Gianni Sperti, a 50 anni la rivelazione: “Quello che ho vissuto non l’ho mai detto”

L’ex ballerino opinionista di “Uomini e Donne” compie 50 anni e sui social fa il punto di una carriera di alti e bassi

Foto di Nicoletta Fersini

Nicoletta Fersini

Giornalista, Content Editor, SEO Copywriter

Giornalista ed evocatrice di parole: appassionata di lifestyle, tv e attualità. Inguaribile curiosa, osserva il mondo. Spesso sorseggiando un calice di vino.

Gianni Sperti è tra i volti più noti della televisione italiana, ex ballerino e ormai veterano sulla sedia degli opinionisti di Uomini e Donne, si è fatto amare dal pubblico grazie a un carattere gioviale e una sincerità proverbiale. Oggi, Sperti compie 50 anni e con la trasparenza che da sempre lo contraddistingue racconta ai follower qualcosa mai detto prima.

Raggiunta la piena maturità, l’ex ballerino fa il punto di questi primi 50 anni di vita, ricchi di gioia e affetti, ma intervallati anche da grandi dolori e momenti bui. Come quello attuale, un momento difficile, che ha lo ha portato a intraprendere un percorso di terapia per riuscire, presto, a sorridere ancora.

Gianni Sperti: a 50 anni è il momento di tirare le somme

“Passa il tempo, talmente in fretta che spesso non me ne accorgo. – ha scritto Gianni Sperti in un lungo post su Instagram, pubblicato in occasione del 50esimo compleanno – Ho vissuto questo pezzo di vita inseguendo le emozioni. Mi sono emozionato tutte le volte che ho danzato”. La danza è infatti la grande passione di Sperti, che lo ha portato, fin dagli anni Novanta, a ballare sui palchi di alcune tra le trasmissioni di maggior successo della televisione italiana.

“Mi sono emozionato quando ho conosciuto le culture dei posti che ho visitato nei miei numerosi viaggi. Ho amato, solo due volte, ma ho amato con la convinzione di aver dato tutto me stesso” e qui, il ballerino non può che riferirsi a Paola Barale, showgirl conosciuta sul set di La sai l’ultima?, con la quale fu sposato dal 1998 fino al divorzio avvenuto nel 2002. Questa è l’unica relazione nota, si è parlato in passato di un flirt con Cristina Buccino, ma Sperti si dichiara single da oltre 10 anni.

“Cerco la bellezza in ogni cosa. Non penso mai che qualcuno possa farmi del male, sono ingenuo inizialmente, poi però mi sveglio” continua il braccio destro di Tina Cipollari, raccontandosi ai propri follower senza remore, svelando anche i lati più vulnerabili del suo carattere, accettati con la maturità di un 50enne che ha vissuto la propria vita a pieno.

“Ho vissuto alti e bassi, come tutti, ma quello che ho vissuto realmente non l’ho mai reso pubblico. Sono stato nel buio più profondo che mi ha segnato e da cui ho tratto insegnamento. Ho vissuto anche tanti momenti di gioia che sono e resteranno per sempre nel mio cuore. Sono decisamente una persona fortunata: ho una famiglia che mi ama e che amo al di sopra di ogni cosa, ho persone intorno a me che mi vogliono tanto bene anche se spesso non me ne accorgo perché la mia mente si distrae”.

Gianni Sperti in terapia: “Sto attraversando un momento difficile”

Soffermandosi poi al tempo presente, Gianni Sperti rivela di star attraversando giorni complessi: “In questo periodo sto attraversando un momento difficile e non vi nascondo che sono in terapia per le mie insicurezze che mi accompagnano da sempre”. Per questo motivo, rivela, è spesso duro nello studio di Uomini e Donne, dove da anni accompagna Maria De Filippi: “Spesso sembro accanito o arrabbiato ma è solo perché ho un forte senso di giustizia e per la stima che ho per le persone con cui lavoro. So di non piacere a tutti ed è giusto così…anche a me non piacciono tutti”.

Nonostante le difficoltà, però, l’ex ballerino non perde la speranza e continua a credere in un domani sereno: “Ciò di cui sono sicuro è che da oggi in poi voglio vivere serenamente e con la massima libertà ma, soprattutto, voglio vivere questa mia seconda giovinezza alla ricerca della LUCE. Oggi compio 50 anni ma a dire la verità me ne sento ancora 25. Concludo lasciandovi una frase che è il titolo di un libro che sto leggendo in questi giorni: ‘Succede sempre qualcosa di meraviglioso’”.