Malika Ayane

Malika Ayane è una cantautrice italiana, molto apprezzata per la riconoscibilità della sua voce

Malika Ayane
IPA
Nome completo: Malika Ayane
Nascita: 31 gennaio 1984
Luogo di nascita: Milano, Italia
Professione: Cantautrice
Segno zodiacale: Acquario
Altezza: 1,66 m
Partner: Claudio Fratini (2018-2022); Federico Brugia (2011-2016); Cesare Cremonini (2009-2010)
Genitori: Midi e Ahmed Ayane
Figli: Mia
Pagina Facebook
Pagina Instagram
Pagina TikTok
Pagina Twitter

BIOGRAFIA

Malika Ayane nasce a Milano il 31 gennaio 1984 da padre marocchino, Ahmed Ayane, e da madre italiana. Trascorre la sua infanzia insieme ai genitori e alla sorella maggiore, con la quale cresce in Viale Ungheria, presso in quartiere Monserchio, nella periferia Est della città.

La musica arriva praticamente subito, a soli 11 anni, quando partecipa a un open day e inizia a studiare musica al Conservatorio Giuseppe Verdi della sua città, scegliendo come il violoncello come strumento musicale. Comincia anche la sua attività canora entrando a far parte del coro della voci bianche al Teatro alla Scala dove resta fino al 2001 esibendosi spesso come solista in brani di Gabriel Fauré, Benjamin Britten, Francis Poulenc, Bruno Zanolini e Ralph Vaughan Williams. È inoltre attratta dai generi blues e jazz, dal gospel e dall’elettro-clash.

Dopo l’addio al coro delle voci bianche inizia a lavorare come barista presso la caffetteria del Teatro alla Scala e poi come cameriera a Le Trottoir, il locale con musica live di Piazza XXIV Maggio nei pressi della Darsena, conosciuto anche per la presenza assidua dello scrittore Andrea G. Pinketts e qui diventa la cantante del venerdì sera. Qui s’innamora del deejay del locale, che successivamente diventerà il padre di sua figlia. Negli anni, lavora anche come centralinista in un call center e nel 2003 partecipa alla fondazione di Music Organiz Action Music, collettivo di musicisti e deejay che si occupa della realizzazione di musica per sfilate ed eventi.

CARRIERA

  • Debutta il 7 dicembre 1997 quando il Maestro Riccardo Muti la sceglie come solista nel ruolo della Seconda Apparizione in Macbeth con Maria Guleghina, Renato Bruson, Roberto Alagna e Carlo Colombara nella serata inaugurale della stagione d’opera alla Scala, in diretta sulla Rai. Qui collabora poi con alcuni dei più grandi, come i Maestri Riccardo Chailly e Giuseppe Sinopoli, almeno fino al 2001.
    • Viene notata da Ferdinando Arnò proprio a Le Trottoir, ottenendo un primo lavoro come segretaria che le vale la possibilità di interpretare alcuni jingle pubblicitari.
    • Nel 2007, firma il suo primo contratto discografico con la Sugar Music di Caterina Caselli.
    • Il 26 settembre 2008 esce il primo album, Malika Ayane, prodotto proprio da Ferdinando Arnò. Il suo disco di debutto viene certificato platino con 80000 copie vendute.
    • All’inizio del 2008 esce il suo primo singolo in collaborazione con Pacifico, Sospesa, ma la vera svolta arriva con Feeling Better, che si impone in vetta alle classifiche radiofoniche per oltre 4 mesi. Raggiunge la sesta e la nona posizione della classifica FIMI, trainata dall’utilizzo del brano nei media, ed è in top 100 per 31 settimane, stabilendo un record per un’artista emergente.
    • Nel 2009 esce il brano Verrà l’estate, in duetto con Pacifico, che diventa il suo quarto singolo. Il 13 novembre 2009 apre il concerto di Duffy a Milano ma incide anche una cover di Blue Christmas di Andrea Bocelli, poi inserita nell’album del tenore italiano.
    • A febbraio 2009 partecipa al Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte, dove porta il brano Come foglie che canta in duetto con Gino Paoli nella serata dei duetti. Il brano, scritto da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, si classifica in seconda posizione e riscuote un ottimo successo, conquistando anche la certificazione platino. Nello stesso anno scrive il singolo di Valerio Scanu, Dopo di me e allora concorrente di Amici di Maria De Filippi, e prende parte all’iniziativa Artisti Uniti per l’Abruzzo dal quale emerge il brano Domani 21.04.2009, il cui ricavato è stato devoluto a supporto delle vittime del terribile terremoto che aveva distrutto L’Aquila. Scrive poi Ancora non sai per la soprano Katherine Jenkins, che compone a quattro mani con il produttore David Foster. Il 10 luglio esce il singolo Contro Vento.
    • Nel 2010, canta e incide una cover di La prima cosa bella di Nicola Di Bari, che diventa il tema principale dell’omonimo film di Paolo Virzì.
    • A febbraio dello stesso anno torna al Festival di Sanremo, questa volta nella sezione Artisti, con il brano Ricomincio da qui, scritta con Pacifico e con le musiche di Ferdinando Arnò. Il brano ottiene un ottimo successo, tanto da ricevere il Premio della Critica Mia Martini e il Premio della Sala Stampa Radio e Tv. Durante la serata finale, rimane fuori dal podio generando il malcontento del pubblico e degli orchestrali che in segno di protesta scagliano gli spartiti sul palco. Il brano sarà successivamente certificato disco di platino. Esce poi il suo secondo album, Grovigli, che contiene le collaborazioni con Paolo Conte e Cesare Cremonini che ritroverà nel duetto in Hello!, brano contenuto in 1999-2010 The Greatest Hits del cantautore bolognese. La ristampa di Grovigli contiene inoltre Il giorno in più, che diventa la colonna sonora dell’omonimo film di Fabio Volo. Con La prima cosa bella partecipa ai David di Donatello e nella stessa serata premia il Maestro Ennio Morricone per la colonna sonora del film L’uomo che verrà.
    • Nel 2012 esce il suo terzo album, anticipato dal singolo L’unica cosa che resta con Pacifico. Dal disco estrae il singolo Tre cose, che precede di qualche settimana il disco Ricreazione. Ancora nel 2012, interpreta un ruolo minore in Tutti i rumori del mondo, diretto dal marito Federico Brugia. Estrae quindi Il tempo non inganna e in seguito duetta con Francesco De Gregori in Ragazza del ‘95 e Omero al Cantagiro, contenuto in Sulla strada del cantautore romano. Pubblica l’ultimo singolo da Ricreazione, Neve casomai (un amore straordinario).
    • Nel 2014 è al fianco di Laura Pausini, con Noemi, L'Aura, Emma, Paola Turci, Syria, La Pina in Stasera Laura: ho creduto in un sogno, al Teatro Antico di Taormina. Per lei suona anche il violoncello in Con la musica alla radio. A fine settembre è in Pop-Hoolista di Fedez, con cui duetta nel brano Sirene.
    • Nel 2015 torna al Festival di Sanremo con il brano Adesso e qui (nostalgico presente) che le vale ancora il Premio della Critica Mia Martini. Esce anche il suo quarto album, Naïf, che contiene la cover di Vivere di Vasco Rossi. Ad aprile, è special coach di The Voice of Italy con Roby e Francesco Facchinetti. Pubblica quindi il secondo estratto, Senza fare sul serio, che si impone come secondo brano più ascoltato in radio del 2015. Esce anche Tempesta, il cui videoclip viene presentato durante la Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia di cui l’artista è anche giurata. A settembre è anche doppiatrice di Lava, che anticipa Inside Out, col cantante Giovanni Caccamo. Lentissimo e Blu sono gli altri singoli estratti da Naïf, in radio prima della cover di Nel blu dipinto di blu di Domenico Modugno che poi diventa la colonna sonora del nuovo spot Alitalia.
    • Tra il 2016 e il 2017 è Evita Perón nel musical di Massimo Romeo Piparo, Evita. A novembre 2017 presenta lo spettacolo Non solo 25 al Teatro nuovo di Milano.
    • Nel 2018 esce il quinto album, Domino, anticipato dal singolo Stracciabudella. Estrae anche i singoli Sogni tra i capelli e Quanto dura.
    • Il 1° giugno 2019, viene ufficializzata la sua partecipazione a X Factor come giudice insieme a Sfera Ebbasta, Mara Maionchi e Samuel dei Subsonica. Esce poi il singolo inedito Wow (niente aspetta), poi utilizzato nello spot di Oral-B, sponsor di X Factor 13.
    • Nel 2020 è sul palco del Festival di Sanremo con Ti piaci così, mentre nella serata delle cover porta Insieme a te non ci sto più, scritta da Paolo Conte per Caterina Caselli, portando così un omaggio per i suoi due riferimenti artistici. Esce il sesto album Malifesto, una crasi tra il suo nome e manifesto, per indicare la sua maniera di manifestare le emozioni
    • A febbraio 2022 presenta Un po’ più in là sul palco del Festival di Sanremo. Il brano, scritto con Gaetano Dino Chirico, Veronica Gori, Giovanni Muggeri e Marco Pezzali del CPM Music Institute è candidato come colonna sonora dei XXV Giochi olimpici invernali.
    • Il 1° luglio 2022 pubblica Una ragazza, il primo sotto etichetta Warner Music Italy, dov’è approdata dopo la fine della collaborazione con la Sugar. Nello stesso anno conduce Tutti a scuola con Flavio Insinna e recita una piccola parte in Rido perché ti amo di Paolo Ruffini. Da novembre 2022 fino a gennaio 2024 è Grizabella nell’adattamento del musical Cats di Andrew Lloyd Webber.
    • A maggio 2023 pubblica il suo primo libro, Ansia da felicità.
    • A marzo 2024 firma un nuovo contratto discografico con Believe Music e il 12 aprile pubblica il singolo Sottosopra. Dal 7 novembre, parte con il tour autunnale del suo spettacolo: Malika Ayane a teatro 2024.

VITA PRIVATA

Malika Ayane è diventata mamma da giovanissima di Mia, che ha avuto dal suo primo compagno. Tra il 2009 e il 2010 è stata al fianco di Cesare Cremonini e successivamente si lega a Federico Brugia, regista di spot pubblicitari e videoclip già padre di due figlie. I due si sposano a Las Vegas nel giugno del 2011, mentre si sposano con rito civile a Milano il 1° dicembre 2011 a Palazzo Reale. La coppia si separa nel 2016. Dal 2018 al 2022, ha avuto una relazione con il manager Claudio Fratini. Oggi, Malika Ayane vive a Berlino.

DISCOGRAFIA

  • Malika Ayane (2008)
  • Grovigli (2010)
  • Ricreazione (2012)
  • Naïf (2015)
  • Domino (2018)
  • Malifesto (2021)

FILMOGRAFIA

Televisione

  • Speciale Naïf - Malika Ayane (Sky Arte) (2016)
  • Tim Music On Stage Award - Co-conduttrice (Rai 2) (2016)
  • X Factor 13 – giudice (Sky Uno, TV8) (2019)
  • La Compagnia del Cigno - stagione 2 (Rai 1) (2021)
  • Tutti a scuola - Co-conduttrice (Rai 1) (2023)

Cinema

  • Perfetta (2011)
  • Tutti i rumori del mare (2012)
  • Caserta Palace Dream (2014)
  • Lava, corto di Inside Out (2015)
  • Rido perché ti amo (2023)

FAQ e Curiosità su Malika Ayane

Chi è il padre della figlia di Malika Ayane?

Mia è figlia del suo primo compagno, del quale aveva dichiarato di essersi perdutamente innamorata. Era il deejay del locale Le Trottoir di Milano, dove lei lavorava come cameriera e come cantante della serata del venerdì.

Quali sono le origini di Malika Ayane?

Il padre, Ahmed Ayane, è marocchino. Sua madre è italiana.

Quanti anni sono stati insieme Cesare Cremonini e Malika Ayane?

Malika Ayane e Cesare Cremonini sono stati una coppia dal 2009 al 2010.