiste nel contare i calzini prima e dopo il lavaggio. Non vi aiuterà ad evitare qualche sparizione occasionale, ma vi accorgerete subito se c’è qualche pezzo mancante e potrete correre in fretta ai ripari. Ovvero, dovrete dapprima controllare bene nel cestello della lavatrice, proseguendo poi nell’area attorno alla quale avete steso i panni e all’interno dei vestiti stessi, per verificare che qualche “fuggitivo” non vi si sia nascosto. Come ultimo passo, se proprio i conti non vi tornano, smontate il filtro: probabilmente il calzino scomparso si trova proprio lì.

Come appaiare i calzini dopo il lavaggio

Anche nel momento in cui si stende il bucato può capitare di incappare in qualche incidente di percorso, che si conclude con la perdita di un calzino. Per evitare che ciò accada, stendete le calze già accoppiate, usando la stessa molletta: quando andrete a ritirarle, potrete metterle via senza rischio di averne una in meno. E se, nonostante tutti questi accorgimenti, vi trovate con dei calzini spaiati? Nessuna paura: metteteli da parte, usando un contenitore apposito. Ad ogni lavaggio, riponetevi al suo interno tutti i calzini che non trovano il proprio compagno.

Periodicamente, armatevi di pazienza e mettete mano alla scatola: probabilmente, troverete tantissime calze pronte per essere nuovamente appaiate e sistemate nel loro cassetto. È facile, infatti, che un calzino sia sfuggito ad un lavaggio solo per poi finire in lavatrice al ciclo successivo. Datevi infine una scadenza temporale, al termine della quale butterete via tutti i calzini rimasti senza un compagno. In questo modo eviterete accumuli inutili e farete spazio per qualche calzino nuovo.