Massimo Ranieri

Massimo Ranieri

È un vero e proprio artista poliedrico: Massimo Ranieri, è uno showman, cantante, attore, conduttore televisivo e regista teatrale. Nato il 3 maggio 1951 a Napoli, Ranieri canta sin da quando era bambino. Viene notato nel 1964 in un bar dove si stava esibendo e guadagna velocemente il successo. Nel 1966 arriva in tv grazie a Canzonissima e nel 1968 partecipa al suo primo Festival di Sanremo. Nel corso degli anni Settanta il suo successo si afferma e il cantante sente il bisogno, grazie anche a un incontro con Anna Magnani, di esaltare le sue origini napoletane: incide così o ‘O surdato ‘nnammurato , album entrato nella storia. Negli anni Ottanta si dedica anche al teatro, riscuotendo un enorme successo e dimostrando di essere estremamente portato per il varietà. Di decennio in decennio, Ranieri è sempre riuscito a non perdere la sua verve ed è diventato protagonista di diversi spettacolo in prima serata. Nel 2022 è tornato al Festival di Sanremo con la canzone Lettera al di là del mare.
Nome completo: Giovanni Calone
Nascita: 3 maggio 1951, Napoli
Segno zodiacale: Toro
Altezza: 1,79
Partner: Barbara Nascimbene (2017), Franca Sebastiani (1970-2015)
Genitori: Umberto Calone, Giuseppina Amabile
Pagina Facebook
Pagina Instagram

Le ultime notizie su Massimo Ranieri

FAQ e Curiosità su Massimo Ranieri

Chi era la moglie di Massimo Ranieri?

La moglie di Massimo Ranieri era Franca Sebastiani. I due sono stati legati da un grande amore, ma la loro è stata una relazione turbolenta. Franca è morta nel 2015 dopo aver lottato per anni con una grave malattia e ha dichiarato di non aver mai smesso di amare suo marito.

Massimo Ranieri ha figli?

Massimo Ranieri ha una figlia di nome Cristiana, avuta proprio da Franca Sebastiani. Visto il rapporto turbolento, all'inizio non l'aveva riconosciuta.

Massimo Ranieri quando ha riconosciuto la figlia Cristiana?

Massimo Ranieri ha riconosciuto la figlia Cristiana nel 1995. Ha anche ammesso di aver sbagliato, perché era giovane e influenzato da chi gli diceva che una figlia poteva ostacolare la sua carriera.

Massimo Ranieri e la figlia Cristiana sono legati?

Massimo Ranieri e la figlia Cristiana sono legatissimi e Ranieri è anche un dolcissimo nonno. Cristiana, per altro, condivide con il padre anche l'amore per la musica.

Massimo Ranieri e Gianni Morandi vanno d'accordo?

Massimo Ranieri e Gianni Morandi vanno ora d'accordo, ma Ranieri ha in effetti confessato di sentirsi molto in competizione con lui da giovane.

Massimo Ranieri ha partecipato al Festival di Sanremo?

Massimo Ranieri ha partecipato al Festival di Sanremo ben sette volte, l'ultima delle quali nel 2022 con Lettera al di là dal mare. Ha vinto una volta, nel 1988, con Perdere l'amore.

Quanti album ha pubblicato Massimo Ranieri?

Massimo Ranieri ha pubblicato in tutto 31 album, di cui 23 in studio, 4 live e 4 raccolte.

Massimo Ranieri ha condotto dei programmi tv?

Massimo Ranieri ha condotto ed è stato protagonista di vari programmi tv, dei veri one man show in cui protagonisti assoluti erano la musica e il varietà. Tra questi programmi ricordiamo Siamo tutti invitati (citofonare Calone) nel 2001 su Rai1, Accussì grande nel 2006 su Canale 5, Tutte donne tranne me su Rai 1 nel 2007 e Sogno e son desto nel 2016 su Rai 1.