Jalisse, perché sono famosi e cosa fanno oggi

I Jalisse sono entrati nella storia della musica italiana. Dopo 26 esclusioni consecutive dal Festival di Sanremo, però, hanno avuto un duro battibecco con Amadeus

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Fabio Ricci e Alessandra Drusian sono i Jalisse, duo musicale che ha avuto e ha grande successo. I due, inoltre, non sono uniti solo dal talento e dalla passione per la musica, ma anche da un grande amore: sono marito e moglie. Insieme, sono entrati nella storia della musica Italia e hanno rappresentato il nostro Paese a livello europeo e mondiale.

Jalisse, chi sono e cosa fanno oggi

I Jalisse hanno bisogno di ben poche presentazioni: sono in tantissimi, infatti, quelli che hanno cantato, e cantano ancora adesso, i loro successi. Fabio e Alessandra si sono conosciuti nel 1992 e, solo due anni dopo, accomunati dalla passione per la musica e dal desiderio di fare carriera, hanno deciso di formare il famoso duo.

Da quel momento hanno conquistato un successo dopo l’altro. La più grande soddisfazione, per loro, arriva nel 1997 quando con ‘Fiumi di parole’ riescono ad arrivare sul grandino più alto del podio al Festival di Sanremo. Hanno poi presentato il brano all’Eurovision Song Contest dello stesso anno, a Dublino, piazzandosi al quarto posto.

Dopo quella vittoria, però, i Jalisse non sono più riusciti a superare le selezioni iniziali del Festival di Sanremo. Un’altra delusione, poi, è arrivata con The Voice of Italy, nel 2014, quando la Drusian si presentò ma non venne scelta da nessuno dei coach. Nonostante tutto, hanno continuato a portare la loro musica in giro per l’Italia e per il mondo, raccogliendo sempre grande affetto.

Non sono mancate le esperienze televisive. Nel 2018 e nel 2019 Alessandra Drusian è stata concorrente di Tale e Quale Show di Carlo Conti. Si è classificata al secondo posto mentre nel super torneo dell’anno successivo ha raggiunto la quinta posizione. In coppia con il marito e collega Fabio Ricci la cantante è stata poi naufraga de L’Isola dei Famosi di Ilary Blasi, nell’edizione vinta da Marco Mazzoli.

Entrati come coppia, i Jalisse sono stati costretti a dividersi nel corso della trasmissione. Fabio Ricci è stato eliminato a metà gara mentre Alessandra Drusian ha sfiorato il podio, arrivando quinta.

Festival di Sanremo 2022, Amadeus replica ai Jalisse

Per loro il dispiacere di non poter cantare di nuovo sull’Ariston e l’amarezza per essere stati esclusi per ben 26 volte consecutive, è enorme, tanto che si sono lasciati andare ad uno sfogo contro Amadeus, conduttore della prossima edizione della kermesse. La replica del conduttore è stata molto dura. Amadeus, infatti, ha affermato di non avere nulla di personale contro i Jalisse, ma di non aver ritenuto idonea la loro canzone. Si è, poi, tolto un sassolino dalla scarpa: “La lamentela non rende merito alla storia di un cantante. Bisogna lavorare sodo e non pensare sempre che ci sia un complotto: lavora e magari le cose potranno andare meglio”.

I Jalisse a “La Volta Buona”: la voglia di tornare a tutti i costi a Sanremo

Ospiti de La volta buona, il programma Rai di Caterina Balivo, i Jalisse hanno annunciato l’intenzione di presentare una loro canzone anche per il Festival di Sanremo 2024, guidato sempre da Amadeus nel duplice ruolo di conduttore e direttore artistico. “Secondo noi questo nuovo progetto è molto forte, che attizza un pochino – ha assicurato Alessandro Drusian – Se non è ancora questa la volta buona ce ne sarà un’altra. Noi non ci arrendiamo mai”. La Balivo ha voluto così fare un appello in diretta al collega in favore dei suoi ospiti: “Accetta il progetto dei Jalisse, li rivogliamo su quel palco”.