Mina

Mina è una cantante, produttrice discografica, conduttrice televisiva e attrice.

Mina Mazzini biografia
Fonte: ANSA FOTO

Mina, conosciuta anche come La tigre di Cremona, è considerata fra le migliori cantanti di tutti i tempi, merito di una voce straordinaria ma anche di una capacità interpretativa fuori dal comune. Icona di stile, personalità multiforme e misteriosa, ha deciso di ritirarsi dalle scene dopo essere stata uno dei personaggi più famosi della tv italiana fra gli anni 50/60/70. In carriera Mina ha interpretato oltre 1500 brani, ha venduto oltre 150 milioni di copie e vinto numerosi premi, fra cui una Targa Tenco e l’onorificenza di Grande Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana.

Nome completo: Mina Anna Maria Mazzini
Nascita: 25 marzo 1940
Luogo di nascita: Busto Arsizio
Segno zodiacale: Ariete
Altezza: 1,78 m
Partner: Corrado Pani (1962 - 1963), Augusto Martelli, Virgilio Crocco (1970–1973), Eugenio Quaini (2006)
Genitori: Giacomo Mazzini, Regina Zoni
Figli: Massimiliano Pani, Benedetta Crocco
Fratelli/Sorelle: Alfredo Mazzini
Pagina Facebook
Pagina Instagram

BIOGRAFIA

Mina Anna Maria Mazzini nasce a Busto Arsizio il 25 marzo del 1940, da papà Giacomo e mamma Regina: quando Mina ha 3 anni tornano a Cremona, di cui entrambe i genitori sono originari, dove nasce Alfredo, il fratello minore di Mina che morirà in un incidente stradale nel 1965, a 22 anni. Mina da ragazzina frequenta la scuola nuoto e partecipa e vince diverse competizioni sportive, ma l’amore per la musica le viene trasmesso dalla nonna Amelia, cantante lirica. Lascia la scuola al quarto anno di Istituto Tecnico Commerciale e si dedica completamente al canto. Nel 1958 si unisce agli Happy Boys, gruppo musicale molto in voga a Cremona all’epoca: viene notata dal discografico Davide Matalon che le fa incidere quattro canzoni: Be Bop a Lula e When con il nome d'arte Baby Gate e Non partir e Malatia con il nome reale Mina.

CARRIERA

  • Mina ottiene i primi successi con i brani Non partir e Malatia, editi da Italdisc, vendendo 100.000 copie: in seguito incide Nessuno, brano melodico cantato da Wilma De Angelis e riproposto in una nuova versione. Sarà proprio con questa canzone che Mina esordirà in televisione, il 1 marzo del 1959, nella seguitissima trasmissione Lascia o raddoppia? condotta da Mike Bongiorno. Con lo stesso brano partecipa a Canzonissima 1959 e vince i primi riconoscimenti:  il Juke Box d'oro e il Microfono d'oro.
  • Nel 1960 Mina entra in classifica con il suo primo grande successo, Tintarella di Luna: in quegli anni viene coniato per lei il soprannome di Tigre di Cremona e il suo successo arriva alle stelle, tanto che la casa discografica è costretta a ristampare i suoi dischi che finiscono troppo in fretta. Esce in seguito Il cielo in una stanza, brano scritto da Gino Paoli: sarà al primo posto in classifica per 14 settimane e diventa il 45 giri più venduto dell'anno, sfiorando i due milioni di copie vendute.
    Nel 1961 Mina partecipa per la seconda volta al Festival di Sanremo con il brano Le mille bolle blu, che però è troppo moderno e non viene capito dal pubblico: arriva quinta ma è molto ferita dalle critiche, decide quindi di non partecipare più a competizioni canore.
  • Mina diventa un fenomeno anche all'estero: in Francia, Spagna, Germania, Argentina. Nel frattempo però in Italia viene allontanata dalla tv di Stato: nel 1963 nasce suo figlio Massimiliano, concepito con Corrado Pani che all'epoca era ancora sposato. Lo scandalo è grande e sia la stampa che la Rai vanno contro la cantante, mentre l'opinione pubblica la sostiene e il suo successo popolare non viene meno.
  • Nel 1964 Mina supera definitivamente lo scandalo ed ottiene grande successo con l'album Mina, nel 1965 torna in tv alla conduzione di Studio Uno, programma in cui verrà riconfermata sia per il 1966 che per il 1967 e di cui diventa unica conduttrice, affiancata di volta in volta da nomi noti della musica, della tv e del cinema che sono suoi ospiti e con i quali dà vita a sketch che sono rimasti nella storia della tv italiana.
  • Il 1 dicembre 1967 Mina fonda con il padre a Lugano la PDU, unica etichetta discografica per cui da quel momento ha inciso. Nel 1968, per festeggiare i dieci anni di carriera, si esibisce di nuovo alla Bussola di Marina di Pietrasanta, dove registra il suo primo album live. In quell'anno compare anche nella parodia di un western per la tv, Non cantare spara, e conduce Canzonissima con Walter Chiari e Paolo Panelli.
  • Nel 1969 incide il brano Non credere, che sarà un ennesimo enorme successo, e registra la seconda puntata di  Senza rete accanto a Giorgio Gaber.  Nel mese di luglio esce Mina for You, album in inglese prodotto da James Nebb: sempre nel 1969 arriva la richiesta di Frank Sinatra di collaborare con Mina ma lei non la accetta, rifiutando di fatto il lancio nello show biz americano.
  • Gli anni '70 iniziano con la collaborazione di Mina con Pino Presti, arrangiatore e direttore d'orchestra: arrivano altri grandi successi come Grande grande grande ed E poi, che raggiungono la prima posizione in classifica e la mantengono per settimane. Mina collabora anche con Mogol e Battisti che le affidano i brani Insieme (1970), Io e te da soli, Amor mio (1971) e La mente torna (1972). Nel 1972 è protagonista a Teatro 10 con Alberto Lupo, con cui canta la sigla finale Parole parole, un'altra sua grande hit e pietra miliare della musica e della tv italiana. Nel 1972 Mina annuncia il suo ritiro dalle scene, ma il suo ultimo spettacolo televisivo sarà nel 1974, Milleluci, insieme a Raffaella Carrà. Incide poi i brani  L'importante è finire e Ancora ancora ancora, con testo di Cristiano Malgioglio, ritenuti troppo sensuali e censurati dalla Rai: nel 1978 la sigla finale del programma Mille e una luce è la sua ultima apparizione televisiva.
  • Nel 1978 Mina si esibisce dal vivo in una serie di concerti: l'ultimo in assoluto è il 23 agosto 1978, occasione in cui viene anche registrato un album dal vivo dal titolo Mina Live '78, e rilascia la sua ultima intervista, chiedendo però che non venga trasmessa in radio.
  • Nonostante il ritiro dalle scene, Mina continua a cantare e molte sue canzoni diventano grandi successi pop: da Questione di feeling del 1985, con Riccardo Cocciante, a Via di qua, con Fausto Leali, del 1986, Volami nel cuore (1996) e tutte le canzoni dell'album Mina Celentano del 1998, per arrivare a Grande amore (1999), Oggi sono io, cover del brano di Alex Britti del 2001 e Adesso è facile (2009) con gli Afterhours. Escono nel 1983, 1984, 1985 e 1986 i quattro doppi album con le sigle del programma tv di Rai I 30 anni della nostra storia e in seguito, fino al 1995, verrà pubblicato un disco all'anno, dove si alternano cover a brani inediti.
  • Nel 2000 viene pubblicato l'album Dalla terra, raccolta di brani sacri, mentre nel 2001 Mina riappare in pubblico sul portale Wind, dove vengono riprese alcune sessioni di registrazioni e il tutto diventerà un DVD, Mina in studio, con vendite record che superano le 50.ooo copie. Nel 2002 esce l'album Veleno, che contiene la collaborazione con Zucchero Fornaciari Succhiando l'uva. Nel 2004 esce The Platinum Collection e nel 2005 esce Bula bula, con i singoli Vai e vai e Portati via, e un album-tributo a Frank Sinatra, dal titolo L'allieva. Nel 2006 pubblica l'album di inediti Bau e nel 2007 duetta con Miguel Bosè in Acqua e sale, rivisitata in spagnolo. Nel 2007 esce anche un album in spagnolo, Todavia, dove duetta fra gli altri con Tiziano Ferro, e in seguito duetta anche con Giorgia nel brano Poche parole, contenuto nell'album della cantante romana Stonata. Nel 2008 Mina duetta con Ornella Vanoni per la prima volta nel brano Amiche mai, nel 2009 pubblica un album di arie classiche, Sulla tua bocca io lo dirò, e riappare in video nella sigla di apertura e chiusura del Festival di Sanremo mentre interpreta la Turandot di Giacomo Puccini. A ottobre esce il nuovo album di inediti Facile. Inizia anche a collaborare con La Stampa e con il settimanale Vanity Fair, per il quale cura una rubrica dove risponde alle domande dei lettori.
  • Nel 2010 Mina pubblica l'album Caramella e il cd Piccola strenna, che contiene quattro brani natalizi; nel 2011 esce Piccolino, un album di inediti anticipato dal brano Questa canzone, pubblicato in rete, che ha una storia singolare. Si tratta infatti di un brano inviato alla cantante in forma anonima e da lei inciso. Nel 2011 Mina canta insieme a Baglioni, Dalla, Ruggeri e Vecchioni Buon Natale, un brano per sostenere l'Amref nella realizzazione di iuna diga in Kenya. Nel 2012 escono Dalla Bussola e 12, un disco composto da dodici classici della canzone americana che esce con dodici copertine differenti, una per traccia. Nel 2013 esce Christmas Song Book, certificato disco d'oro, nel 2014 arriva Selfie, nuovo album di inediti fra cui La palla è rotonda, scelto come sigla per le trasmissioni sui Mondiali di calcio dalla Rai.
  • Nel 2016 esce Le migliori di Mina e Celentano, che in pochi mesi ottiene tre dischi di platino, mentre nel 2017 esce l'inedito Eva, cantato in coppia ancora con Celentano. La canzone è inserita nel cofanetto Tutte le migliori, in uscita il 1º dicembre dello stesso anno. Nel 2018 Mina è protagonista degli spot pubblicitari TIM collegati a Sanremo e durante la serata finale del Festival è apparsa sotto forma di ologramma tridimensionale mentre intepreta il brano tratto da La La Land Another day of Sun. Nel 2018 escono l'album di inediti Maeba e quello di cover Paradiso, che diventerà disco di platino, nel 2019 Mina duetta con il rapper Mondo Marcio nel brano Angeli e demoni e pubblica un nuovo disco, Mina Fossati, inediti cantati in coppia con il cantautore Ivano Fossati.
  • Il 27 novembre 2020 esce Italian Songbook , una raccolta di grandi successi e cover, mentre nel 2021 2021 viene annunciato il singolo inedito Niente è andato perso, che anticipa la raccolta MinaCelentano - The Complete Recordings. Mina partecipa anche alla colonna sonora de Le fate ignoranti – la serie, con il brano Buttare l'amore.

VITA PRIVATA

Nel 1962 Mina conosce Corrado Pani, attore di teatro di grande fascino e talento: i due si innamorano e iniziano una relazione mentre lui è ancora sposato con l'attrice Renata Monteduro, anche se di fatto il matrimonio è finito da diverso tempo e i due vivono separati. Lo scandalo travolge Mina, che avrà problemi anche a livello lavorativo. Nel 1963 nasce Massimiliano Pani, unico figlio della coppia, che poi si separerà di lì a breve.
Successivamente Mina inizia una relazione con il compositore Augusto Martelli, con cui convive per diversi anni. Nel 1965 il fratello della cantante, Alfredo detto Geronimo, anche lui cantante, muore in un incidente stradale.
Nel 1970 Mina conosce il giornalista romano Virgilio Crocco: i due si innamorano e si sposano nel giro di pochi mesi, il matrimonio però finirà presto e quando nasce la prima figlia, Benedetta, sono già separati. Crocco, con il quale Mina resta in buoni rapporti, muore poi in circostanze misteriose a La Crosse, nel Wisconsin, nel 1973.
In seguito Mina ha una relazione con Alfredo Cerruti, durata circa tre anni, e con Eugenio Quaini, amico di vecchia data che sposerà poi nel 2006. Mina vive ormai stabilmente a Lugano ed è nonna di Axel ed Edoardo Pani, oltre che bisnonna di Alma, primogenita di Axel.

DISCOGRAFIA

  • 1960 – Tintarella di luna
  • 1960 – Il cielo in una stanza
  • 1961 – Due note
  • 1962 – Moliendo Cafè
  • 1962 – Renato
  • 1963 – Stessa spiaggia, stesso mare
  • 1964 – Mina
  • 1965 – Studio Uno
  • 1965 – Studio Uno 66
  • 1966 – Mina
  • 1967 – Sabato sera – Studio Uno 67
  • 1967 – Dedicato a mio padre
  • 1968 – Le più belle canzoni italiane interpretate da Mina
  • 1968 – Canzonissima 68
  • 1968 – I discorsi
  • 1969 – Mina for you
  • 1969 - ...bugiardo più che mai... più incosciente che mai...
  • 1970 – Mina canta o Brasil
  • 1970 – Quando tu mi spiavi in cima a un batticuore
  • 1971 - Mina
  • 1971 – Cinquemilaquarantatre
  • 1972 – Dalla bussola – altro
  • 1973 – Frutta e verdura – Amanti di valore
  • 1974 – Mina – Baby gate
  • 1975 – Minacantalucio – La Mina
  • 1976 – Singolare – Plurale
  • 1977 – Mina con bignè – Mina quasi Jannacci
  • 1978 – Mina Live 78
  • 1979 – Attila
  • 1980 – Kyrie
  • 1981 – Salomè
  • 1982 – Italiana
  • 1983 – Mina 25
  • 1984 – Catene
  • 1985 – Finalmente ho conosciuto il conte Dracula
  • 1986 – Si, buoana
  • 1987 – Rane supreme
  • 1988 – Ridi pagliaccio
  • 1989 – Uiallalla
  • 1990 - Ti conosco mascherina
  • 1991 - Caterpillar
  • 1992 - Sorelle Lumière
  • 1993 - Mina canta i Beatles
  • 1993 - Lochness
  • 1994 - Canarino mannaro
  • 1995 - Pappa di latte
  • 1996 - Cremona
  • 1996 - Napoli
  • 1997 - Leggera
  • 1998 - Mina Celentano 
  • 1999 - Olio
  • 1999 - Mina Nº 0
  • 2000 - Dalla terra
  • 2001 - Sconcerto
  • 2002 - Veleno
  • 2003 - Napoli secondo estratto
  • 2005 - Bula Bula
  • 2005 - L'allieva
  • 2006 - Bau
  • 2007 - Todavía
  • 2009 - Sulla tua bocca lo dirò
  • 2009 - Facile
  • 2010 - Caramella
  • 2011 - Piccolino
  • 2012 - 12 (American Song Book)
  • 2013 - Christmas Song Book
  • 2014 - Selfie
  • 2016 - Le migliori
  • 2018 - Maeba
  • 2018 - Paradiso (Lucio Battisti Songbook)
  • 2019 - Mina Fossati
  • 2021 - Mina in studio (2001-2021)

 

Album dal vivo

 

  • 1968 - Mina alla Bussola dal vivo
  • 1972 - Dalla Bussola
  • 1978 - Mina Live '78

PROGRAMMI TV

  • 1961 - Studio Uno
  • 1967 - Sabato sera
  • 1968 - Senza rete
  • 1968 – Canzonissima
  • 1972 - Teatro 10
  • 1974 - Milleluci

FILMOGRAFIA

  • 1959 - Juke box - Urli d'amore
  • 1960 - I Teddy boys della canzone
  • 1960 - Sanremo - La grande sfida
  • 1960 - Appuntamento a Ischia
  • 1960 - Madri pericolose
  • 1960 - Urlatori alla sbarra
  • 1961 - Mina... fuori la guardia
  • 1961 - io bacio... tu baci
  • 1962 - Universo di notte
  • 1963 - Das haben die Mädchen gern
  • 1962 - Appuntamento in Riviera
  • 1963 - Canzoni nel mondo
  • 1967 - Per amore... per magia...

TITOLI E RICONOSCIMENTI

  • 1959 - Premio Juke Box d'oro
  • 1959 - Premio Microfono d'oro
  • 1964 - Premio Migliore artista internazionale
  • 1964 - Premio della critica musicale specializzata nella categoria Migliore album dell'anno per l'album Mina
  • 1964 - Premio della critica musicale specializzata Oscar del disco '64 per l'album Mina
  • 1966 - Premio Gondola d'oro per le vendite alla Mostra Internazionale di Musica Leggera
  • 1987 - Targa Tenco categoria Interprete dell'anno con l'album Rane supreme
  • 2001 - Grande Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana

FAQ e Curiosità su Mina

Dove vive Mina?

Mina dalla fine degli anni Ottanta vive in Svizzera, a Lugano, insieme al marito, Eugenio Quaini, noto cardiochirurgo cremonese sposato nel 2006.

Quando è nata Mina Mazzini?

Mina Mazzini è nata a Busto Arsizio il 25 marzo 1940

Cosa fa Mina oggi?

Mina vive a Lugano con il marito Eugenio Quaini, è nonna di due nipoti e di una bisnipote e continua a fare musica

Quando è nata Mina Mazzini?

Mina Mazzini è nata a Busto Arsizio il 25 marzo 1940

Cosa è successo a Mina?

Nel 1878 Mina è stata colpita da una tremenda broncopolmonite virale, all'indomani della sua ultima apparizione televisiva. Fortunatamente la cantante si è poi ripresa senza conseguenze.

Le ultime notizie su Mina