U&D, Gianni furioso contro Andrea Nicole. Che ha deluso anche noi

A "Uomini & Donne" abbiamo assistito alla furia di Gianni Sperti contro la tronista Andrea Nicole che, a dirla tutta, ha un po' deluso anche noi

Andrea Nicole, ovvero la fine ingloriosa di un Trono di Uomini & Donne. Le anticipazioni ci avevano suggerito che il percorso della tronista si sarebbe concluso in modo non proprio canonico, ma le immagini della puntata di mercoledì 15 dicembre in effetti ci hanno lasciato con l’amaro in bocca. Forse perché, come ha ribadito Gianni Sperti, proprio in questa giovane ragazza dal passato difficile avevamo riposto fin troppa fiducia. O perché, più semplicemente, in cuor nostro sognavamo il lieto fine, come nelle favole.

La confessione di Andrea Nicole

Andrea Nicole Conte ha fatto il suo ingresso in studio con il viso contrito e l’aria colpevole di chi già sapeva che non sarebbe finita bene. Al resto ci hanno pensato le sue parole: “Partirei con delle scuse, per la tempistica e per le modalità – ha detto rivolgendosi ad Alessandro, uno dei due corteggiatori -. Io ieri sera finita la puntata vado fuori, mi sfogo con la redazione, poi torno in camerino e non sto bene. Torno poi a casa e dopo un po’ mi suona il citofono. E al citofono c’era Ciprian”.

E su queste parole è calato il gelo in studio. Le parole a seguire sono state l’ulteriore doccia fredda: “Apro il cancello, convinta che lui fosse con la redazione, ma mi rendo conto che è da solo quando è alla porta di casa e mi prende il panico. Commetto in quel momento l’errore di non avvisare la redazione, quindi Ciprian entra e parliamo di quello che è successo in puntata. E passiamo la notte insieme“.

La reazione (furiosa) di Gianni e Tina

Dopo un primo momento di silenzio Gianni Sperti, storico opinionista di Uomini & Donne, si è scagliato come una furia contro Andrea Nicole: “Siete due disonesti! La disonesta è lei con tutto quello che la produzione ha fatto per lei, che non alza la cornetta e dice Ciprian è qua, portatemelo via. Io ricordo una frase bellissima di questo percorso che U&D ti ha voluto dare, tu hai avuto un’importanza notevole per ciò che rappresenti per la società e per gli altri. Avevamo detto che non c’è differenza tra uomini e donne, ma tra persone per bene e non. E tu non sei una persona per bene!“.

Deluso e amareggiato, difficilmente abbiamo visto Gianni in queste condizioni. Probabilmente una reazione esagerata, o forse semplicemente il naturale sfogo di chi conosce quell’ambiente da tantissimi anni e sa quanto lavoro c’è dietro ogni singola esterna. Idem per Tina che, sebbene abbia mantenuto dei toni più “pacati” (che è quanto dire) non ha nascosto di aver sempre riposto poca fiducia nella Tronista e che, in fondo, si aspettava qualcosa del genere. Alla fine ha anche lasciato lo studio, ironizzando sul fatto che questa storia non durerà molto.

Perché Andrea Nicole ci ha deluso

Abbiamo visto lo sguardo di Andrea Nicole, seduta lì sulla sediolina rossa a centro studio con la postura tipica dei bambini che si sentono in colpa dopo aver commesso una marachella. Ha chiesto scusa e questo le fa onore, ma non basta a cancellare quel che è accaduto. Non muore nessuno per un errore del genere, sia chiaro, ma per quanto possa piacere o meno lo spirito di Uomini & Donne resta sempre lo stesso: dare una chance per conoscersi e innamorarsi a persone che probabilmente non si incontrerebbero mai.

Andrea Nicole ha deluso profondamente Gianni e Tina, ma anche la stessa Maria De Filippi che in modo pacato le ha fatto capire quanto sia stata incomprensibile questa situazione. E sì, ha deluso un po’ anche noi perché in questa ragazza bellissima dal passato difficile e dai grandi occhi sinceri ci avevamo davvero creduto. Andrea Nicole è una donna istintiva, che segue le proprie emozioni e questo è proprio quel che ce ne ha fatto innamorare nel corso delle puntate. Ingenuità? Troppo amore per Ciprian? Poco importa, onestamente. Le sarebbe bastato, forse, riflettere un minuto in più.