Ambra: la sua vita dagli esordi ad oggi

Amore, carriera, due figli: ecco com'è cambiata la vita della (ex) ragazzina prodigio della TV

Classe ’77, romana, Ambra Angiolini fa il suo ingresso nel mondo dello spettacolo nei primi anni Novanta, con Bulli & Pupe, diretto da Gianni Boncompagni. Aveva quindici anni. Lo stesso anno entra anche nel cast di Non è la RAI, affermandosi in fretta come reginetta della trasmissione.

Nel 1994, durante l’ultima edizione del programma, il singolo T’appartengo segna il suo esordio come cantante. In seguito, l’album omonimo diventerà un successo anche in Spagna e Sud America.

La carriera nel mondo della musica prosegue negli anni successivi, in cui vedono la luce tre dischi: Angiolini, Ritmo vitale e InCanto. Al termine di questo periodo Ambra decide di passare ad altro, dedicandosi alla radio, al teatro e alle fiction televisive. La strada per realizzarsi è in salita, ci vuole grinta e lei ne ha da vendere.

Tra il 2003 e il 2006 continua a lavorare in televisione come conduttrice, con qualche pausa dovuta a importanti avvenimenti nella sua vita privata. Durante questo periodo ha infatti inizio la relazione con Francesco Renga, ex cantante dei Timoria, da cui nascono Jolanda e Leonardo. A lei Renga ha dedicato la canzone Stai con me, traccia dell’album Un giorno bellissimo.

Nel 2007 la sua interpretazione nel ruolo della cocainomane Roberta, nel film di Frenzen Ozpetek Saturno Contro, è talmente intensa da aprirle definitivamente le porte della carriera cinematografica. Grazie a questa interpretazione Ambra vincerà infatti diversi premi e sarà chiamata a fare da madrina al Festival del cinema di Venezia.

Da allora fino ad oggi la Angiolini ha continuato a dedicarsi in modo proficuo alla carriera d’attrice, sia al cinema che in teatro. Recentemente è stata la protagonista della pieces Tradimenti, diretta da Michele Placido, e ha lavorato come interprete nella commedia di Max Croci, Al posto tuo, che uscirà nelle sale ad aprile.

Non altrettanto felice è stata purtroppo la fine d’anno di Ambra per quanto riguarda l’amore: a novembre è stata annunciata la separazione da Renga, dopo una relazione durata 12 anni. In attesa di capire se il distacco sarà definitivo, Ambra ha deciso di rimanere a vivere a Brescia, per non turbare ulteriormente la vita dei suoi bambini.

Nel frattempo i paparazzi si sono già scatenati, alla ricerca di nuovi possibili flirt dell’attrice.

 

Ambra: la sua vita dagli esordi ad oggi