Inizia la sua carriera grazie al film Il principe e il pirata di Leonardo Pieraccioni. Nel 2004 diventa la protagonista di Eros, diretto da Michelangelo Antonioni e l’anno dopo la ritroviamo in alcune serie tv come Callas e Onassis e ‘O professore. Tra il 2009 e il 2010 è a teatro con L’oro di Napoli, nel 2011 recita in Mozzarella Stories e nell’autunno 2012 conduce il nuovo ciclo di Amore Criminale fino al 2013. Dopo diverse fiction, diventa la madrina del Festival del Cinema di Venezia nel 2014.
Luisa Ranieri
Luisa Ranieri è un’attrice e conduttrice italiana, attiva tanto nel teatro quanto in televisione e al cinema.
BIOGRAFIA
Luisa Ranieri nasce a Napoli il 16 dicembre 1973. Cresce nel quartiere del Vomero e quando è solo una bambina i suoi genitori divorziano. Dopo aver conseguito il diploma di operatrice turistica, si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza. La sua timidezza però le mette i bastoni tra le ruote quando si tratta di superare gli esami. Un amico le consiglia di frequentare un corso di teatro per superare il problema e da quel momento scopre l'amore per la recitazione. Si trasferisce a Roma, lavora nella pubblicità per pagarsi gli studi ma ben presto lascia la carriera universitaria per fare l'attrice.
CARRIERA
- Il debutto di Luisa Ranieri in tv risale al 2001 con lo spot di Nestea, nel quale recita il tormentone “Anto', fa caldo”. In quell'anno arriva anche sul grande schermo come protagonista del film Il principe e il pirata di Leonardo Pieraccioni.
- È l'inizio di una carriera brillante: Antonioni la scrittura per l’episodio Il filo pericoloso delle cose del film Eros; nel 2005 affianca Adriano Celentano in Rockpolitik su Rai 1.
- Nel 2007 è al cinema con SMS – Sotto Mentite Spoglie, di Vincenzo Salemme, e nel 2009 nel film Gli amici del bar Margherita diretto da Pupi Avati.
- Parallelamente è impegnata anche in tv con miniserie come Cefalonia (2005), Callas e Onassis (2005) in cui interpreta Maria Callas, O’ professore (2008), Amiche mie (2008).
- Non può mancare il teatro: tra il 2009 e il 2010 è impegnata nello spettacolo L’oro di Napoli.
- Nel 2012 sostituisce Camila Raznovich alla guida di Amore criminale su Rai3, e nel 2014 è madrina del Festival del Cinema di Venezia.
- In tempi più recenti, nel 2021, Luisa Ranieri è protagonista della serie tv Le indagini di Lolita Lobosco, in onda su Rai 1. Nello stesso anno recita nel film candidato all’Oscar di Paolo Sorrentino È stata la mano di Dio.
VITA PRIVATA
Dal 2005 Luisa Ranieri è legata all'attore Luca Zingaretti, conosciuto sul set della serie Cefalonia. I due si sposano il 23 giugno 2012 con rito civile al Castello di Donnafugata a Ragusa, in Sicilia. Dalla loro unione nascono due bambine: Emma, nata il 9 luglio 2011, e Bianca, nata il 27 luglio 2015. La Ranieri è cognata del politico Nicola Zingaretti.
PROGRAMMI TV
- 2001 – Nestea (campagna pubblicitaria)
- 2005 – Rockpolitik
- 2007 – Sognami (videoclip di Biagio Antonacci)
- 2012-2013 – Amore criminale
- 2020 – Pasta Garofalo – campagna pubblicitaria
FAQ e Curiosità su Luisa Ranieri
Luisa Ranieri ha una laurea?
Luisa Ranieri non si è laureata. Dopo il diploma si è iscritta alla facoltà di Giurisprudenza all'Università Federico II di Napoli, ma anche a causa della sua timidezza che incideva sugli studi non ha mai terminato il percorso accademico. Su consiglio di un amico che le suggerisce di frequentare un corso di teatro la Ranieri ha scoperto la passione per la recitazione, e ha quindi deciso di lasciare Napoli per tentare la fortuna come attrice a Roma.
Quanti figli ha Luisa Ranieri?
Due, e sono entrambe delle femmine. La primogenita si chiama Emma ed è nata il 9 luglio 2011, mentre la secondogenita si chiama Bianca, nata il 27 luglio 2015. Il loro papà è l'attore Luca Zingaretti.
Luisa Ranieri è figlia di Massimo Ranieri?
No, Luisa Ranieri e il celebre cantante non sono neanche parenti, anche perché Massimo Ranieri è un nome d'arte. L'interprete di Rose rosse infatti si chiama Giovanni Calone.
Chi sono i genitori di Luisa Ranieri?
La situazione familiare di Luisa Ranieri non è stata delle più semplici. I suoi genitori si sono detti addio quando lei aveva 8 anni. L'attrice non ha avuto modo di conoscere bene il padre, che in seguito alla separazione dalla moglie è andato via di casa ed è poi morto quando Luisa aveva 24 anni. “Mi è mancato l’amore di mio padre. Mi sarebbe piaciuto conoscerlo meglio” ha confessato.
Che ruolo interpreta Luisa Ranieri nel film È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino?
L'attrice interpreta Patrizia, la zia del protagonista. Nella pellicola la Ranieri ha dovuto affrontare anche una scena di nudo sulla quale inizialmente era scettica. Come ha spiegato in un'intervista al settimanale F, il regista le ha comunicato solo all'ultimo la presenza di questa scena. A convincerla a dire di sì è stato il supporto del marito, Luca Zingaretti, che le avrebbe detto: “Tu sei un'attrice e ti spogli. Anche perché te lo puoi permettere”.
Le ultime notizie su Luisa Ranieri
Festa del Cinema di Roma: Luisa Ranieri è una vera diva, tutti gli outfit
Alla Festa del Cinema di Roma, Luisa Ranieri ha scelto un outfit da vera diva, tutti gli outfit della quinta serata
Luisa Ranieri, 10 look che l’hanno resa un’icona di eleganza da Sanremo agli Oscar
È una delle donne più belle e affascinanti del cinema italiano: Luisa Ranieri ha saputo conquistare tutti con il suo charme e il fascino senza tempo.
Luisa Ranieri è Rosalie per Johnny Depp: chi era l’amante di Modigliani
Luisa Ranieri è la leggendaria Rosalie nel nuovo film di Johnny Depp, “Modi”, il biopic dedicato all’artista italiano Amedeo Modigliani
Luisa Ranieri, la collana di Lolita Lobosco con bocca rossa che puoi avere anche tu
Luisa Ranieri spopola e ancora di più la collana di Lolita Lobosco con bocca rossa che piace a tutte e che può essere tua a meno di 100 euro.
Luisa, Lorella, Carla: il fascino della “anta” che ha stregato Sanremo
Da Luisa Ranieri a Carla Bruni, da Lorella Cuccarini ad Elena Sofia Ricci: le “over anta” hanno incantato il palco dell’Ariston e vinto per classe e bellezza sulle più giovani
Luisa Ranieri sul matrimonio con Luca Zingaretti: “Lui era più famoso, io mi sono fermata”
“Per un po’ mi ha bloccato la carriera”, Luisa Ranieri racconta i diciotto anni di matrimonio con Luca Zingaretti
Luisa Ranieri a “Domenica In”, una Lolita Lobosco in pelle. Ma scivola sui tacchi
Luisa Ranieri si presenta in total black, ospite nello studio di “Domenica In”. L’attrice osa con la pelle, ma la scelta delle scarpe è da rivedere
Lolita Lobosco torna e Luisa Ranieri fa impazzire con la sua gonna metal aderente
Luisa Ranieri lascia tutti senza fiato mentre presenta “Lolita Lobosco 2”: con la gonna d’argento è uno schianto. Ma non mancano le polemiche.
Luisa Ranieri splendida in costume, le rare foto su Instagram con Luca Zingaretti
Luisa Ranieri ha voluto condividere con i suoi fan un piccolo scorcio delle sue vacanze in famiglia: le (rare) foto con Luca Zingaretti sono splendide.
Luisa Ranieri e Luca Zingaretti scatenati: cori e balli al concerto di Vasco Rossi
Luisa Ranieri e Luca Zingaretti si sono scatenati e divertiti all’ultimo concerto di Vasco, lo testimoniano le storie Instagram condivise dall’attrice
Luisa Ranieri è tornata, i primi look ad alta seduzione di “Lolita Lobosco 2”
Luisa Ranieri sta girando la seconda serie de “Le indagini di Lolita Lobosco”. Svelati i primi look del set e lascia senza fiato.
Valentino compie 90 anni: da Sophia Loren a Luisa Ranieri, le dive che ha vestito
Il re dei couturier Valentino compie 90 anni: da Jackie Kennedy Onassis, passando per Sophia Loren e Anne Hathaway, ecco le dive che ha vestito.
Luisa Ranieri, visione privata in accappatoio: su Instagram il backstage degli Oscar
Condiviso su Instagram il video di Luisa Ranieri in accappatoio mentre si fa trucco e parrucco per la notte degli Oscar: una meraviglia.
Luisa Ranieri in rosso infiamma gli Oscar, scollatura a cuore e spacco vertiginoso
Luisa Ranieri lascia senza fiato alla notte degli Oscar con un abito rosso di Versace ad alta seduzione.
Chiara Ferragni e Luisa Ranieri alle sfilate: pancia scoperta e cappotto da sogno
Chiara Ferragni e Luisa Ranieri divine in bianco alla sfilata di Michael Kors a New York, due stili diversi e di carattere
Maurizio Donadoni: “Serena Rossi? Straordinaria ne La Sposa. E Luisa Ranieri…”
Maurizio Donadoni ci racconta de La Sposa, della bravura di Serena Rossi e della sensualità di Luisa Ranieri e della sua lunga amicizia con Luca Zingaretti.
Oroscopo di Luisa Ranieri, le caratteristiche del Sagittario
L’oroscopo di Luisa Ranieri interpreta alla perfezione le caratteristiche del suo segno, quello del Sagittario che si contraddistingue per determinazione e ottimismo
Luisa Ranieri, abito in pelle e spacco vertiginoso
Luisa Ranieri compie 48 anni e lascia senza fiato anche Luca Zingaretti con look strepitosi.
Zingaretti, Montalbano compie 60 anni. Il suo segreto su Luisa Ranieri
Luca Zingaretti compie 60 anni e in un’intervista ripercorre le tappe più importanti della sua vita e l’amore con Luisa Ranieri.
Luisa Ranieri, il nudo integrale (statuario) e la maturità
Luisa Ranieri ha parlato apertamente della scena di nudo che la vede protagonista nel film di Paolo Sorrentino e della femminilità a 47 anni.
Venezia 2021: Luisa Ranieri, splendida visione in nero accanto a Luca Zingaretti
Luisa Ranieri approda a Venezia per la presentazione del nuovo film di Paolo Sorrentino: è un incanto in nero, e splende vicino a Luca Zingaretti.
Tutti i look più belli di Luisa Ranieri
Mediterranea, elegante e raffinata, Luisa Ranieri ha uno stile composto e chic: vediamo insieme i suoi look!
Luisa Ranieri, confermata la seconda stagione de Le indagini di Lolita Lobosco
Luisa Ranieri tornerà in tv con la seconda stagione de “Le indagini di Lolita Lobosco”: il nuovo ciclo di episodi è stato già confermato.
Il giudice meschino, in tv torna la coppia Zingaretti-Ranieri
Luca Zingaretti e Luisa Ranieri tornano in tv con “Il Giudice Meschino”, una fiction fra intrighi e misteri.