Bradley Cooper

Bradley Cooper è un attore, regista e produttore americano. Dopo la laurea in letteratura inglese all’Università di Georgetown, debutta in un episodio di Sex and the City. La popolarità arriva però con la serie televisiva Alias con Jennifer Garner, in cui interpreta Will Tippin. Di conseguenza, cominciano ad arrivare le proposte per il grande schermo: 2 single a nozze, Kitchen confidential, La verità è che non gli piaci abbastanza. Nel 2009 con la commedia Una notte da leoni diventa famoso in tutto il mondo, grazie anche al suo aspetto fisico, che lo porta a essere eletto dalla rivista People Uomo più sexy del mondo nel 2011. Nel 2012 per il film Il lato positivo – Silver Linings Playbook, Bradley Cooper riceve la sua prima candidatura agli Oscar come miglior attore protagonista. La seconda nomination arriva l’anno successivo con American Hustle – L’apparenza inganna come miglior attore non protagonista. Nel 2014 le candidature agli Oscar sono due: come miglior attore e miglior film per American Sniper di Clint Eastwood. Nel 2018 debutta come regista nel film A Star is born, che riceve tre Oscar: miglior film, miglior attore protagonista (lo stesso Cooper) e migliore sceneggiatura non originale. Nel 2020, invece, riceve l’ennesima candidatura agli Oscar poiché è co-produttore di Joker, candidato come miglior film.

Nome completo: Bradley Charles Cooper
Nascita: 5 gennaio 1975 - Filadelfia, Stati Uniti
Segno zodiacale: Capricorno
Altezza: 1,85 m
Partner: Irina Shayk (2015 - 2019), Renée Zellweger (2009 - 2011), Jennifer Esposito (2006)
Genitori: Charles Cooper, Gloria Campano
Pagina Instagram

FAQs e Curiosità su Bradley Cooper

Sai che Bradley Cooper ha origini italiane?

Bradley Cooper ha nelle vene anche sangue italiano: sua madre Gloria Campano è figlia di un napoletano e di un’abruzzese. Dalla nonna di Ripa Teatina, Bradley ha ereditato la passione per la cucina. Il papà ha invece origini irlandesi.

Chi è Irina Shayk, ex compagna di Bradley Cooper?

Dal 2015 al 2019 Bradley Cooper ha avuto una relazione con Irina Shayk, supermodella russa, ex fidanzata di Cristiano Ronaldo. Irina ha sfilato e posato per i più grandi marchi della moda internazionale e nel 2014 ha anche debuttato come attrice nel film Hercules - Il guerriero. Dalla relazione con Bradley Cooper, nel 2017 è nata una bambina, Lea De Seine.

Quante lingue parla Bradley Cooper?

Bradley Cooper parla fluentemente il francese, imparato durante l’Università e durante i sei mesi trascorsi in Provenza.

Le ultime notizie su Bradley Cooper

Lady Gaga bacia un uomo. E non è Bradley Cooper
Lady Gaga bacia un uomo. E non è Bradley Cooper
Dopo mesi di rumors, People mette un punto alla questione Lady Gaga-Bradley Cooper. La pop star paparazzata mentre un bacia un uomo. Che ha 37 anni e fa il tecnico del suono