Addio a Ciriaco De Mita: chi sono la moglie Anna Maria e le tre figlie

L'ex Premier e Sindaco di Nusco fino alla morte, si è spento a 94 anni: chi sono la moglie e le figlie di Ciriaco De Mita

Foto di Martina Dessì

Martina Dessì

Lifestyle Specialist

Content editor di tv, musica e spettacolo. Appassionata di televisione da sempre, designer di gioielli a tempo perso: ama i particolari, le storie e tutto quello che brilla.

Ciriaco De Mita è morto. L’ex Premier e Sindaco in carica di Nusco si è spento all’età di 94 anni a seguito di un peggioramento delle sue condizioni. A parlare del suo stato di salute, all’inizio del 2022, era stata proprio sua figlia Antonia: “Mio padre non sta bene, è grave, il dottor Pino Rosato mi ha dato la notizia e non mi vuole far entrare in ospedale. Nella camera c’è solo lui”. La notizia della sua scomparsa si è diffusa rapidamente e, con lei, anche i messaggi di cordoglio da parte del mondo della politica.

Ciriaco De Mita è morto, il primo incontro con sua moglie Anna Maria

Classe 1939, nata a Benevento, Anna Maria Scarinzi ha sposato Ciriaco De Mita nel 1958. È stata la segretaria di Fiorentino Sullo, politico della sinistra DC, ed è stato grazie a lui se si sono conosciuti. Hanno avuto tre figlie, Antonia, Simona e Floriana, e hanno trascorso l’intera vita insieme.

Chi sono Antonia, Simona e Floriana, le figlie di Ciriaco De Mita

Antonia De Mita, la maggiore delle figlie di Ciriaco, nasce il 23 dicembre 1967. Attratta dal giornalismo e dalla politica in maniera totalizzante, si iscrive all’Albo dei professionisti nel 1996 entrando a far parte, per un periodo, della redazione Rai. Il suo impegno è rivolto soprattutto all’organizzazione di eventi culturali per la valorizzazione del territorio. Ha collaborato a L’Espresso con Pietro Calabrese, caporedattore della sezione cultura. È inoltre l’ideatrice e la direttrice del Festival Irpina Madre Contemporanea.

Di Simona e Floriana, le altre due figlie di Ciriaco De Mita e Anna Maria Scarinzi, non si sa molto se non qualche informazione che riguarda il loro legame con la carriera politica del padre. Curiosamente, i De Mita sono diventati nonni – grazie a Simona – nel giorno delle nozze di Floriana, celebrate nel 1998.

Anna Maria Scarinzi e sua figlia Simona De Mita
Fonte: Ansa
Anna Maria Scarinzi e sua figlia Simona De Mita

Chi era Ciriaco De Mita

Ciriaco De Mita, nato a Nusco il 2 febbraio 1928, è stato un politico italiano di grande rilievo e Presidente del Consiglio dei Ministri dal 1988 al 1989. È stato Ministro più volte nonché Sindaco di Nusco dal 2014 e fino alla morte, poiché eletto con doppio mandato. Il successo è arrivato negli anni ’80 con il Pentapartito (DC-PSI-PRI-PSDI-PLI), divenendo Presidente del Consiglio dei Ministri e rimanendo in carica per un solo anno. È decaduto a seguito di una crisi di Governo scatenata dal leader socialista Bettino Craxi. È stato Segretario Nazionale, Presidente della Democrazia Cristiana e quattro volte ministro.

A rivelare dei suoi problemi di salute, nei primi giorni del 2022, è stata sua figlia Antonia. L’ex Premier era ricoverato presso la struttura Villa dei Pini di Avellino, dove stava provando a recuperare le forze dopo la rottura del femore avvenuta a seguito di una caduta a febbraio 2022. A dare la notizia della scomparsa è stato il Vice Sindaco di Nusco, Walter Vigilante.

La figlia di Ciriaco De Mita, Antonia
Fonte: Ansa
Antonia De Mita, la figlia di Ciriaco De Mita

I suoi ultimi anni sono stati dedicati alla politica locale e all’amministrazione del suo comune di nascita, Nusco, del quale è divenuto Sindaco nel 2014 e rieletto nel 2019 con doppio mandato. Alla sua morte, quindi, era Sindaco in carica. Ha vissuto qui fino alla sua scomparsa, avvenuta il 26 maggio 2022 ad Avellino.