Damiano David, chi è?

Damiano David

Nato a Roma, Damiano David è il leader del gruppo Måneskin. Per la musica lascia gli studi liceali e fonda, nel 2016, la band insieme a Victoria De Angelis, Thomas Raggi ed Ethan Torchio. Si presentano alla decima edizione di X Factor e diventano in breve tempo beniamini di pubblico e critica, che parla di loro come band rivelazione dell’anno. Pur arrivando secondi in classifica, sono loro i veri vincitori di X Factor. Damiano è il leader indiscusso del gruppo, ma anche un personaggio che si fa sia notare per la sua voce, stile raggamuffin, che per il modo in cui gioca con la propria immagine. A marzo 2021 i Måneskin vincono la settantunesima edizione del Festival di Sanremo, trionfando poi anche all'Eurovision, con la canzone Zitti e buoni.

 

BIOGRAFIA

 

Della vita di Damiano David non si sa molto, se non che è nato l'8 gennaio 1999 a Roma e che da adolescente ha lasciato gli studi per inseguire il suo sogno. Ben presto infatti unisce le proprie forze a quelle di Victoria De Angelis, Thomas Raggi e, in un secondo momento, Ethan Torchio e nascono così i Måneskin.

 

CARRIERA

 

  • La carriera di Damiano David è imprescindibile da quella della sua band. Dopo gli inizi trascorsi a suonare nella loro Roma (famoso ormai il video dell'esibizione in via del Corso), i Måneskin approdano nel 2017 a X Factor entrando nella squadra di Manuel Agnelli. Arrivano in finale ma vengono battuti da Lorenzo Licitra. Poco importa: la vera rivelazione di quell'anno sono loro.
  • L'EP di debutto Chosen viene certificato doppio disco di platino. Ad esso seguono altri singoli di successo come Morirò da re e Torna a casa.
  • Nell'ottobre 2018 esce l'album Il ballo della vita seguito dal tour che fa registrare ovunque il tutto esaurito.
  • Nel febbraio 2021 partecipano al Festival di Sanremo vincendo la kermesse con Zitti e buoni che anticipa l'album Teatro d'ira - Vol. 1.
    A maggio dello stesso anno rappresentano l'Italia all'Eurovision Song Contest trionfando con il brano sanremese. Nel frattempo Damiano e Victoria si cimentano con il doppiaggio per la versione italiana del film Crudelia.
  • L'autunno 2021 vede Damiano e suoi colleghi sempre più protagonisti della scena internazionale: prendono parte a diversi programmi televisivi americani e aprono il concerto dei Rolling Stones a Las Vegas.
  • Nella primavera del 2022 i Måneskin si esibiscono al Coachella Festival e tornano come ospiti alla finale dell'Eurovision presentando dal vivo il singolo Supermodel.
  • A ottobre presentano il nuovo brano The Loneliest che anticipa l'uscita del terzo disco Rush! previsto per il 20 gennaio 2023.

 

VITA PRIVATA

 

Sin dai tempi di X Factor, più volte si è vociferato di una relazione tra Damiano e la bassista del gruppo Victoria. I due però hanno sempre risposto che tra di loro c'è solo una grande amicizia. Al di là dei presunti flirt attribuiti al cantante si sa che in passato ha avuto una storia con una ragazza di nome Lucrezia Petracca. Il grande amore di Damiano è però Giorgia Soleri, con cui fa coppia fissa dal 2017 anche se si conoscono da molto più tempo. Nell'estate 2022 hanno adottato Ziggy Stardust, un gattino ipovedente maltrattato e curato dall'Oasi felina di Pianoro.

 

DISCOGRAFIA

 

Album in studio

  • 2018 – Il ballo della vita
  • 2021 – Teatro d'ira – Vol.1
  • 2023 – Rush!

 

EP

2017 - Chosen

 

PROGRAMMI TV

 

  • 2017 – X Factor
  • 2021 – Festival di Sanremo
  • 2021 – Eurovision Song Contest

 

PREMI E RICONOSCIMENTI

 

  • 2018 – Wind Music Award per l'album Chosen
  • 2018 – Wind Music Award per il singolo Chosen
  • 2019 – Premio SEAT per l'album Il ballo della vita
  • 2019 – Premio SEAT per il singolo Torna a casa
  • 2019 – Premio SEAT Live per Il ballo della vita tour
  • 2021 - Primo posto al Festival di Sanremo con Zitti e buoni
  • 2021 - Primo posto all'Eurovision Song Contest con Zitti e buoni
  • 2021 – Mtv Europe Music Award come Miglior artista rock
  • 2022 – American Music Award come Favorite Rock Song per Beggin'
  • 2022 – Billboard Music Award come Miglior canzone rock per Beggin'
  • 2022 – Emma Gaala come Canzone straniera più ascoltata in streaming dell'anno per I Wanna Be Your slave
  • 2022 – Fonogram Award come album internazionale dell'anno hard rock/metal per Teatro d'ira – Vol.1
  • 2022 – iHeart Radio Music Award come Miglior nuovo artista alternativo
  • 2022 – Mtv Video Music Award come Miglior video alternativo per I Wanna Be Your Slave
Nome completo: Damiano David
Nascita: 8 gennaio 1999
Luogo di nascita: Roma, Italia
Segno zodiacale: Capricorno
Altezza: 1,80 m
Partner: Lucreazia Petracca (2017), Giorgia Soleri (2017-attuale)
Genitori: Daniele David, Rosa Scognamiglio
Fratelli/Sorelle: Jacopo
Pagina Instagram

Le ultime notizie su Damiano David

FAQ e Curiosità su Damiano David

Chi sono i genitori di Damiano David?

I genitori di Damiano sono Daniele David e Rosa Scognamiglio. Entrambi sono assistenti di lavoro e anche per questo motivo sono soliti viaggiare molto. Sui social circolano alcuni scatti di famiglia, come quelli che ritraggono i signori David in vacanza alcuni anni fa in Cina. Damiano non è il loro unico figlio: nel 1996 infatti è nato il primogenito Jacopo.

Com'è l'inglese di Damiano David?

Ora che Damiano e soci sono delle star a livello internazionale devono obbligatoriamente sapersi esprimere in inglese. Proprio su questo punto ha dato la propria opinione Bringlese, celebre YouTuber che giudica il livello di inglese degli Italiani. Damiano viene promosso con un B+: “Il suo inglese mi piace ed è molto bravo. La pronuncia non è perfetta, ma va bene uguale, perché si capisce tutto quello che dice” ha detto l'esperto.

 

Che rapporto ha Damiano David con la religione?

A rispondere a questa domanda è stato, dalle pagine di Avvenire, Giacomo Campanile, professore di religione del liceo frequentato dal cantante. Il docente, che inserì Damiano nel coro della scuola, ha dichiarato: “Io ho conosciuto un ragazzo con una grande passione per la musica e anche profondamente alla ricerca di una sua spiritualità. Non è un caso che sulla coscia si sia tatuato l’immagine di Gesù Cristo”.

Chi è la fidanzata di Damiano David?

Si chiama Giorgia Soleri, è una modella, influencer e attivista per i diritti delle donne. Dal 2017 è legata a Damiano David, ma in realtà si conoscono da molto più tempo. Entrambi amano molto i gatti, tanto che nell'estate 2022 hanno adottato un gattino ipovedente che hanno chiamato Ziggy Stardust.

Che malattia ha la fidanzata di Damiano David?

Giorgia Soleri soffre di vulvodinia, malattia ginecologica caratterizzata da dolore cronico alla vulva e nei tessuti che circondano l'accesso alla vagina. Damiano si mostra molto sensibile al tema, tanto da battersi al fianco della fidanzata per il riconoscimento di vulvodinia e neuropatia del pudendo come malattie croniche e invalidanti nei Livelli essenziali di assistenza del Sistema sanitario nazionale.