Giorgia Soleri

Giorgia Soleri è una modella e influencer.

Giorgia Soleri e la dedica a Damiano
Fonte: IPA

Nata a Milano nel 1996, attualmente vive a Roma e si divide tra la carriera di scrittrice, modella, attrice e attivista per i diritti delle donne. Sale agli onori della cronaca per la battaglia – social e parlamentare – sulla vulvodinia. Dal 2017 è fidanzata con Damiano David dei Måneskin, ma la loro storia viene ufficializzata soltanto nel 2021. È tra i partecipanti dell’edizione 2023 di Pechino Express.

Nome completo: Giorgia Soleri
Nascita: 3 gennaio 1996
Luogo di nascita: Milano
Segno zodiacale: Capricorno
Altezza: 1,62 m
Partner: Damiano David (2017-oggi)
Genitori: -
Figli: -
Pagina Facebook
Pagina Instagram
Pagina TikTok

BIOGRAFIA

Giorgia Soleri nasce il 3 gennaio 1996 a Milano, trascorre i suoi primi anni in Brianza, torna a Milano e poi si trasferisce definitivamente a Roma, dove conosce Damiano David e attualmente vive e lavora. Specializzata in photomodeling, la giovane è legata all’agenzia romana Deck Communication.

Nel 2021, Giorgia Soleri si sottopone ad un delicato intervento per endometriosi, raccontando ai suoi followers il percorso post-operatorio e approfittando della sua popolarità per far luce su una delle malattie considerate invisibili.

La fidanzata di Damiano dei Måneskin è una vera appassionata di tatuaggi e l’ultimo in ordine di tempo è arrivato dopo una incisione di 7 ore: ha impressi sulla schiena alcuni versi della poetessa e attivista libanese Joumana Haddad.

CARRIERA

  • Nel 2021 appare nello spot Birra Moretti
  • Nel 2022 pubblica il suo primo libro, La signorina Nessuno: su Instagram l’autrice rivela di scrivere dal 2006, ma solo dal 2018 inizia il progetto che poi si è concretizzato nella sua prima opera, dove mixa prosa, poesia e illustrazioni.
  • Nello stesso periodo porta avanti, come attivista, una battaglia che la vede coinvolta da molto vicino: deposita alla Camera dei Deputati e al Senato della Repubblica una proposta di legge per il riconoscimento della vulvodinia e neuropatia del pudendo come malattie croniche e invalidanti.
  • Nel 2023 parte con l’amica e femminista Federica Fabrizio alla volta di Pechino Express

VITA PRIVATA

A 16 anni fa coming out sulla sua bisessualità quando si innamora di una donna condividendo il suo orientamento con la famiglia che la appoggia nella scelta.

Tornando indietro nella sua vita, si apprende – da una intervista sulle pagine de La Stampa – che porta avanti una interruzione di gravidanza nel 2017, a 21 anni. Al quotidiano spiega le proprie motivazioni: “Ero giovanissima, avevo problemi di salute mentale ed economici, non avevo un lavoro con entrate certe, scelsi di abortire”.

Nello stesso anno conosce Damiamo David, lei ha 15 anni e lui 18, ma su Instagram l’influencer pubblica la foto con il leader dei Måneskin soltanto a partire dal 2021, da quando cioè i due decidono di far sapere del loro amore.

PROGRAMMI TV

  • 2023 – Pechino Express

PUBBLICAZIONI

  • 2022 – La signorina nessuno

SPOT

  • 2021 – Spot di Birra Moretti

FAQ e Curiosità su Giorgia Soleri

Come si sono conosciuti Giorgia Soleri e Damiano David?

Nonostante si conoscano da quando lei aveva 15 anni, su Instagram la 26enne ha pubblicato sui social foto con il leader dei Måneskin soltanto a partire dal 2021. Il loro segreto è la complicità: Giorgia appoggia e supporta Damiano nella sua carriera musicale, lui fa altrettanto con le battaglie civili scelte da lei.

Nell’estate 2022 la coppia ha adottato un gatto ipovedente maltrattato e curato dall'Oasi felina di Pianoro. Dal momento in cui il micio Ziggy Stardust è diventato la mascotte dei due, la struttura ha ricevuto numerose richieste di adozione.

Giorgia Soleri è la protagonista di “Coraline”?

Giorgia Soleri è la protagonista di Coraline, il brano presentato al Festival di Sanremo del 2022 dai Måneskin in qualità di super-ospiti. Come ha raccontato la stessa influencer a Oggi è un altro giorno di Serena Bortone, “questa canzone nasce con lui, in hotel, insieme al chitarrista Thomas. Hanno iniziato a strimpellare due note, Damiano aveva scritto questo testo, l’ha registrata, con un vocale me l’ha mandata e lì ho capito subito che parlava di me. C’è tanto di me in questa canzone”.

Di che malattia soffre Giorgia Soleri?

Giorgia Soleri soffre di Vulvodinia, una malattia che causa forti dolori cronici e sofferenze a carico dell'apparato genitale, senza che ci sia un motivo apparente.

Chi sono i genitori di Giorgia Soleri?

I genitori di Giorgia Soleri sono divorziati da anni: la ragazza non ha mai del tutto perdonato il padre che riteneva essere stato il colpevole del fallimento matrimoniale. La madre, Loredana, ha sconfitto tre volte il cancro: uno era talmente grave che i dottori, sbagliando, le avevano dato solo 6 mesi di vita. Il suo spirito guerriero è di grande ispirazione per Giorgia

Perché Giorgia Soleri ha deciso di non depilarsi?

Giorgia Soleri ha portato avanti una missione social per normalizzare la presenza di peli sul corpo femminile, decidendo – come altre donne dello showbiz – di non depilarsi più. Ha mostrato su Instagram le ascelle non depilate sollevando non poche polemiche dopo essere apparsa anche al Giffoni Film Festival. Ha rivendicato la sua libertà di scelta in questo ambito, non per moda o visibilità ma per sentirsi bene con se stessa.

Le ultime notizie su Giorgia Soleri