Cesare Cremonini
Cesare Cremonini è un cantautore bolognese, tra i più rappresentativi e dotati di talento della sua generazione
BIOGRAFIA
È figlio di Giovanni, medico dietologo, e di Carla, professoressa di lettere. Ha un fratello, Vittorio, più grande di due anni.
Da bambino si avvicina al pianoforte: a sei anni tiene la sua prima lezione. A undici anni riceve in regalo il primo album dei Queen, se ne innamora e, piano piano, lascia la musica classica per abbracciare il pop/rock. La voglia di scrivere si accende intorno ai 14 anni: riempie un quaderno con brevi racconti, poesie e testi di canzoni.
Nel 1996, insieme ad alcuni amici e compagni del Liceo Scientifico Sabin, mette in piedi una band, i Senza Filtro. Si esibisce tra feste e locali della scena bolognese con una scaletta di brani originali e qualche cover di Beatles, Oasis, Radiohead e Queen. L’amore per questi ultimi si nota anche da un tatuaggio ben visibile sull’avambraccio sinistro. Sul finire del 1996 conosce Walter Mameli, che da quel momento diventa il suo produttore artistico e manager.
CARRIERA
- Il 27 maggio 1999 esce in radio il primo singolo, 50 Special, e il successo arriva subito: disco di platino e oltre 100.000 copie in tre mesi. Cremonini racconta che scrive il brano alla vigilia della maturità, prendendo spunto dal romanzo Jack Frusciante è uscito dal gruppo di Enrico Brizzi. Il 27 novembre 1999, a tre mesi dall’album, arriva in radio Un giorno migliore, secondo estratto: il 22 dicembre sale al numero uno dei passaggi radio e ci rimane fino a marzo 2000. Pubblicato a gennaio, ottiene il disco d’oro con più di 50.000 copie.
- Il 30 novembre 1999 raggiunge i negozi ...Squérez?, unico album della band, registrato ai Tam Tam Studio di Cesena tra agosto e settembre. Dentro ci sono pezzi chei scrive tra i 15 e i 18 anni, tranne Se ci sarai (di Alessandro De Simone) e Resta con me (a firma Cremonini e De Simone).
- Ad aprile 2000 esce il terzo singolo, Qualcosa di grande, e il gruppo vince il Festivalbar. Anche Se ci sarai e Resta con me spingono il disco, che in pochi anni supera il milione e mezzo di copie in Italia. Nel pieno dell’ondata, in estate Cremonini diventa volto degli spot TIM con Vanessa Incontrada, sulle note di Vorrei, altra traccia di ...Squérez?.
- Proprio quando il successo esplode anche in Spagna, con una pubblicazione di ...Squérez? cantata in parte in italiano e in parte in spagnolo, il progetto si ferma sotto il peso di pressioni e interessi esterni. Il gruppo si spacca: da una parte Cremonini con il bassista Nicola “Ballo” Balestri, dall’altra gli altri membri. L’ultima uscita pubblica dei Lùnapop è all’Arena di Verona il 18 settembre 2001, nella finale del Festivalbar. La band si scioglie, ognuno prende la sua strada, e Ballo resta al fianco di Cremonini nel percorso solista.
- Intanto si mette alla prova anche come attore (dopo due episodi della sitcom Via Zanardi, 33) e interpreta da protagonista il film Un amore perfetto con Martina Stella.
- Il 15 novembre 2002 parte l’avventura solista con l’album Bagùs, parola indonesiana che significa “tutto ciò che è positivo, piacevole e bello”. I singoli sono Gli uomini e le donne sono uguali, Vieni a vedere perché, PadreMadre e Latin Lover. Il disco, ancora ai Tam Tam Studio di Cesena, segna una crescita decisa: niente appoggi al passato, ma voglia di nuove rotte. Il pubblico risponde: 15 settimane nella Top 50 italiana, 4 dischi d’oro e oltre 250.000 copie. Nel 2003 arriva un’edizione speciale a tiratura limitata con l’inedito Gongi-Boy, un DVD di videoclip e il “Bagus Tour Documentary”.
- Il 10 giugno 2005 esce il secondo album solista, Maggese (come un campo lasciato a riposo per tornare a dare frutto). Le registrazioni si svolgono agli Abbey Road Studios di Londra. I singoli sono Marmellata #25, Maggese, Le tue parole fanno male e Ancora un po’. A ottobre 2005 parte il Maggese Theatre Tour: 9 date nei teatri con la London Telefilmonic Orchestra (30 elementi) e 9 musicisti, la stessa ensemble che incide il disco.
- Sul palco Cesare porta anche L’orgia di Giorgio Gaber. Gli arrangiamenti li firma con Giovanni Guerretti e Alessandro Magnanini, al piano e alla chitarra nella band. Alterna pianoforte, chitarra acustica e strumenti particolari come il santur. Alla fine del tour confessa che gli applausi in teatro hanno un suono unico, come un temporale improvviso, e che far ridere il pubblico con una battuta lo emoziona quanto un sogno d’infanzia.
- Nell’estate 2006 si vira sull’elettrico con il Maggese Summer Tour: 30 date in tutta Italia e oltre 100.000 spettatori. A giugno Cremonini reinterpreta per il tributo Innocenti evasioni 2006 il brano Innocenti evasioni, accanto a artisti come Ligabue, Max Pezzali, Samuele Bersani, Nek, Raf e Giorgia. Il 24 novembre 2006, data scelta perché anniversario della scomparsa di Freddie Mercury, pubblica il primo live, 1+8+24 (1 è Cesare, 8 la band, 24 l’orchestra), con brani dal Maggese Theatre Tour e un DVD documentario con riprese dagli Abbey Road e dal backstage del tour. Dentro c’è anche l’inedito Dev’essere così, che entra in top ten in radio.
- Nel 2007 firma articoli per Corriere della Sera, la Repubblica e Il Resto del Carlino. Per Fazi Editore appare nel volume I nostri ponti hanno un’anima, voi no - Lettere ai politici, chiudendo con una requisitoria sui politici contemporanei. Esce anche Storytellers, curato da Paola Maugeri e Luca De Gennaro, con una lunga intervista realizzata l’8 novembre 2005 nell’Aula Magna Santa Lucia dell’Università di Bologna e trasmessa su MTV. A Bologna nasce il Mille Galassie Studio, hub artistico con studio di registrazione e sala prove. Nello stesso anno cura le musiche del docufilm di Canale5 I giorni dell’odio, scritto e diretto da Giorgio John Squarcia con la collaborazione di Francesca Fogar.
- Il 30 maggio 2008 arriva in radio Dicono di me, che anticipa il quarto album. Il disco prende forma a Bologna nei nuovi Mille Galassie, viene mixato a Londra da Steve Orchard agli Air Studios di George Martin, dove si registra anche il pianoforte. Il brano resta in top ten airplay per tutta l’estate 2008.
- Il 26 settembre 2008 esce Il primo bacio sulla Luna, terzo album solista, 12 tracce scritte e arrangiate da Cremonini con Ballo, il produttore Walter Mameli e l’ingegnere del suono Steve Orchard (già con U2, Travis, Oasis, Paul McCartney). L’album entra direttamente al numero 6 tra i più venduti. In contemporanea parte Le sei e ventisei, secondo singolo. In autunno si accende Il primo tour sulla Luna, tra club e palasport. Il 19 gennaio 2009 Cesare presenta in anteprima Figlio di un re, terzo estratto, che entra nella top 5 radio.
- A maggio 2009, dieci anni dopo 50 Special, pubblica il suo primo libro per Rizzoli, Le ali sotto ai piedi, a taglio autobiografico. Il 21 aprile 2009, alle Officine Meccaniche di Milano, partecipa al singolo collettivo Domani 21/04.2009, scritto e prodotto da Mauro Pagani, con 56 grandi nomi della musica italiana: i proventi vanno alla ricostruzione del Conservatorio “Alfredo Casella” e del Teatro Stabile d’Abruzzo dell’Aquila dopo il terremoto del 6 aprile.
- Il 15 maggio 2009 debutta in radio Il pagliaccio, quarto singolo dall’album. Nello stesso periodo entra tra i candidati del Premio Mogol con due nomination, per Figlio di un re e Le sei e ventisei. Il 16 maggio 2009 riceve il premio History alla carriera ai TRL Awards. Il 26 settembre 2009 l’album festeggia un anno in classifica. Dal 2 ottobre 2009 gira in radio L’altra metà, quinto singolo.
- Il 25 maggio 2010 arriva la prima raccolta, 1999-2010 The Greatest Hits, anticipata da Mondo con la partecipazione di Jovanotti. Nel doppio CD ci sono oltre vent’anni di canzoni, inclusa Hello! in duetto con Malika Ayane. La raccolta resta tra i top ten album per quindici settimane e conquista il platino.
- Il 21 dicembre 2010 Mondo viene eletta canzone dell’anno su iTunes e chiude come brano più trasmesso dalle radio italiane nel 2010; in classifica compare anche Hello! alla posizione 66. Il progetto nasce a Bologna nei Mille Galassie Studio, con Steve Orchard al suono e Walter Mameli alla produzione, e segna la fine del contratto con Warner Music Group.
- A gennaio 2011 Cesare torna con Jovanotti cantando l’inciso di I pesci grossi, nel disco Ora, riprendendo più volte la strofa di Mondo. Con Alessandro Magnanini firma anche la sigla del programma 105 all’una di Alessandro Cattelan su Radio 105.
- A fine 2011 annuncia un nuovo album di inediti. Il 16 aprile rivela il primo singolo, Il comico (sai che risate), che fa da apripista a La teoria dei colori, in uscita il 22 maggio. Il comico (sai che risate) vola: oltre dieci settimane in cima all’airplay italiano, mentre l’album entra direttamente al numero 2 e resta per più di due mesi in top ten. Le 11 tracce alternano pop dal sapore britannico (Il comico, Una come te, Ecco l’amore che cos’è), ballate dal gusto vintage ispirate alla tradizione italiana anni ’60-’70 (Amor mio, I Love You, Tante belle cose, Il sole) e pop rock dal testo sognante (La nuova stella di Broadway, L’uomo che viaggia fra le stelle, Stupido a chi?).
- Amor mio finisce nella colonna sonora di Padroni di casa di Edoardo Gabbriellini, cantata nel film da Gianni Morandi accanto a Valerio Mastandrea, Elio Germano e Valeria Bruni Tedeschi. Tante belle cose accompagna l’omonima commedia teatrale di Alessandro D’Alatri (testi di Edoardo Erba con Maria Amelia Monti).
- Tra ottobre e novembre 2012 parte il Cesare Cremonini Live 2012: 14 palasport, tutto esaurito ovunque e data triplicata a Bologna. L’album e La nuova stella di Broadway diventano platino. A giugno 2013 arriva come quarto singolo I Love You.
- Nello stesso anno duetta con Max Pezzali in Gli anni (album Max 20) e con Luca Carboni in Mare mare (album Fisico & politico). A fine giugno si ufficializza la vittoria del Nastro d’Argento per Amor mio come miglior canzone originale (premio ritirato al Teatro Antico di Taormina il 6 luglio insieme a Gianni Morandi).
- Dopo il sold out annunciato all’Arena di Verona, si aggiunge una data speciale: il 29 luglio Cesare suona al Teatro Antico di Taormina accompagnato solo dal pianoforte. Dal 18 luglio riparte l’ultima tranche del live, e anche qui è un’altra serie di sold out. A fine estate, mentre I Love You resta in alto in radio, Cremonini è giurato alla 70ª Mostra del Cinema di Venezia per il premio “Soundtrack Stars”. A dicembre la Academy del Medimex premia La nuova stella di Broadway come miglior videoclip e, a gennaio 2014, l’Onstage Award assegna al concerto del 22 luglio all’Arena di Verona il titolo di miglior live outdoor.
- Nell’ottobre 2013 svela di essere al lavoro su un nuovo album: il 27 marzo 2014, giorno del 34° compleanno, lancia il singolo Logico #1, scelto anche per lo spot del Cornetto Algida. Il quinto album, Logico, esce il 6 maggio 2014, debutta al numero uno FIMI e rientra tra i candidati al Premio Tenco come “Miglior album”. In contemporanea annuncia il Logico Tour nei maggiori palasport tra ottobre e novembre: il Mediolanum Forum di Milano va sold out in quattro settimane e si raddoppia, poi quasi tutte le tappe replicano il tutto esaurito.
- Logico #1 domina l’airplay per oltre 12 settimane. Ad agosto 2014 arriva il secondo singolo, GreyGoose; il 9 gennaio 2015 il terzo, Io e Anna, immaginato come sequel di Anna e Marco di Lucio Dalla. A marzo 2015 scrive l’inno della scuderia SKY Racing Team VR46 di Moto3, 46, dedicandolo al numero dell’amico Valentino Rossi, e il 24 marzo dirige per un giorno Il Resto del Carlino in occasione dei 130 anni del quotidiano.
- Il 27 marzo 2015 pubblica Buon viaggio (Share the Love), uno dei quattro inediti di Più che logico (Live), triplo CD del 26 maggio con registrazioni dal Logico Tour. Come Logico #1, anche Buon viaggio diventa colonna sonora del Cornetto Algida nell’estate 2015. Il 4 settembre arriva il secondo singolo dal live, Lost in the Weekend. I due capitoli del Logico Project vengono poi raccolti nel cofanetto da 4 CD Logico Project Limited Edition, uscito a novembre 2015. A fine anno incide per Radio Deejay il brano natalizio Eccolo qua il Natale - Una notte tra tante. Nel 2016 vince la prima edizione di Top Gear Italia.
- Nel 2017 scrive nuove canzoni. A marzo annuncia l’uscita del nuovo album di inediti per il 24 novembre. Il 26 ottobre svela il titolo, Possibili scenari, e il primo singolo, Poetica, che esce il 3 novembre. Il 23 febbraio 2018 arriva Nessuno vuole essere Robin, secondo estratto; il 18 maggio 2018 tocca a Kashmir-Kashmir, che gira fortissimo in radio per tutta l’estate.
- Nell’estate 2018 Cesare debutta negli stadi con quattro date (Lignano Sabbiadoro, Milano, Roma e Bologna), registrando il tutto esaurito a Bologna e Milano. Il concerto di San Siro viene trasmesso in prima serata su Rai 2 e Radio 2 il 17 luglio 2018. Per novembre e dicembre si aggiungono 16 palasport. Il 12 ottobre esce il quarto singolo, Possibili scenari, title track. Il 23 novembre 2018, via social, annuncia Possibili scenari per piano e voce, versione per pianoforte e voce dell’album.
- Il 31 maggio 2019 comunica il suo secondo tour negli stadi per l’estate 2020: sette date (Lignano Sabbiadoro, Milano, Padova, Torino, Firenze, Roma e Bari) più la chiusura all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. Il 29 novembre 2019, per i vent’anni di carriera, pubblica la raccolta Cremonini 2C2C - The Best Of, con i maggiori successi e sei inediti, tra cui Al telefono, scelto come primo singolo.
- Il 28 febbraio 2020 esce Giovane stupida, seguito da Ciao il 18 settembre 2020. Il 29 giugno 2020 arrivano le nuove date per il tour negli stadi 2021, dopo il rinvio per l’emergenza COVID-19. Il 1° dicembre 2020 pubblica il secondo libro, Let them talk. Ogni canzone è una storia, in cui racconta la genesi di molti dei suoi brani più amati.
- Nel settembre 2021 annuncia l’arrivo dei primi mix del settimo album. Il 1° dicembre 2021 esce il singolo Colibrì e viene ufficializzato il titolo del disco, La ragazza del futuro. Nella stessa serata Cesare propone un medley della sua carriera e presenta il brano La ragazza del futuro. L’album esce il 25 febbraio 2022, debuttando al numero due della Classifica FIMI Album.
- Tra giugno e luglio 2022 recupera il giro negli stadi con otto città: Lignano Sabbiadoro, Milano, Torino, Padova, Firenze, Bari, Roma e Imola. Il 30 settembre 2022 pubblica una nuova versione di Stella di mare di Lucio Dalla in duetto, inclusa nel live Cremonini Live: Stadi 2022 + Imola del 28 ottobre. Tra ottobre e novembre parte una seconda tournée, Cremonini Live 2022, da cui si estraggono i singoli live Poetica (Live) e Io e Anna/Anche fragile con Elisa.
- Nel 2023 si prende una pausa discografica e vola negli Stati Uniti, viaggio che ispira l’ottavo album. A settembre 2024 pubblica Ora che non ho più te, che raggiunge il numero uno nella Top Singoli FIMI. Il 29 novembre 2024 esce l’album Alaska Baby, con un duetto con Luca Carboni intitolato San Luca. L’11 aprile 2025 arriva la collaborazione Nonostante tutto con Elisa, che anticipa la riedizione del disco. Il 23 settembre 2025 viene pubblicato il singolo omonimo.
VITA PRIVATA
Sul fronte sentimenti, nella sua storia spiccano il legame con la collega Malika Ayane e la relazione con Martina Maggiore, che appare al suo fianco nel video di Giovane stupida. Dal 2016 parla apertamente di disturbi psichiatrici, e il titolo del libro Let them talk rimanda proprio alle allucinazioni uditive. Nel 2022 conosce la giornalista Giorgia Cardinaletti, con cui resta legato fino al 2024. Da giugno 2025, si è parlato di una possibile liaison con Caterina Licini.
DISCOGRAFIA
ALBUM IN STUDIO
- 2002 – Bagus
- 2005 – Maggese
- 2008 – Il primo bacio sulla Luna
- 2012 – La teoria dei colori
- 2014 – Logico
- 2017 – Possibili scenari
- 2022 – La ragazza del futuro
- 2024 – Alaska Baby
ALBUM LIVE
- 2006 – 1+8+24
- 2015 – Più che logico (Live)
- 2022 – Cremonini Live: Stadi 2022 + Imola
RACCOLTE
- 2010 – 1999-2010 The Greatest Hits
- 2019 – Cremonini 2C2C - The Best Of
CON I LUNAPOP
ALBUM IN STUDIO
- 1999 – ...Squérez?
COLLABORAZIONI
- Con Kerli: The Creationist (2009)[55]
- Con Mario Venuti: Un cuore giovane (in Recidivo) (2009)
- Con Jovanotti: Mondo (in 1999-2010 The Greatest Hits) (2010)
- Con Malika Ayane: Hello (in 1999-2010 The Greatest Hits) (2010)
- Con Malika Ayane: Believe in love (in Grovigli) (2010)
- Con Jovanotti: I pesci grossi (in Ora) (2011)
- Con Max Pezzali: Gli anni (in Max 20) (2013)
- Con Luca Carboni: Mare mare (in Fisico & politico) (2013)
- Con Fiorella Mannoia: Le Tue Parole Fanno Male (in I Miei Passi Vol. 2 - Duetti) (2022)
- Con Tropico e Fabri Fibra: Contrabbando (2022)
- Con Lucio Dalla: Stella di mare (in Cremonini Live: Stadi 2022 + Imola) (2022)[56]
- Con Tropico: Fantasie (in Chiamami quando la magia finisce) (2023)
- Con Luca Carboni: San Luca (in Alaska Baby) (2025)
- Con Elisa: Aurore boreali (in Alaska Baby) (2025)
- Con Elisa: Nonostante tutto (in Alaska Baby) (2025)
AUTORE
- 2013 – Marco Mengoni - La valle dei re
FILMOGRAFIA
CINEMA
- Un amore perfetto, regia di Valerio Andrei (2002)
- Il cuore grande delle ragazze, regia di Pupi Avati (2011)
- L'orto americano, regia di Pupi Avati (2024)
- Via Zanardi 33 (2 episodi, 2001) - serie TV
- Top Gear Italia - programma TV (2016)
PREMI E RICONOSCIMENTI
CON I LUNAPOP
- 1999 – Premio Titano – Miglior Gruppo al Festival di San Marino
- 1999 – Premio Titano – Miglior Album al Festival di San Marino
- 1999 – Premio Italiano Della Musica – Rivelazione dell'anno
- 2000 – Premio Lunezia – Premio Nuove Stelle per il valore musical-letterario del brano Un giorno migliore
- 2000 – Telegatto – Rivelazione dell'anno
- 2000 – Telegatto – Miglior album per ...Squérez?
- 2000 – Festivalbar – Vincitore assoluto con il brano Qualcosa di grande
- 2000 – Premio Miglior Gruppo agli Italian Music Awards
- 2000 – Premio Miglior Singolo agli Italian Music Awards per Qualcosa di grande
- 2000 – Premio Rivelazione dell'anno agli Italian Music Awards
- 2000 – Premio Miglior Album agli Italian Music Awards per ...Squérez?
DA SOLISTA
- 2003 - Nomination agli Italian Music Awards come Miglior artista italiano maschile
- 2003 - Premio Lunezia - Premio Poesia del Rock per il brano PadreMadre
- 2004 – Premio Speciale FIMI - Special Award agli Italian Music Awards
- 2008 – Premio Videoclip Italiano – Premio speciale per la videografia
- 2008 – Venice Music Awards – Premio Assomela - Mela d'oro
- 2008 – Premio TV Sorrisi e Canzoni – Miglior testo per Figlio di un re
- 2009 – Venice Music Awards – Miglior album per Il primo bacio sulla Luna
- 2009 – TRL History – Artista che ha segnato la storia di Total Request Live ai TRL Awards
- 2010 – Premio MTV The Summer Song 2010 per il brano Mondo
- 2010 – Miglior canzone dell'anno su iTunes per il brano Mondo
- 2011 – Premio CD Platino agli Wind Music Awards per l'album 1999-2010 The Greatest Hits
- 2011 – Premio Digital Songs Platino agli Wind Music Awards per il brano Mondo
- 2012 – Onstage Award – Miglior Album per La teoria dei colori
- 2012 – Nomination agli Onstage Awards come Miglior Artista
- 2013 – Premio CD Platino agli Wind Music Awards per l'album La teoria dei colori
- 2013 – Nastro d'argento alla migliore canzone originale (Amor mio) per il film Padroni di casa
- 2013 – Onstage Award – Miglior Concerto Outdoor per il concerto all'Arena di Verona del 22/07/2013
- 2013 – Premio Medimex – Miglior Videoclip per La nuova stella di Broadway
- 2013 – International Grand Prix – Comunicazione e musica
- 2014 – Premio Medimex – Miglior Album per Logico
- 2015 – Onstage Award – Miglior Artista Italiano
- 2015 – Onstage Award – Miglior Tour per Logico Tour
- 2015 – Onstage Award – Inno Live dell'Anno per Logico #1
FAQ e Curiosità su Cesare Cremonini
Come si chiama la fidanzata di Cesare Cremonini?
Dalla metà del 2025, Cesare Cremonini è legato a Caterina Licini.
Cesare Cremonini e Giorgia Cardinaletti stanno ancora insieme?
No, Cesare Cremonini e Giorgia Cardinaletti si sono lasciati a novembre 2024, dopo un anno e mezzo di frequentazione.
Dove abita Cesare Cremonini?
Cesare Cremonini vive a Bologna.
Le ultime notizie su Cesare Cremonini
Martina Maggiore al concerto dell’ex Cesare Cremonini: cosa è successo
Cesare Cremonini ha infiammato San Siro. Presente al suo concerto anche l’ex Martina Margaret Maggiore, che è andata via prima della fine
Cesare Cremonini, nessun ritorno con Giorgia Cardinaletti: “Mai finita con Caterina”
Cesare Cremonini e Giorgia Cardinaletti non sono tornati insieme, il cantante è ancora legato a Caterina Licini
Cesare Cremonini e Giorgia Cardinaletti, il ritorno di fiamma (inaspettato)
Ritorno di fiamma per Cesare Cremonini e Giorgia Cardinaletti: i due avrebbero ripreso a frequentarsi dopo l’addio.
Cesare Cremonini ed Elisa insieme con Nonostante tutto: testo e significato del nuovo singolo
“Nonostante tutto” è il nuovo singolo di Cesare Cremonini ed Elisa: testo e significato
Cesare Cremonini: “L’amore? Non sono un santo”. E il grazie a Jovanotti
Cesare Cremonini parla di amore e rivela di non essere un santo, poi ringrazia l’amico Jovanotti per aver creduto nel suo talento come cantante.
Martina Maggiore, il retroscena su Cesare Cremonini: “Chat con altre donne”
La verità di Martina Maggiore su Cesare Cremonini: “Un amore da favola che nascondeva lati oscuri”. Dopo la scoperta delle chat con altre donne
Cesare Cremonini ha una nuova fidanzata: lei è un’ex di Amici
Nuovo amore per Cesare Cremonini che, dopo la fine con la giornalista Giorgia Cardinaletti, ha ritrovato il sorriso accanto all’ex ballerina di Amici
Cesare Cremonini e Giorgia Cardinaletti si sono lasciati
Sarebbe giunta al capolinea la storia d’amore tra il cantante Cesare Cremonini e la giornalista televisiva Giorgia Cardinaletti
Cesare Cremonini, tracklist e data di uscita di Alaska Baby, il nuovo album
Cesare Cremonini esce dagli schemi e racconta la rinascita con “Alaska Baby”, il suo nuovo album composto da 12 brani: la tacklist completa
Cesare Cremonini, il ricordo del padre nel giorno del suo 100º compleanno: “Ho chiuso il mio album”
Il nuovo album di Cesare Cremonini rappresenta non solo un traguardo musicale, ma anche un omaggio al padre scomparso
Cesare Cremonini, il grande ritorno con Ora che non ho più te: testo e significato
Cesare Cremonini pubblica “Ora che non ho più te”, un brano che segna un nuovo capitolo della sua carriera musicale: ecco testo e significato del brano
Matrimonio Pecco Bagnaia e Domizia Castagnini: gli ospiti Vip e l’abito in stile Diletta Leotta
Pecco Bagnaia e Domizia Castagnini si sono sposati dopo 8 anni di fidanzamento nel Duomo di Pesaro alla presenza di amici Vip e parenti
Cesare Cremonini, la foto su Instagram: “Pesavo 100 kg”. Parla la sua ex
Cesare Cremonini ha raccontato del suo periodo più buio, in cui si è annullato per scrivere un album: la foto del passato su Instagram
Cesare Cremonini e Giorgia Cardinaletti, prima vacanza insieme: presentazioni in famiglia
La storia tra Cesare Cremonini e Giorgia Cardinaletti è ufficiale, come testimoniano le foto dei paparazzi che li hanno beccati in vacanza insieme.
Cesare Cremonini e Giorgia Cardinaletti fidanzati: dove e quando si sono conosciuti
I due si sono conosciuti per lavoro nel 2022, e da tempo si parlava di una possibile relazione, che il cantante e la giornalista tengono privata
Cesare Cremonini, chi è la nuova fidanzata dopo l’addio a Martina Maggiore
Cesare Cremonini ritrova l’amore al fianco di una nota e affascinante giornalista: l’indiscrezione sulla vita privata del cantante
Sanremo 2022, Cesare Cremonini ospite: è la sua prima volta al Festival
Sanremo, il conduttore Amadeus ha svelato in diretta il nome del secondo super ospite del Festival: dopo Checco Zalone, un’altra grande presenza
Malika Ayane, il fidanzato Claudio Fratini e l’ex marito Federico Brugia
Cesare Cremonini, l’ex marito Federico Brugia e il fidanzato Claudio Fratini: i grandi amori di Malika Ayane.
Cesare Cremonini: “La mia schizofrenia. E come l’ho sconfitta”
Cesare Cremonini racconta il demone che per tanto tempo ha avuto dentro di sé, quando è riuscito a dargli un nome (“schizofrenia”) e come è riuscito a sconfiggerlo
Cremonini, la confessione sulla nuova fidanzata
Cesare Cremonini rompe il silenzio e per la prima volta, alla soglia dei 40 anni, parla della nuova fidanzata.
Chi è Martina Margaret Maggiore, l’ex fidanzata di Cesare Cremonini
Chi è Martina Margaret Maggiore, l’ex fidanzata di Cesare Cremonini: da quanto stavano insieme e cosa sappiamo della ex coppia.