Meghan Markle

Meghan Markle, nome completo Rachel Meghan Markle, è un’ex modella, attrice e attivista statunitense, moglie del Principe Harry d’Inghilterra, duchessa di Sussex e madre di Archie Harrison e Lilibet Diana.

Le ultime news su Meghan Markle
Fonte: Getty
Nome completo: Rachel Meghan Markle
Nascita: 4 agosto 1981
Luogo di nascita: Los Angeles, California
Segno zodiacale: Leone
Altezza: 1,68 m
Partner: Principe Harry (2018 - presente), Trevor Engelson (2011-2013)
Genitori: Thomas Markle, Doria Ragland
Figli: Archie Harrison (2019), Lilibeth Diana (2021)
Fratelli/Sorelle: Yvonne Samantha Markle, Thomas Jr. Markle

BIOGRAFIA

Rachel Meghan Markle nasce il 4 agosto 1981 al West Park Hospital di Canoga Park, Los Angeles, e cresce tra View Park-Windsor Hills e Hollywood. La madre, Doria Loyce Ragland di origini afroamericane, è assistente sociale e istruttrice di yoga, mentre il padre, Thomas Wayne Markle è stato direttore della fotografia della serie Sposati... con figli.

Meghan ha due fratellastri maggiori, Yvonne Samantha e Thomas Jr., avuti dalla prima moglie del padre, Roslyn Loveless: con loro non è in buoni rapporti, così come con il padre. Meghan ha solo sei anni quando i suoi genitori divorziano e cresce per lo più con la mamma.

Frequenta la Northwestern University, dove nel 2003 consegue il "Bachelor of arts degree in Theater e international studies"; successivamente svolge uno stage presso l'ambasciata di Buenos Aires.

CARRIERA

  • Prima di debuttare sul grande e sul piccolo schermo, Meghan Markle lavora come calligrafa e modella tra la fine degli anni ’90 e gli inizi degli anni 2000.
  • Nel 2005 recita nel suo primo film, Sballati d’amore, e l’anno successivo è protagonista del film tv Inganno fatale.
  • Nel 2010 è al fianco di Robert Pattinson in Remember me e recita nel cortometraggio The Candidate.
  • L’anno dopo recita in Come ammazzare il capo… e vivere felici ma la svolta vera e propria arriva quando per la prima volta veste i panni di Rachel Zane in Suits, il legal drama targato USA Network di cui è tra i protagonisti per ben sette stagioni, fino al 2017.
  • Tra il 2014 e il 2017 fonda il blog di moda e lifestyle The Tig di cui è caporedattrice, fino a quando, in concomitanza con l’annuncio del fidanzamento ufficiale con il Principe Harry, dà l’addio al mondo della moda e della tv.
  • Nel 2020, in seguito alla Megxit, Markle torna a recitare come voce narrante del documentario La famiglia di elefanti.
  • Nel 2021 pubblica il suo primo libro, in onore ad Harry e al primogenito Archie, dal titolo The Bench: risulta al primo posto tra i best-sellers del New York Times.
  • Nel 2022 esce su Spotify il podcast Archetypes con Meghan Markle e una serie di ospiti per parlare del gender gap e degli stereotipi affibbiati alle donne.

VITA PRIVATA

Nel 2004 inizia una relazione con il produttore cinematografico Trevor Engelson, con cui si sposa civilmente il 10 settembre 2011 e da cui divorzia nell'agosto 2013.

Nel 2016 viene ufficializzata la frequentazione con Harry d’Inghilterra con cui convola a nozze il 19 maggio 2018 nella Cappella di San Giorgio presso il Castello di Windsor. La coppia decide, per l’occasione, che chiunque voglia partecipare al matrimonio reale può fare una donazione ad una delle sette associazioni benefiche scelte.

Il 15 ottobre 2018 Kensington Palace annuncia che la coppia è in attesa del primo figlio, nato il 6 maggio 2019 al Portland Hospital di Westminster: il primogenito viene chiamato Archie Harrison. Nel novembre 2020 la duchessa dichiara ufficialmente di aver perso un bambino a causa di un aborto spontaneo, precisamente nel mese di luglio. Il 14 febbraio 2021 viene annunciato tramite una foto su Instagram che la duchessa è in attesa del secondo figlio. Il 4 giugno 2021 al Santa Barbara Cottage Hospital in California, viene alla luce Lilibet Diana.

Nel gennaio 2020 Meghan e il marito palesano la volontà di ritirarsi dagli incarichi pubblici della famiglia reale e di voler diventare finanziariamente indipendenti: si dà il via alla Megxit.

Rinunciano anche al trattamento di Altezza Reale, pur non perdendolo; sono costretti a chiudere l’account Instagram @SussexRoyal e si trasferiscono dapprima in Canada, a Vancouver, e successivamente in California, dove poco dopo acquistano una villa a Montecito appartenuta a Mel Gibson.

A marzo del 2021 va in onda un'intervista realizzata da Oprah Winfrey, nella quale Meghan Markle accusa di razzismo l'entourage della Casa Reale, affermando di non essere stata protetta, di aver pensato al suicidio, e di aver percepito una certa preoccupazione per il colore della pelle del figlio.

Per il coraggio con cui i Sussex si espongono contro la Royal Family e i pregiudizi che la coppia rende pubblici, Harry e Meghan vengono insigniti nel novembre 2022 del premio Kennedy per i diritti umani sollevando un gran polverone in UK.

Dopo la Megxit, Harry e Meghan fondano Archewell, una società che si occupa di filantropia, beneficienza e produzioni audio-video grazie alla quale sostengono progetti caritatevoli a favore dell’empowerment dei più deboli. Inoltre stringono proficue collaborazioni con Spotify e Netflix che gli permettono di raggiungere l’indipendenza economica dalla Royal Family.

Dopo due anni di assenza dal suolo inglese e lontani da William e Kate, Meghan Markle e il Principe Harry riappaiono insieme a loro davanti ai sudditi e ai flash dei fotografi in occasione della morte della Regina Elisabetta II, deceduta l’8 settembre 2022.

SERIE TV

  • 2006 – Inganno fatale
  • 2008 – The Apostles
  • 2008 – Good Behavior
  • 2011-2017 – Suits
  • 2011 – The boys and girls guide to getting down
  • 2014 – Dove rimane il cuore
  • 2016 – Il manuale degli appuntamenti
  • 2020 – La famiglia di elefanti

FILMOGRAFIA

  • 2005 – Sballati d’amore
  • 2010 – Remember me
  • 2010 – The Candidate
  • 2011 – Come ammazzare il capo…e vivere felici
  • 2012 – Dysfunctional friends
  • 2013 – Random Encounters 
  • 2015 – Anti-social

TITOLI E RICONOSCIMENTI

Dopo aver rinunciato al  trattamento pubblico di Altezza Reale da parte di Harry, il titolo e trattamento completo di Meghan è il seguente: “Meghan, duchessa di Sussex, contessa di Dumbarton, baronessa Kilkeel”.

  • 6 febbraio 2022 - Medaglia del giubileo di platino della Regina Elisabetta II

FAQ e Curiosità su Meghan Markle

È vero che Meghan Markle ha tradito Harry con la sua guardia del corpo?

Il gossip degli ultimi tempi vuole Meghan e Harry sull’orlo del divorzio a causa del presunto tradimento di Markle con la sua guardia del corpo Chris Sanchez. La coppia è apparsa affiatata e in armonia fino a qualche giorno prima dell’indiscrezione, quando ha mandato un messaggio a Elton John per il concerto in memoria di Diana.

Quanto è ingrassata Meghan e come è tornata in forma dopo le gravidanze?

Meghan Markle avrebbe preso circa 12 kg per via delle due gravidanze, ma grazie alla costanza negli allenamenti – tra cui pilates – e alla dieta flexitariana che segue da anni, è tornata in forma dopo poco aver dato alla luce Archie e Lilibet.

Quando uscirà la docuserie “Harry e Meghan” su Netflix?

C’è grande attesa sia per la serie documentaria sui Sussex targata Netflix che per il libro di memorie di Harry, ma mentre di Spare sappiamo che uscirà in tutte le librerie il 10 gennaio 2023, per l’evento globale della piattaforma di streaming, nulla è dato sapere.

È stato però rilasciato il trailer dove si vedono Harry e Meghan in abiti più che casual.

Che titoli ha acquisito Meghan Markle dopo il matrimonio con il Principe Harry?

Nel 2020 Meghan Markle diventa Sua Altezza Reale la Duchessa di Sussex, ma dopo l'annuncio del ritiro dai ruoli di reali a tempo pieno, è rimasta "soltanto" Duchessa di Sussex.

Qual è l'intervista di Meghan Markle che ha destato più scandalo?

A marzo del 2021 Meghan Markle e il Principe Harry hanno rilasciato un'intervista a Oprah Winfrey. L'intervista ha destato scandalo perché i due hanno accusato la Famiglia Reale Inglese e tutto l'entourage della Corona di non averli mai protetti. L'accusa più grave, però, è stata quella di razzismo: pare che uno dei membri della Royal Family fosse preoccupato per il colore della pelle del primogenito di Meghan e Harry, Archie.

Meghan Markle ha mai pensato al suicidio?

A marzo del 2021, durante l'intervista a Oprah Winfrey, Meghan Markle ha dichiarato che quando viveva sotto l'egida della Royal Family si sentiva talmente male e talmente sola da pensare al suicidio. Il suo unico appiglio era il Principe Harry. La Markle avrebbe anche richiesto sostegno psicologico all'entourage della Royal Family, ma le sarebbe stato negato.

Le ultime notizie su Meghan Markle