Sanremo 2022, da Pago a Stash i grandi esclusi del Festival

La lista degli esclusi dal "Festival di Sanremo 2022" è piuttosto lunga e costellata di reazioni a mezzo social non proprio idilliache

Ricevere un NO non è mai piacevole, specialmente se arriva dalla direzione artistica del Festival della Canzone Italiana. Sono tanti i cantanti che ogni anno lavorano al proprio brano, scegliendo con cura parole e note da portare sul palco dell’Ariston. Ma si sa, non tutti possono partecipare e anche il Festival di Sanremo 2022 vanta una lista di grandi esclusi, a fronte del lungo elenco di artisti ufficializzati da Amadeus da appena pochi giorni. E alcune reazioni sono state dense di delusione.

Jalisse, una delusione lunga 25 edizioni

Il Festival di Sanremo è un’importantissima vetrina per gli artisti che vogliono lanciarsi nel mondo della musica. Per molti è stato un vero e proprio trampolino di lancio, l’occasione per farsi conoscere dal grande pubblico e avviare la propria carriera. Lo è stato per i Jalisse nel lontano 1997, anno in cui non solo vinsero il Festival ma divennero un vero e proprio fenomeno musicale. Ammettiamolo, tutte noi (più o meno giovani) conosciamo la sempreverde Fiumi di parole.

Eppure anche quest’anno Amadeus ha detto NO. E Alessandra Drusian, la “quota rosa” dei Jalisse, ha deciso di condividere sui social una lunga lettera in cui esprime la grande delusione per questo ennesimo affronto. Venticinque canzoni inviate alla direzione artistica della kermesse, venticinque due di picche: “La famosa ripartenza non è per tutti; noi Jalisse non abbiamo spazio sul pentagramma del Festival di Sanremo, ma si può parlare di noi e fare citazioni. Quale canzone abbiamo presentato quest’anno per Sanremo 2022? Un brano sulla ricerca di noi stessi e su cosa dobbiamo ricordare per tornare ad essere chi eravamo”.

Francesco Monte, una questione di “nazionalità”

Non ce lo aspettavamo in effetti, ma anche Francesco Monte è nella lista dei grandi esclusi di Sanremo 2022. Da Uomini & Donne al palco dell’Ariston, la star del dating show di Maria De Filippi aveva presentato un brano ma Amadeus lo ha scartato. Niente di strano fin qui – del resto sono cose che accadono – ma ha fatto scalpore la sua reazione sui social, che ha puntato l’attenzione su una questione di “nazionalità” che non è proprio piaciuta ai follower.

“Ma cosa ci sta? Siete seri? – ha tuonato su Instagram – Ma non era il Festival della canzone italiana e si presuppone dei cantanti italiani? Signora Rai, con tutti gli artisti italiani che ci sono, che ci provano, si impegnano e faticano lo trovo poco rispettoso e fuori regolamento. Ricordo che gli artisti stranieri non potevano essere in gara ma solo esibirsi come ospiti. Cambiato qualcosa a discapito di noi italiani?”. Decisamente opinabile (anche perché il regolamento prevede la partecipazione di artisti stranieri).

Pago, escluso e rassegnato

Non ha tardato ad arrivare anche lo sfogo social di Pago, che ha affidato a Instagram una frecciatina al veleno nei confronti di Amadeus e della direzione artistica del Festival di Sanremo 2022. In passato Pago ha espresso più volte il desiderio di approdare sul palco dell’Ariston ma, come ogni volta, è stato escluso.

“Non sono triste, purtroppo o per fortuna ci sono abituato alle porte in faccia. Certo è che non si può dire che quelli del Festival non siano coerenti. Molti SI son sempre gli stessi, proprio come i NO“, queste le sue parole. La rassegnazione si percepisce potentemente.

Stash dei The Kolors e la “ripicca” social

Stash è uno degli artisti più amati dal pubblico italiano, sia con che senza i suoi The Kolors, con i quali ha trovato il grande successo grazie ad Amici di Maria De Filippi. Ma anche lui è stato escluso dalla lista di big della canzone di Sanremo 2022, dopo aver partecipato nel 2018 e anche nel 2021, per la prima volta da papà. Il frontman dei The Kolors non ha rilasciato dichiarazioni in merito, ma qualche utente di Instagram ha notato dei “movimenti” strani sulla piattaforma social: pare che, infatti, Stash abbia tolto il follow ad Amadeus. Coincidenze?

Marco Masini e gli altri esclusi da Sanremo 2022

I grandi esclusi dal Festival di Sanremo 2022 non finiscono qui, la lista annovera nomi del calibro di Marco Masini, Red Canzian, Lorenzo Fragola, Povia, Bianca Atzei, Patty Pravo, Anna Tatangelo. Esclusi anche i Boomdabash, Cosmo, Tha Supreme e Mara Sattei, Mr Rain, Tecla e Alfa.