Dieta delle spezie: acceleri il metabolismo e dimagrisci in inverno

Le spezie sono ottime alleate della dieta: ecco come usarle per perdere peso e bruciare i grassi in eccesso

Le spezie sono un ottimo rimedio per accelerare il metabolismo e perdere peso d’inverno.

Gustose e perfette per insaporire ogni piatto, le spezie sono l’ideale per dimagrire senza rinunciare al gusto. Questi alimenti infatti sono degli ottimi alleati in cucina, perché consentono di sostituire il sale, contrastando la ritenzione idrica, inoltre danno sprint al metabolismo, facendoci perdere con facilità qualche chilo. Se unite ad una dieta equilibrata e ad una costante attività fisica, le spezie sono dei brucia grassi eccezionali, perfette per tenere sotto controllo il nostro peso corporeo.

Quali sono le migliori per dimagrire? Prima di tutto il pepe nero, usato per dare un pizzico di piccante ad ogni piatto e ricco di proprietà benefiche. Questa spezia infatti contiene la piperina, che stimola la termogenesi, favorendo un dimagrimento costante e veloce. Ottimo pure lo zenzero, conosciuto sin dall’antichità per la sua capacità di contrastare i malanni di stagione, utile per ridurre la cellulite, eliminare i gonfiori e depurare l’organismo. Consumatelo sotto forma di polvere, di decotto o di tisana per fare il pieno di benessere.

Fra le spezie brucia grassi troviamo anche il cumino che stimola il metabolismo, riduce la pancia gonfia e migliora la digestione, arginando gli effetti negativi di lieviti, carboidrati e zuccheri. Ottima pure la curcuma, che possiede grandissime proprietà dimagranti e contrasta la formazione dei cuscinetti adiposi. Potete aggiungerla al posto del sale, per rendere più gustose zuppe, minestre e risotti, ma anche per condire carne, pesce e verdure cotte.

Infine d’inverno non dimenticate l’aneto e lo zafferano. Il primo ha un gusto simile a quello della menta e migliora le funzioni metaboliche. Si può bere sotto forma di tisana oppure di infuso, per fare il pieno di benessere. Lo zafferano invece favorisce la digestione, è un potente antiossidante ed è l’ingrediente giusto per rendere speciale ogni piatto.

Dieta delle spezie: acceleri il metabolismo e dimagrisci in inver...