Alexander Mcqueen

Alexander McQueen è stato uno stilista inglese, apprezzato soprattutto da celebrities del mondo del cinema e della musica. Nato in una famiglia molto povera, McQueen comincia a realizzare vestiti per le sorelle da giovanissimo. Dopo aver lavorato per alcuni stilisti a Londra, a 20 anni si trasferisce a Milano, dove lavora per Romeo Gigli. Tornato a Londra, nel 1996 viene assunto come direttore creativo per Givenchy, azienda dove rimane fino al 2001. Noto ormai per il suo stile provocatorio e anticonformista, lavora anche per Gucci. Diventato uno degli stilisti più amato dalle popstar, Alexander McQueen lancia la sua ultima collezione nel 2010. L’11 febbraio dello stesso anno, all’età di 40 anni, lo stilista viene trovato morto impiccato nella sua abitazione londinese.

Nome completo: Lee Alexander McQueen
Nascita: 17 marzo 1969 - Lewisham, Londra, Gran Bretagna
Segno zodiacale: Pesci
Altezza: 1,80 m
Partner: Archie Reed (1997 - 2009)
Genitori: -

FAQs e Curiosità su Alexander Mcqueen

Chi è Archie Reed, ultimo compagno di Alexander McQueen?

Omosessuale dichiarato, Alexander McQueen ha avuto una relazione di circa 12 anni con Archie Reed, collega incontrato nel club “L’Atelier”. Reed, bisessuale, aveva anche una moglie e una figlia, di cui McQueen era molto geloso.

Chi era Isabella Blow, amica e scopritrice di Alexander McQueen?

Alexander McQueen fu scoperto da Isabella Blow, la quale acquistò la sua prima collezione per intero per 5000 sterline. La Blow, editrice e musa di Philip Treacy, il famoso stilista di cappelli, si tolse la vita nel 2007, a seguito di una grave depressione.

Chi c’è adesso al timone del marchio Alexander McQueen?

Dopo la scomparsa dello stilista, il direttore creativo del marchio è diventato Sarah Burton, assistente di Alexander McQueen dal 1996.

A chi si ispirava Alexander McQueen?

Alexander McQueen dichiarava di trarre ispirazione per le sue creazioni, tra gli altri, da artisti come Damien Hirst, Marina Abramovic, Elsa Schiaparelli, dall’estetica gotica e punk, dall’arte simbolista e da epoche storiche come Medioevo, Rinascimento ed età Vittoriana.

Lady Gaga gli ha dedicato una canzone

Lo stilista aveva molti amici nel mondo della musica e dello spettacolo. Una di queste era Lady Gaga, per cui McQueen aveva realizzato le celebri scarpe a chela di granchio del video di Bad Romance. La popstar gli ha dedicato la canzone Fashion of His Love contenuta nell’album Born this way.

Le ultime notizie su Alexander Mcqueen