Marracash

Marracash, pseudonimo di Fabio Bartolo Rizzo è un famosissimo rapper italiano.

Marracash biografia
Fonte: IPA

Considerato dalla critica come uno dei migliori rapper del panorama contemporaneo, esordisce nel 2005 con il mixtape autoprodotto Roccia Music I.

Nel 2013 il “King del Rap” fonda insieme al produttore Shablo l'etichetta discografica indipendente Roccia Music, nel 2020 l’album Persona è il disco più venduto dell’anno con 16 dischi di platino e 7 oro e nel 2022 ritira la targa Tenco come miglior album in assoluto grazie a Noi, loro, gli altri.

Sale agli onori della cronaca per l’intensa storia di circa 2 anni con la collega Elodie, iniziata grazie alla collaborazione al singolo Margarita nel 2019.

Nome completo: Fabio Bartolo Rizzo
Nascita: 22 maggio 1979
Luogo di nascita: Nicosia, Italia
Segno zodiacale: Gemelli
Altezza: 1,83 mt
Partner: Elodie (2019-2021)
Genitori: -
Figli: -
Fratelli/Sorelle: Mirko
Pagina Facebook
Pagina Instagram

BIOGRAFIA

Fabio Bartolo Rizzo, in arte Marracash, nasce a Nicosia, in Sicilia, il 22 maggio 1979 da madre collaboratrice scolastica e da padre camionista. Ha un fratello minore di nome Mirko. Successivamente la famiglia si trasferisce a Milano, nel quartiere periferico della Barona, dopo lo sfratto, avuto luogo quando il rapper ha 10 anni, da una casa di ringhiera di via Bramante. Per un periodo vive in un monolocale che il padre condivide con cinque colleghi e, in seguito, con la madre in un appartamento dello stesso stabile.

Si diploma perito elettronico e al termine degli studi inizia ad incidere le sue prime strofe sotto lo pseudonimo di Juza delle Nuvole. Adotta il nome d’arte Marracash perché da piccolo, essendo siciliano e avendo il viso ben marcato, gli altri bambini lo chiamavano «marocchino».

CARRIERA

  • Nel 2004 debutta con il mixtape PMC VS Club Dogo - The Official Mixtape e progressivamente si consolida la sua militanza nel collettivo hip-hop Dogo Gang. Nel 2005, sotto etichetta Area Di Contagio, Marracash pubblica Popolare, singolo che anticipa la pubblicazione del mixtape Roccia Music I.
  • Il 13 giugno 2008 esce il primo disco solista del rapper pubblicato da una major, la Universal, dal titolo Marracash. Le basi del disco sono tutte affidate a Don Joe e Deleterio, interni alla Dogo Gang che l’artista conosce da anni e di cui si fida.
  • Nello stesso anno Marracash realizza anche la sigla musicale della trasmissione radiofonica di Radio Deejay Pinocchio e nel 2009 partecipa insieme ad altri 55 cantanti italiani alla realizzazione di Domani 21/04.2009, brano musicale pubblicato in via benefica per ricordare le vittime colpite dal terremoto dell'Aquila del 2009.
  • Nel 2010 esce il secondo album, Fino a qui tutto bene, che contiene featuring con Giusy Ferreri e Fabri Fibra.
  • Il 31 ottobre 2011 Marracash lancia il terzo album King del rap, caratterizzato dalla partecipazione di vari artisti appartenenti alla scena hip hop italiana come Fabri Fibra, Jake La Furia e Guè dei Club Dogo, J-Ax e i Co'Sang e l’anno dopo annuncia la fondazione della Roccia Music, etichetta discografica indipendente.
  • Mentre cresce la sua etichetta indipendente, lavora al quarto album, Status che – dopo alcuni rinvii – viene pubblicato nel 2015 debuttando alla seconda posizione della classifica italiana degli album, dietro a Parole in circolo di Marco Mengoni.
  • Del 2016 è l’album in studio Santeria, in collaborazione con Gué e nel 2018 pubblica Marracash - 10 anni dopo: la riedizione contiene un secondo disco composto da brani inediti, rifacimenti di canzoni storiche del rapper (come Badabum Cha Cha e Popolare), e la collaborazione dei rapper Rkomi e Fabri Fibra.
  • Dopo un anno di pausa lontano dai social, torna nel 2019 con il quinto album, Persona, che nel 2020 risulta essere il disco più venduto dell’anno con 16 dischi di platino e 7 oro, grazie anche al successo del singolo Margarita con Elodie. La critica lo etichetta con l’album migliore dell’anno e il più maturo dell’artista.
  • Il 17 novembre 2021 annuncia a sorpresa tramite Instagram il suo settimo album in studio Noi, loro, gli altri: tra gli ospiti anche Gué, Calcutta e Blanco.
  • Per settembre 2023 è previsto il suo primo festival, intitolato Marrageddon.

VITA PRIVATA

Marracash si lega alla collega Elodie nel 2019 e il colpo di fulmine scoppia sul set del videoclip di Margarita quando i due artisti si ritrovano a stretto contatto. La coppia sembra felice ma nel 2021 giunge al capolinea perché la cantante rivela di aver vissuto una relazione molto complessa e di non vedere un futuro da genitori con Marracash.

Prima di lei, pare che il rapper abbia a lungo frequentato una ragazza di cui racconta nel brano Crudelia – I nervi, contenuto nell’album Persona.

Marracash è affetto da una forma non grave di disturbo bipolare, uno dei temi più ricorrenti nei suoi brani. Inoltre riscontra grande difficoltà nel dormire, dunque, come ammette lo stesso rapper, prende molti sonniferi.

DISCOGRAFIA

Album in studio

  • 2008 – Marracash
  • 2010 – Fino a qui tutto bene
  • 2011 – King del rap
  • 2015 – Status
  • 2016 – Santeria (con Guè)
  • 2019 – Persona
  • 2021 – Noi, loro, gli altri

Album dal vivo

  • 2017 – Santeria Live (con Guè)

Con la Dogo Gang

  • 2004 – PMC VS Club Dogo - The Official Mixtape
  • 2008 – Benvenuti nella giungla

TITOLI E RICONOSCIMENTI

  • 2008 – Artista dell'anno ai M.E.I. Meeting delle etichette indipendenti
  • 2012 – Best Collaboration agli MTV Hip Hop Awards con il brano Se il mondo fosse con Emis Killa, Club Dogo e J-Ax
  • 2012 – Best Artist agli MTV Hip Hop Awards
  • 2015 – Wind Music Awards 2015 come "Premio CD Oro" per l'album Status
  • 2022 – Targa Tenco al miglio disco in assoluto per l'album Noi, loro, gli altri

FAQ e Curiosità su Marracash

Che squadra tifa Marracash?

Marracash è tifoso sfegatato dell’Inter.

Come si chiama Marracash?

Il vero nome di Marracash è Fabio Bartolo Rizzo

Dove abita Marracash?

Marracash abita tutt’oggi nel quartiere della Barona, situato a Milano sud-ovest, dopo che con la famiglia a 10 anni è stato sfrattato da Via Bramante.

Perché Marracash e Elodie si sono lasciati?

Dopo 2 anni di amore e collaborazioni musicali insieme, Marracash e Elodie si sono lasciati con grande delusione dei fan. Lei ha definito il loro amore molto complicato e in una intervista ha rivelato di non essere mai riuscita a immaginarsi nel ruolo di genitore insieme al rapper.

Le ultime notizie su Marracash