Giovanni Terzi

Giovanni Terzi è un giornalista, scrittore, architetto e conduttore televisivo italiano.

Giovanni Terzi, chi è?

Laureato in architettura, diventa docente universitario ma poi sceglie di dedicarsi al giornalismo e alla politica. Ha infatti ricoperto la carica di assessore al comune di Milano per diversi anni, ha condotto trasmissioni televisive e cura un blog. Dal 2018 annuncia ufficialmente la sua relazione con la conduttrice Simona Ventura.

Nome completo: Giovanni Terzi
Nascita: 26 giugno 1964
Luogo di nascita: Milano, Italia
Segno zodiacale: Cancro
Partner: Simona Ventura (2019 - presente), Dalila Di Lazzaro (2006 - 2011)
Genitori: Luisa Fantini, Antonio Giovanni Battista Terzi
Figli: Ludovico, Giulio Antonio
Pagina Facebook
Pagina Instagram

BIOGRAFIA

Giovanni Terzi nasce a Milano il 26 giugno 1964: figlio di Antonio Giovanni Battista Terzi, noto giornalista e vice direttore del Corriere della Sera, si avvicina di subito al mondo del giornalismo e dopo aver conseguito il diploma di Liceo Scientifico si laurea in Architettura al Politecnico di Milano. Per qualche anno lavora come architetto e diventa poi docente universitario, ma la passione per il giornalismo per lui è sempre presente e diventa una delle più importanti firme di quotidiani nazionali come Il Giornale, Il Tempo e Libero.

CARRIERA

  • Tra il 1992 e il 1994 Giovanni Terzi collabora con l’Indipendente e scrive poi per la rivista di Architettura l’Arca, fino al 1999. Dal 2000 al 2006 scrive per il quotidiano Libero, dal 2011 inizia a collaborare con Il Giornale, di cui cinque anni dopo diventa direttore della parte online e curatore dell'inserto del sabato, Il Giornale Off.
  • Mentre porta avanti i suoi impegni giornalistici, fra il 2006 e il 2008 Giovanni Terzi ricopre anche incarichi politici nell'amministrazione di Milano, quando il sindaco è Letizia Moratti. In quegli anni è infatti Assessore al commercio, moda, design ed eventi del capoluogo lombardo. Nel 2006 scrive il libro Innocente in carcerazione preventiva.
  • Dal 2010 al 2014 Giovanni Terzi è ospite fisso nella trasmissione di Radio 105 condotta da Kris&Kris, dove cura una rubrica dal titolo Il Terzincomodo, in cui affronta quotidianamente temi di attualità. Nello stesso periodo è anche presenza fissa a Mattino Cinque, contenitore di intrattenimento e attualità condotto da Federica Panicucci, e partecipa spesso a Storie Vere, condotto da Eleonora Daniele su Rai 1. Nel 2011 esce il libro Vorrei assomigliare a mio padre.
  • Nel 2015 Giovanni Terzi conduce una trasmissione tutta sua su La 3 Tv, Insomnia, mentre partecipa ogni domenica a Unomattina curando la rubrica Ricomincio da me.
  • Giovanni Terzi cura un blog, Terzincomodo, dove racconta storie non conosciute di persone che hanno subito ingiustizie. Nel 2016 esce il suo terzo libro, Shukran: ti salverò e nel 2018 l'ultimo, Eroi quotidiani. Storie eccezionali di gente comune.

VITA PRIVATA

Secondo le notizie reperite in rete, Giovanni Terzi è stato sposato due volte: con  Paola la prima moglie, ha avuto il figlio Ludovico, mentre con la seconda moglie Silvia è diventato papà di Giulio Antonio. Terzi inoltre avrebbe avuto, negli anni 2000, anche una relazione con la scrittrice Dalila Di Lazzaro di cui si sa molto poco. Molto più celebre l'attuale relazione, quella con la showgirl e presentatrice tv Simona Ventura, ufficializzata nel 2018. I due avrebbero dovuto sposarsi nel 2020, ma a causa della pandemia la cerimonia è slittata a data da destinarsi.
In una intervista del 2021 Giovanni Terzi ha parlato della malattia che lo affligge, la dermatomiosite amiopatica, una malattia degenerativa e genetica che ha colpito la mamma prima di lui. Al momento la patologia è tenuta sotto controllo con le terapie, ma ha portato al giornalista altri problemi collaterali come il diabete e problemi respiratori, che potrebbero portarlo addirittura ad aver bisogno in futuro di un trapianto di polmoni.

PROGRAMMI TV

  • 2011– Mattino Cinque
  • 2014 – Storie Vere
  • 2015 – Insomnia 
  • 2016 – Unomattina

PROGRAMMI RADIO

  • 2010 -  Il Terzincomodo
  • 2010 – 105 Retweet

PUBBLICAZIONI

  • 2006 – Innocente in carcerazione preventiva
  • 2011 – Vorrei assomigliare a mio padre
  • 2016 - Shukran: ti salverò
  • 2018 - Eroi quotidiani. Storie eccezionali di gente comune

FAQ e Curiosità su Giovanni Terzi

Che lavoro fa Giovanni Terzi?

Giovanni Terzi è uno scrittore, giornalista e conduttore televisivo. In passato ha anchen ricoperto l'incarico di assessore al Comune di Milano.

Chi è l'ex moglie di Giovanni Terzi?

Giovanni Terzi è stato sposato due volte: la prima con Paola, madre di suo figlio Ludovico, e la seconda con Silvia, madre di Giulio Antonio

Giovanna Civitillo è stata moglie di Giovanni Terzi?

La curiosa storia gira su internet ma in realtà Giovanna Civitillo, moglie di Amadeus, non è mai stata sposata con Giovanni Terzi e probabilmente nemmeno lo conosce!

Giovanni Terzi ha Instagram?

Si, il giornalista e scrittore usa Instagram per condividere aspetti della sua vita pubblica e privata. Ha circa 44mila followers.

Le ultime notizie su Giovanni Terzi