Prevenire i tumori al seno con il tè oolong

Alcuni studi scientifici hanno evidenziato l'efficacia del tè oolong per sconfiggere il cancro al seno, aprendo la strada verso nuove cure.

Il tè oolong aiuta a prevenire i tumori al seno, contrastando le cellule tumorali.

Lo svela uno studio scientifico che ha mostrato gli effetti del celebre tè blu sulla crescita delle cellule che provocano il cancro al seno, riducendo drasticamente il rischio. La ricerca, intitolata Oolong Tea Extract Induces DNA Damage and Cleavage and Inhibits Breast Cancer Cell Growth and Tumorigenesis è stata pubblicato su Anticancer Research.

Nel testo gli esperti svelano di aver trattato alcune cellule tumorali (ER+, PR+, HER2+ e triplo negativo) con concentrazioni differenti di tè verde, oolong e tè nero. Il risultato? Gli estratti di tè oolong sono risultati efficaci per bloccare e ridurre i danni al DNA causati dalle cellule del cancro, inibendo la loro crescita e proliferazione. Non solo: il tè oolong avrebbe anche un potenziale chemiopreventivo.

Lo studio ha coinvolto migliaia di persone che vivono in Cina e nella provincia del Fujian. In queste aree si consumano grandi quantità di tè oolong che fa parte della dieta quotidiana. I ricercatori hanno notato che chi assumeva questa bevanda rischiava il 50% in meno di venire colpito da un cancro al seno e il 68% di morire a causa di questo tumore rispetto alla media nazionale.

“Il tè oolong – hanno spiegato i ricercatori -, molto simile al tè verde, svolge un ruolo nell’inibire la crescita delle cellule del cancro al seno, la proliferazione e la progressione del tumore. Inoltre ha un grande potenziale come agente chemiopreventivo contro il cancro al seno”.

Oggi il 78% del tè che viene prodotto nel mondo è nero, il 20% è tè verde, mentre solamente il 2% della produzione riguarda il tè oolong, una piccolissima percentuale che potrebbe aumentare se verranno confermate le proprietà benefiche di questa pianta. Gli studi per ora sono ancora all’inizio, ma i ricercatori sono convinti che il tè oolong, così come quello verde, possa nascondere il segreto per sconfiggere per sempre lo spettro del cancro al seno.