Che fine ha fatto Federica Moro

Federica Moro, ex Miss Italia, è stata un'attrice e modella: da tempo è lontana dalla tv

Foto di Virginia Leoni

Virginia Leoni

Giornalista e Lifestyle Editor

Nata nel 1981, giornalista, ufficio stampa e socia di una casa editrice, ha trasformato la sua passione in lavoro. Ama scrivere, leggere e raccontare.

Una bellezza capace di bucare lo schermo con gli occhi limpidi come il mare e un sorriso contagioso: Federica Moro è stata ed è ancora una bellissima donna, ma per molti anni è stata anche una diva: Miss Italia nel 1982, poi attrice, modella e personaggio dello spettacolo, ha saputo lasciare un segno indelebile.
Ma da diverso tempo si è allontanata dalle scene. Ciò non toglie che sia sempre seguitissima e, a raccontarlo, è il suo profilo Instagram dove mostra e sue giornate e condivide diversi scatti.

Lontana dal piccolo schermo ma non dai suoi fan, che continuano a seguirla con grande affetto.

Federica Moro cosa fa oggi

Dopo una lunga carriera dello spettacolo, Federica Moro ha detto addio alle scene per fare poi ancora qualche sporadica apparizione, tra le ultime quella come giurata di Miss Italia, il concorso che l’ha lanciata nel mondo dello spettacolo: c’è stata una volta nel 2016, per poi replicare nel 2019.

Bellissima quando ha iniziato a muovere i primi passi al cinema e in tv, affascinante anche oggi, Federica Moro è seguitissima su Instagram dove condivide un po’ della sua vita. Qui pubblica foto di sé stessa, dei suoi momenti di relax, ma non solo. Elegantissima, sempre molto affascinante, Federica Moro a dicembre 2022 è stata ospite di Silvia Toffanin a Verissimo. In quella occasione ha parlato anche dell’amore che la lega da tantissimi anni al marito Matteo Del Carratore, in merito aveva detto: “L’anno prossimo saranno 20 anni, sono volati. Non ho la percezione che sia passato così tanto tempo. Come tutte le coppie litighiamo, abbiamo avuto momenti più difficili, ma senza mai mettere in discussione il nostro amore”. Nella stessa occasione aveva anche parlato del profondo affetto che la lega alla sua mamma.

La carriera di Federica Moro

Classe 1965, Federica Moro è nata il 20 febbraio ed è nel 1982 cha prende il via la sua carriera nel mondo dello spettacolo, quando vince il concorso di bellezza Miss Italia e poi con la classificazione, l’anno successivo, nella top 12 di Miss Universo.

La sua vita cambia e inizia a muovere i primi passi nel mondo del cinema. Nel 1983, ad esempio, è con Adriano Celentano in Segni particolari: bellissimo. Poi prende parte a College, la pellicola e in seguito la serie tv. A seguire recita in Joan Lui – Ma un giorno nel paese arrivo io di lunedì, Yuppies, i giovani di successo e Yuppies 2, La partita e (nel 1992) l’ultimo film: Ultimo respiro.

Fa anche televisione, sia come attrice che come conduttrice. Ad esempio, un anno è al fianco di Paolo Bonolis per la conduzione del Festival internazionale Stelle del Circo. Poi prende parte da molto tempo alla Giostra della Quintana di Foligno, dove la si può vedere indossare abiti d’epoca. Ed è di una bellezza e di un’eleganza che lasciano senza fiato.

In una puntata di Sabato Italiano del 2018 ha raccontato di come la sua vita è cambiata dopo la vittoria di Miss Italia e della sua carriera nel mondo dello spettacolo. Ha detto di quanto sua mamma per lei sia stata: “determinante e preziosa” e degli importanti insegnamenti che le ha trasmesso insieme al padre e alla sua bellissima famiglia.

Ha anche spiegato perché ha lasciato la sua professione: “Sai che una vera ragione non c’è secondo me?  – ha affermato – È un insieme di cose probabilmente”. Aveva poi spiegato che in maniera graduale: “La luce dei riflettori si è un pochino affievolita”. E poi: “Forse un po’ perché certe proposte non mi piacevano più, nel frattempo ero cresciuta come donna quindi mi sarebbe piaciuto confrontarmi con dei progetti inerenti diversi e consoni”. Un processo graduale durante il quale ha coltivato i suoi interessi, ha studiato, si è dedicata ad arte e design.