Blanco

Blanco è un cantautore italiano, vincitore nel 2022 del Festival di Sanremo, in coppia con Mahmood, grazie al brano Brividi.

Blanco biografia
Fonte: Getty Images
Nome completo: Riccardo Fabbriconi
Nascita: 10 febbraio 2003
Luogo di nascita: Brescia, Italia
Segno zodiacale: Acquario
Altezza: 1,80 m
Partner: Martina Valdes (2022-presente), Giulia Lisioli (2020-2022)
Genitori: Giovanni Fabbriconi, Paola Lazzari
Fratelli/Sorelle: Giulia Fabbriconi, Giulio Fabbriconi, Sara Fabbriconi
Pagina Instagram
Pagina TikTok

BIOGRAFIA

Blanco, pseudonimo di Riccardo Fabbriconi, nasce a Brescia il 10 febbraio 2003 da padre originario di Roma e madre lombarda. Vive gran parte dell'infanzia tra Calvagese della Riviera, Brescia e Desenzano del Garda, dove frequenta la scuola. Da piccolo ascolta Lucio Battisti, Lucio Dalla e Pino Daniele grazie al padre; durante l'adolescenza si avvicina al mondo dell'hip hop.

CARRIERA

  • Nella primavera 2020 Blanco pubblica su SoundCloud alcuni brani e l'EP Quarantine Paranoid, con il quale si fa notare dalla Universal Music, che gli propone un contratto discografico. A quel punto arrivano il singolo di debutto Belladonna (Adieu), e Notti in bianco.
  • A gennaio 2021 esce La canzone nostra, singolo realizzato in collaborazione con il produttore Mace e il rapper Salmo. Il brano diventa una hit e viene seguito da Paraocchi e da Mi fai impazzire, che vede la partecipazione del rapper Sfera Ebbasta e viene certificata 8 volte disco di platino.
  • Ancora nel 2021 esce il disco d'esordio, Blu celeste, e tutte le tracce in esso contenute riescono a entrare in classifica.
  • Il febbraio 2022 lo vede partecipare al Festival di Sanremo in duetto con Mahmood per il brano Brividi che si aggiudica la kermesse e consente ai due artisti di rappresentare l'Italia all'Eurovision Song Contest a Torino. La canzone, con oltre 3.3 milioni di ascolti in 24 ore, stabilisce il primato di brano con il maggior numero di riproduzioni in streaming raccolte in una giornata su Spotify in suolo italiano.
  • Il 18 aprile 2022 Blanco si esibisce a piazza San Pietro, scelto dalla CEI per introdurre l'incontro di papa Francesco.
  • È il gennaio 2023 quando l'artista pubblica il singolo L'isola delle rose, presentato dal vivo due settimane dopo al Festival di Sanremo. In primavera la collaborazione con Mina Un briciolo di allegria traina l'uscita del secondo album di inediti Innamorato.

VITA PRIVATA

Tra il 2020 e i primi mesi del 2022 Blanco ha avuto una storia con Giulia Lisioli, una studentessa originaria come lui di Calvagese della Riviera. La rottura tra i due è arrivata dopo la vittoria del cantante a Sanremo. Nei mesi a seguire l'artista è stato pizzicato in compagnia della ballerina Martina Valdes, alla quale è ancora legato.

Il 7 febbraio 2023 Blanco, ospite della prima serata del Festival di Sanremo, ha presentato il singolo L'isola delle rose ma innervosito da problemi tecnici ha distrutto gli arredi floreali presenti sul palco. Il gesto è stato ampiamente fischiato dal pubblico in sala e criticato sui social network. L'8 febbraio 2023 il Codacons ha presentato un esposto alla Procura di Imperia per valutare l'esistenza di un'ipotesi di reato. Nel maggio dello stesso anno la procura di Imperia ha chiesto l'archiviazione dell'inchiesta.

DISCOGRAFIA

  • 2021 – Blu celeste
  • 2023 – Innamorato

PREMI E RICONOSCIMENTI

  • 2021 – Seat Music Awards per Notti in bianco
  • 2021 – Seat Music Awards per Mi fai impazzire
  • 2021 – Seat Music Awards per La canzone nostra
  • 2022 – Best Lyrics Award Eurovision Song Contest per Brividi

FAQ e Curiosità su Blanco

Che fine ha fatto Blanco?

Dopo il caos di Sanremo 2023 Blanco in realtà non è sparito. Ha infatti pubblicato ad aprile il nuovo album Innamorato e ha scalato le classifiche con il singolo Un briciolo di allegria, in collaborazione con Mina.

Come si chiama Blanco?

Blanco è chiaramente un nome d'arte. Il suo vero nome è Riccardo Fabbriconi.

Che cosa ha fatto Blanco a Sanremo 2023?

Blanco è stato ospite della prima puntata di Sanremo 2023. Prima ha cantato Brividi con Mahmood, poi ha presentato il singolo L'isola delle rose. Durante la performance di questo secondo brano, però, ci sono stati dei problemi tecnici che gli hanno impedito di sentire la propria voce. Innervositosi, ha preso a calci le rose che costituivano la scenografia montata sul palco dell'Ariston per la sua esibizione. In realtà era previsto che, esattamente come nel videoclip della canzone, l'artista “se la prendesse” con i fiori, ma poi la situazione è degenerata.

Perché Blanco in ogni canzone dice Michelangelo?

Si tratta di una scelta stilistica, in uso anche all'estero. Molto spesso i cantanti citano nei propri brani i nomi dei loro produttori con cui realizzano, appunto, i diversi singoli. Michelangelo è infatti il produttore di Blanco.

Le ultime notizie su Blanco