Pietro Taricone è stato un attore e personaggio televisivo italiano.
Fonte: IPA
Dopo aver conseguito il diploma, si è iscritto alla facoltà di Giurisprudenza, ma ha abbandonato presto gli studi per iniziare una carriera nel mondo dello spettacolo. Nel 2000 ha partecipato come concorrente alla prima edizione del Grande Fratello, riscuotendo molto successo tra il pubblico: ha poi preso parte al videoclip della canzone di Syria Se tu non sei con me. Come attore, invece, ha lavorato in Distretto di Polizia 3, in Ricordati di me e in Radio West. Nel 2006 ha recitato in Codice Rosso, mentre nel 2007 in Maradona – La mano de Dios. Nel 2008 ha preso parte alle serie tv La nuova squadra e Tutti pazzi per amore. Il suo ultimo lavoro corrisponde alla miniserie Baciati dall’amore, trasmessa postuma nel 2011.
Pietro Taricone nasce a Frosinone il 4 febbraio 1975 da una famiglia originaria di Trasacco e cresce tra il capoluogo ciociaro e Caserta. Qui consegue il diploma di maturità scientifica, e successivamente intraprende gli studi di Giurisprudenza, ma non li porta a termine. Svolge diversi lavori prima di diventare famoso, compreso l'amministratore di condominio. Amante del paracadutismo, il 28 giugno 2010 ha un incidente durante un lancio nei pressi dell'aviosuperficie Alvaro Leonardi di Terni per un errore di calcolo nella manovra di atterraggio col paracadute. Ricoverato in condizioni critiche presso l'ospedale Santa Maria di Terni a causa di un arresto cardiaco causato da un'aritmia, fratture multiple e un'emorragia interna, muore il 29 giugno 2010. Taricone viene cremato a San Benedetto del Tronto e le ceneri vengono deposte nella tomba di famiglia a Trasacco.
CARRIERA
Pietro Taricone diventa popolare nel 2000 quando prende parte alla prima edizione del Grande Fratello, reality nel quale si classifica al terzo posto.
Inizia così la sua carriera come attore con parti in Distretto di Polizia 3 (2002), e nei film Ricordati di me e Radio West, entrambi del 2003.
Nel 2006 è tra i protagonisti della serie tv Codice rosso.
L'anno successivo è nel cast del film di Marco Risi Maradona – La mano de Dios.
Nella stagione televisiva 2006-2007 è opinionista nel reality Wild West.
Nel 2008 Pietro Taricone è in tv con le serie Rai La nuova squadrae Tutti pazzi per amore.
Il 2009 lo vede sul grande schermo in Feisbum – Il film.
Nel 2011 va in onda, postuma, la miniserie Baciati dall'amore.
VITA PRIVATA
Nei primi giorni di permanenza nella casa del Grande Fratello Pietro Taricone si è avvicinato a Cristina Plevani, risultata poi vincitrice del programma. I due hanno vissuto una breve relazione che li ha visti, a 5 giorni dall'inizio del reality, protagonisti di un chiacchieratissimo rapporto avvenuto dietro una tenda. Nel 2003 Taricone ha conosciuto l'attrice Kasia Smutniak, che lo ha reso padre nel 2004 di Sophie.
PROGRAMMI TV
2000 – Grande Fratello
2001 – Maurizio Costanzo Show
2003 – Ciao Darwin 4
2006 – Le invasioni barbariche
2006 – Saturday Night Live from Milano
2006 – Wild West
2007 – Uno due tre stalla
2007 – Niente di personale
2008 – Miss Italia
FILMOGRAFIA
2002 – Distretto di Polizia 3
2003 – Il segreto del successo
2003 – Ricordati di me
2003 – Radio West
2004 – Don Gnocchi – L'angelo dei bimbi
2006 – Codice rosso
2006-2010 – Crimini
2007 – Maradona – La mano de Dios
2008 – La nuova squadra
2008-2011 – Tutti pazzi per amore
2009 – Feisbum – Il film
2011 – Baciati dall'amore
FAQ e Curiosità su Pietro Taricone
Com’è morto Pietro Taricone?
Appassionato di paracadutismo, la mattina del 28 giugno 2010, a seguito di una manovra errata o azzardata, come stabilito dall'inchiesta del giudice per le indagini preliminari, Pietro Taricone è precipitato al suolo durante un lancio nei pressi dell'aviosuperficie Alvaro Leonardi di Terni. Nonostante l’intervento dei medici e il soccorso immediato, è deceduto il giorno successivo in ospedale.
Quando è morto Pietro Taricone?
L'attore è morto il 29 giugno 2010, mentre l'incidente ha avuto luogo il giorno prima.
Quanti anni ha la figlia di Pietro Taricone?
Pietro Taricone, durante la sua relazione con l’attrice Kasia Smutniak, nel 2004 era diventato papà di una bambina, Sophie, diventata maggiorenne nel 2022.
Chi c'era al funerale di Pietro Taricone?
Dei concorrenti della prima edizione del Grande Fratello c'era solo Marina La Rosa. A spiegare il motivo è stato Lorenzo Battistello a Fanpage: “Quando è morto mi trovavo lontano da dov’era accaduto e da Trasacco, dove hanno fatto i funerali. Ci fu un po’ di dubbio, se andare o no. Io non ci andai […] Marina si era trasferita a Roma. Anche Pietro viveva lì e si frequentavano, avevano un legame di amicizia. Quando Pietro è morto, Marina era ai funerali. Aveva un rapporto di conoscenza anche con Kasia Smutniak, credo. L’ha vissuto in maniera più dolorosa per questo. All’epoca mi contestò il fatto di non essere andato ai funerali. Io mi trovavo a 1000 chilometri e ricordo che i funerali furono celebrati molto velocemente, pochi giorni dopo mi pare. Fu uno shock, non ebbi nemmeno il tempo di organizzare lo spostamento”.
Marina La Rosa ha pubblicato su Instagram un post dedicato a Pietro Taricone, scomparso quasi dieci anni fa: l’attrice gli ha dedicato parole piene d’affetto.
Kasia Smutniak, è una donna forte e avventurosa. Appassionata da sempre di volo, ora realizza il sogno di un volo acrobatico sugli aerei delle Frecce Tricolori.
Marina La Rosa si confessa, parlando delle molestie subite. Guardando al passato, l’ex gieffina ha anche voluto ricordare il compianto Pietro Taricone.