Dieta della dopamina: 6 cibi che fanno dimagrire e rendono felici

Dimagrire (e sorridere) non è mai stato così semplice grazie alla dieta della dopamina

La dieta può renderci felici? Anche se sembra impossibile la risposta è sì, come dimostra l’esperienza di Tom Kerridge.

Chef di fama mondiale e proprietario dell’unico pub inglese che ha conquistato 2 stelle Michelin, Kerridge ha ideato una dieta che punta sulla dopamina, l’ormone della felicità. Le sue ricette e il regime che ha ideato e raccontato in un libro, sono nate grazie alla sua esperienza diretta. Tom infatti è sempre stato sovrappeso, soprattutto a causa della sua passione per gli spuntini notturni. Quando è arrivato a pesare quasi 190 kg però ha deciso che doveva fare qualcosa per cambiare le cose.

La sola idea di mettersi a dieta però lo rendeva triste, così ha iniziato a pensare all’alimentazione in modo diverso, scegliendo cibi ricchi di fenilalanina e tirosina, due sostanze che stimolano la produzione di dopamina nell’organismo. In questo modo in soli tre anni ha perso la bellezza di ben 70 kg e non ha mai smesso di sorridere e di sentirsi ben.

Nello specifico il celebre chef ha puntato su sei alimenti, che fanno dimagrire e ci regalano una sensazione di benessere. Quali sono? Prima di tutto il pesce, soprattutto quello “grasso” come il salmone, la spigola, il tonno, le sardine, lo sgombro e la trota, ricchi di omega3 e fonte di vitamina D. Troviamo poi la frutta e la verdura: per il primo gruppo scegliete mele e banane, ricche di quercitina, un flavonoide antiossidante che aiuta il cervello a fermare la perdita di dopamina. Per il secondo meglio le verdure a foglia scura, come gli spinaci, la verza e i cavolini di Bruxelles, contengono moltissimo ferro, perfetto per aumentare l’ormone della felicità.

Lo chef stellato suggerisce nella sua dieta della felicità di consumare anche uova di gallina e di condire i piatti con il peperoncino. Quest’ultimo infatti esalta i sapori ed è favorisce il rilascio di endorfine nel nostro corpo. Infine non dimenticate il cioccolato fondente: povero di carboidrati e grassi, ma soprattutto in grado di regalarci una sensazione di benessere.

Dieta della dopamina: 6 cibi che fanno dimagrire e rendono felici