Alimenti ricchi di collagene: nutrizione e proprietà dei cibi

Consumare alimenti ricchi di collagene risulta molto importante per mantenere in piena salute la pelle, per la quale il collagene è una proteina fondamentale

Assumere alimenti ricchi di collagene è di fondamentale importanza per il benessere del corpo umano. Quest’affermazione diventa ancor più vera dal momento in cui (con l’avanzare dell’età) la produzione di collagene da parte della pelle diminuisce. Ma cos’è di preciso il collagene? Si tratta di una proteina che riguarda soprattutto la pelle e che ci aiuta a contrastare l’insorgere delle rughe. Queste ultime si formano quando la pelle perde elasticità diventando più sottile e flaccida. Il collagene, come indica il nome, funge da collante tra cellule e tessuti e consente alla pelle di essere elastica.

Non è solo l’età a causare la perdita di collagene. Anche altri fattori possono contribuire in maniera molto rilevante come, ad esempio, stress, fumo, disidratazione. In ogni caso, è fondamentale fare di tutto per dare una mano alla pelle a produrre quanto più collagene possibile. La soluzione migliore è quella di assumere alimenti ricchi di collagene. Per questo, nella propria alimentazione non deve mai mancare la vitamina C, uno dei principali elementi che stimolano la produzione di questa proteina e che si trova specialmente negli agrumi.

Per favorire la produzione di collagene è importante contrastare tutti gli elementi che possono, invece, intralciare questa fase. Tra i principali vi sono i radicali liberi. E’ questo il motivo per cui bisogna prevedere nella propria dieta anche altri tipi di alimenti ricchi di collagene e che siano al contempo ricchi di antiossidanti. Si tratta di cibi come la carota, il pomodoro , la soia e i frutti di bosco le cui proprietà sono parecchio note. La lisina, ad esempio, è un amminoacido fondamentale per la sintesi del collagene ma che non viene prodotta dal corpo. Si trova in cibi come la carne, il formaggio, le uova, le lenticchie, le fave ed i piselli.

Tra gli alimenti ricchi di collagene vi sono anche quelli che presentano buone quantità di manganese, utile soprattuto per la guarigione delle ferite e che dovrebbe essere assunto con una quantità che varia tra i 2 e i 9 mg al giorno. Si trova, ad esempio, nella verdura a foglia verde, nella frutta secca, nei cereali e nella cioccolata fondente. Anche il rame è un elemento molto importante per la sintesi del collagene. Si trova in molti alimenti come nella carne, nei legumi, nel fieno greco, nel fegato e nella frutta secca. E’ certo che all’interno di una dieta ben equilibrata si debbano necessariamente prevedere questi alimenti ricchi di collagene.

Alimenti ricchi di collagene: nutrizione e proprietà dei cibi