Gianni Sperti è un personaggio televisivo e ballerino diventato famoso sulle reti Mediaset.
Il suo esordio in tv risale al 1995, con La sai l’ultima vip. Dal 1996 al 2000 fa parte del corpo di ballo di Buona domenica, su Canale 5, per poi transitare in altri programmi Mediaset. Tra il 2006 e il 2009 è ballerino professionista di Amici di Maria De Filippi e dal 2003 continua ad essere un importante protagonista del programma Uomini e Donne.
Dopo il matrimonio con Paola Barale, finito nel 2002, mantiene molto riserbo sulla sua vita privata, nonostante gli siano attribuiti alcuni flirt che ha sempre smentito.
Gianni Sperti nasce a Manduria, in provincia di Taranto, il 12 aprile 1973 ma cresce con la famiglia a Pulsano (TA). La sua strada è delineata dalla più tenera età: fin da giovane studia danza a livello professionale; dapprima rock acrobatico, poi, a partire dall'età di 16 anni, danza moderna e classica.
Per via della sua passione per la danza e avendo iniziato molto presto in tc, non completa il ciclo di studi, ma soltanto nel 2014, a 41 anni si diploma in ragioneria e nel 2017 si laurea in Economia aziendale presso l'università La Sapienza di Roma.
CARRIERA
Debutta in televisione, dopo un provino, nel 1995, a soli 22 anni, partecipando al corpo di ballo del programma estivo di Canale 5 La sai l'ultima? VIP.
Tra il 1995 e il 1996 fa parte dei corpi di ballo di alcuni programmi di Canale 5, come Stelle sull'acqua, condotto da Carmen Russo, Il grande bluff di Luca Barbareschi e una nuova edizione di La sai l'ultima?
A partire dal settembre 1996 è primo ballerino di Buona Domenica, impegno che mantiene fino al dicembre del 2000.
Nel frattempo, durante l'esperienza durata quasi cinque stagioni a Buona domenica, partecipa al film Milonga, con Claudia Pandolfi e Giancarlo Giannini, e nel 1997 è primo ballerino della trasmissione estiva di Iva Zanicchi Ballo amore e fantasia.
Nell'autunno del 1999 è primo ballerino in L'ultimo valzer, condotto da Fabio Fazio e Claudio Baglioni, mentre nel febbraio 2000 è ballerino e coreografo di Stelle a quattro zampe, sempre su Canale 5.
A partire dal 2003 è nel cast del programma di Maria De Filippi Uomini e Donne, dove ancora adesso partecipa in qualità di opinionista, in coppia con Tina Cipollari.
Si cimenta con il reality show La talpa nella sua seconda edizione del 2005, uscendone vincitore e dal 2006 al 2009 è ballerino professionista per Amici di Maria De Filippi.
VITA PRIVATA
Dal 1998 al 2002 è sposato con Paola Barale, conosciuta nell’ambito di La sai l’ultima?. Quando i due si separano, la notizia suscita un grande clamore e ancora a distanza di oltre 20 anni non sono emersi i veri motivi della rottura.
PROGRAMMI TV
1995-1996 – La sai l’ultima?
1995 – Stelle sull’acqua
1996 – Il grande bluff
1996-2000 – Buona Domenica
1997 – Ballo amore e fantasia
1999 – L’ultimo valzer
2000 – Stelle a quattro zampe
Dal 2003 – Uomini e donne
2005 – La talpa
2006-2009 – Amici di Maria De Filippi
FILMOGRAFIA
1999 – Milonga
FAQ e Curiosità su Gianni Sperti
Quanto guadagna Gianni Sperti?
Anche se non ci sono conferme ufficiali a riguardo, sembra che Gianni Sperti, punto di riferimento di Uomini e Donne insieme a Tina Cipollari, percepisca un cachet che oscilla tra i 2 e i 4 mila euro a registrazione.
Chi è il compagno di Gianni Sperti?
Alcuni rumors si sono scatenati dopo che l’opinionista è apparso in alcune foto insieme al modello e influencer Gioele Celli. Il giovane si fa spesso fotografare in modo esplicito e il selfie insieme ha suscitato grande curiosità, tuttavia l’ex ballerino di Buona Domenica ha definito Celli semplicemente “un grande amico”.
Gianni Sperti è fidanzato?
Vige il massimo riserbo sulla sua vita sentimentale ma la curiosità è tanta: il gossip lo vorrebbe innamorato pazzo di Cristina Buccino ma anche piuttosto vicino al modello Gioele Celli.
Gianni Sperti annuncia la perdita di suo padre attraverso un post sul suo profilo Instagram. Tanti i messaggi di vicinanza per l’opinionista di ‘Uomini e Donne’.
La D’Urso ci regala un’altra serata in compagnia di alcuni dei personaggi televisivi più seguiti del momento: Paola Barale sorprende tutti con le sue parole.
Alla prima registrazione di Uomini e Donne non si è presentato, perché stava attraversando un brutto periodo, ma Maria De Filippi lo ha aiutato moltissimo.