Loredana Lecciso

Loredana Lecciso è una ex giornalista e personaggio televisivo italiano

Loredana Lecciso biografia
Fonte: IPA

Loredana Lecciso è conosciuta soprattutto per la sua lunga relazione con il noto cantante Al Bano, dal quale ha due figli: Yasmine nel 2001 e Albano Jr, detto Bido nel 2002.

Nel 2004 prende parte al reality show La fattoria e, in coppia con la sorella Raffaella, partecipa a Domenica In e a I Raccomandati.

È anche opinionista de La vita in diretta e ospite ricorrente del salotto di Domenica Live.

Nome completo: Loredana Lecciso
Nascita: 26 agosto 1972
Luogo di nascita: Lecce, Italia
Segno zodiacale: Vergine
Altezza: 1,70 m
Partner: Al Bano Carrisi (2001-2018), Fabio Cazzato (1993-1996)
Genitori: Fulvio Lecciso
Figli: Brigitta, Yasmine (2001), Al Bano Jr. (2002)
Fratelli/Sorelle: Raffaella, Amanda
Pagina Instagram
Pagina TikTok

BIOGRAFIA

Loredana Lecciso nasce a Lecce il 26 agosto 1972. Ha una gemella, Raffaella, e un’altra sorella più piccola, Amanda. Prima di affermarsi come opinionista e personaggio tv, è una giornalista pubblicista ma viene radiata dall’albo nel 2001 ufficialmente per il mancato pagamento delle quote associative. Nel 2022 viene reintegrata.

CARRIERA

  • Loredana Lecciso inizia la sua carriera televisiva come giornalista nella piccola emittente televisiva leccese Canale Otto, di proprietà dell'ex-marito Fabio Cazzato e dell'ex-suocero Antonio Cazzato. Con l'inizio della relazione con Al Bano hanno luogo le prime apparizioni in tv, ma il battesimo di fuoco sul piccolo schermo arriva con la partecipazione, insieme alla sorella, al reality La Fattoria nel 2004, dove tuttavia è la prima concorrente ad essere eliminata.
  • Nello stesso anno compare – sempre al fianco di Raffaella – a Domenica In come ballerina e in seguito nei panni di velina a Striscia la Notizia.
  • Tra il 2004 e il 2005 Loredana Lecciso e le vicende legate alla relazione burrascosa con Al Bano ottengono una massiccia visibilità in tv e sui giornali tanto da diventare un vero e proprio fenomeno di costume tanto da essere ospite fissa di Buona Domenica tra il 2005 e il 2006.
  • Dal 2005 e ogni due anni fino al 2009 Loredana Lecciso si dedica alla musica e lancia il suo primo singolo Si vive una volta sola, seguito da Tuka Kulos e dalla cover Se mi lasci non vale. Soltanto nel 2016, a distanza di 7 anni, torna a cantare con la sorella Raffaella sul brano Balla con me.
  • Dopo una battuta d’arresto e l’annuncio – mai concretizzato – di un programma con Davide Mengacci, Lecciso torna in tv come naufraga de L’Isola dei Famosi 2010, tuttavia anche in questo caso l’esperienza dura molto poco e viene eliminata dopo 4 puntate.
  • Non si perde d’animo e mette a frutto la sua capacità di fare audience prima come ospite di programmi Rai come La vita in diretta o Le amiche del sabato e poi – dal 2012 al 2020 – come personaggio di punta di Domenica Live.
  • Nell'estate del 2017 conduce assieme a Monica Setta e Rita dalla Chiesa la trasmissione Le donne lo sanno, in onda su Radionorba e Radionorba TV. Nel marzo del 2018 debutta come attrice a teatro prendendo parte allo spettacolo Le ultime parole di Cristo.

VITA PRIVATA

Prima di diventare popolare sul piccolo schermo, dal 1993 al 1996 è sposata con Fabio Cazzato, proprietario insieme al padre di una piccola emittente locale leccese, in cui lavora come giornalista. Dal primo marito ha una figlia, Brigitta.

Quando inizia la relazione con Al Bano Carrisi, Loredana capisce come sfruttare al meglio le sue vicende personali e amorose per ottenere visibilità in tv. Nel 2001 il cantante e la soubrette si fidanzano ufficialmente e nello stesso anno nasce Yasmine, mentre nel 2002 viene al mondo Albano Jr, detto Bido.

I due si separano in diretta tv nel 2005 quando Al Bano è in Honduras con la figlia Romina per il reality L’Isola dei Famosi: Loredana, sempre più presente in tv, dichiara di volerlo lasciare portandosi i due figli e costringendo il cantante ad abbandonare lo show e terminare la relazione.

Tra alti e bassi, nel 2017 – dopo l’ischemia cerebrale del cantante di Cellino San Marco, assistiamo ad un ritorno di fiamma, ma cala fortemente l’hype su quello che agli inizi degli anni 2000 è un vero e proprio fenomeno di costume.

PROGRAMMI TV

  • 2004 – La fattoria 
  • 2004 – Striscia la Notizia
  • 2004-2005 – Domenica in 
  • 2005-2006 – Buona domenica 
  • 2010 – L’isola dei famosi 
  • 2010-2011 – La vita in diretta 
  • 2017 – Le donne lo sanno 
  • 2012-2020 – Domenica Live

DISCOGRAFIA

  • 2005 – Si vive una volta sola
  • 2007 – Tuka Kulos
  • 2009 – Se mi lasci non vale
  • 2016 – Balla con me (con Raffaella Lecciso)

TEATRO

  • 2018 - Le ultime parole di Cristo

FAQ e Curiosità su Loredana Lecciso

Quanti anni ha Loredana Lecciso?

Per rispondere a questa domanda bisogna sapere che Loredana Lecciso è nata il 26 agosto 1972

Dove abita Loredana Lecciso?

Loredana Lecciso vive nelle celebri tenute di Al Bano Carrisi in Puglia.

Cosa fa oggi Loredana Lecciso?

Loredana Lecciso è tornata nel 2022 a far parte dell’Ordine dei Giornalisti come giornalista pubblicista e ora che la tv è solo un lontano ricordo, vuole dedicarsi a raccontare il suo Salento come professionista della comunicazione

Che fine ha fatto Raffaella, la gemella di Loredana Lecciso?

Come si apprende sul web, pare che – scemata la popolarità, Raffaella Lecciso sia diventata responsabile dell’ufficio marketing dell’emittente Canale 8. Dopo aver avuto una figlia dallo scrittore e giornalista Toti Bellone, ora è felice al fianco dell’imprenditore Giampiero Corvaglia.

Le ultime notizie su Loredana Lecciso