Esistono cibi anti influenza? Ecco come combattere l’influenza a tavola

Alcuni cibi sono davvero anti influenza: le loro proprietà combattono i virus

Combattere l’influenza a tavola è possibile: alcuni cibi, grazie alle loro caratteristiche specifiche, contrastano la diffusione del virus, aiutando il sistema immunitario a combatterlo e a eliminarlo. Il miele di tiglio, ad esempio, è un ottimo sostituto dello zucchero raffinato. Lo zucchero, infatti, per due ore dopo la sua assunzione, riduce i linfociti T del sistema immunitario. A colazione il miele di tiglio, magari abbinato ad una spremuta d’arancia, è ottimo.

Tenere il sistema respiratorio al caldo è un ottimo sistema per eliminare più velocemente virus influenzali e batteri dal corpo. Il caldo è nemico di questi agenti patogeni. Per questo motivo quando si è ammalati sale la febbre. Consigliate quindi bevande calde, minestre e, ottimo, anche il peperoncino. Il suo potere termogenico aiuterà le secrezioni nasali.

Non possono mancare nella dieta anti influenza i prodotti che contengono i pro biotici. Vitamina C e vitamina D accrescono l’efficacia del sistema immunitario dell’organismo. Il modo più facile è assumerli all’inizio della giornata, a colazione. In questo modo il loro effetto benefico ci accompagnerà per il resto della giornata. L’ideale quindi bere spremute di arancia per cominciare con il piede giusto.

Altro ottimo cibo anti influenza è lo zenzero. Le caratteristiche di questa radice sono ideali per mantenere disinfettata la gola e le prime vie respiratorie. In questo caso sono molto indicati degli infusi. Sbucciate lo zenzero e tagliatelo a fettine sottili e immergetelo in acqua. Aggiungete anche del limone per aumentare l’effetto disinfettante e per bilanciare i sapori.

Nonostante il suo sapore forte, l’aglio, oltre che un ottimo condimento, è un formidabile alleato del nostro organismo contro i virus influenzali. I suoi principi attivi agiscono sul sistema immunitario rendendolo più forte ed efficace. Consumato in quantità corretta l’aglio è un antibiotico naturale e rappresenta quindi un ottimo rimedio per tutte le malattie di stagione che coinvolgono il sistema respiratorio.

Immagini: Depositphotos

Esistono cibi anti influenza? Ecco come combattere l’influenza a...