Andrea Cerioli è un modello, ex tronista e influencer italiano.
Nato in provincia di Bologna, Andrea arriva al successo grazie alla sua partecipazione a Uomini e donne, prima come corteggiatore e poi come tronista. Successivamente prende parte ad altri reality Mediaset come Temptation Island Vip e Grande Fratello. Andrea Cerioli ha la passione per la fotografia e adora viaggiare. Oggi è uno dei vip televisivi più seguiti sui social: il suo profilo Instagram ha oltre 1 milione e mezzo di follower.
Dal 2019 sta insieme alla corteggiatrice di Uomini e Donne Arianna Cirrincione e con lei convive a Bologna.
Andrea Cerioli nasce il 22 maggio 1989 a San Lazzaro di Savena, in provincia di Bologna: cresce con la sorella Giada in una famiglia molto unita fino e si diploma come operatore tecnico del turismo.
Nel 2014, a 25 anni, perde la madre. Ciò lascia un vuoto importante nella sua vita ma il legame con la sorella diventa ancora più stretto.
Prima di conoscere la notorietà, fa diversi lavori per mantenersi: dal bagnino al barista al maestro di tennis fino a diventare un agente di commercio.
CARRIERA
Il 2014 è l’anno del debutto di Andrea Cerioli in tv come concorrente del Grande Fratello: l’esperienza viene tuttavia oscurata dalla perdita della madre e il successivo bisogno di trovare amore e conforto lo porta a partecipare a Uomini e Donne di Maria De Filippi nello stesso anno come corteggiatore di Ramona Amodeo.
Nel 2015 lo vediamo di nuovo nel dating show di Maria De Filippi, ma in qualità di tronista: esce dal programma senza scegliere ma dopo qualche mese si fidanza con l’ex corteggiatrice Valentina Rapisarda.
Dopo alcuni anni lontano dal piccolo schermo, ma molto attivo sui social, l’influencer bolognese viene scelto come tentatore del programma di Filippo Bisciglia Temptation Island dove corteggia l’ ex fidanzata di Andrea Zenga Alessandra Sgolastra.
A sorpresa nel 2019 torna per la terza volta a Uomini e Donne come tronista dove a colpirlo c’è Arianna Cirrincione. Nello stesso anno pubblica il singolo La ragazza nella foto, dedicato alla madre scomparsa.
Nel 2021 partecipa a L’Isola dei Famosi dopo l’infortunio di Paul Gascoigne e arriva terzo, ottenendo il favore del pubblico per la sua determinazione e testardaggine.
Importante la sua attività sui social come ambassador e testimonial (citiamo ad esempio The Fork o Hugo Boss) che gli permette di guadagnare senza per forza andare in tv.
VITA PRIVATA
La perdita della madre nel 2014 segna per Andrea Cerioli un importante spartiacque nella sua vita rafforzando il bisogno di trovare una compagna con cui condividere il suo mondo interiore dopo il vuoto lasciato dalla mamma. Così grazie a Uomini e Donne, ma dopo la fine del programma, si fidanza per due anni con Valentina Rapisarda prima di prendere strade diverse.
Sul suo cammino, tra un tatuaggio e l’altro, incontra la modella Zoe Cristofoli, ma è solo nel 2019 che si innamora sul serio: ancora a Uomini e Donne, infatti, conosce Arianna Cirrincione e si lega a lei fino a ufficializzare la convivenza nel 2020.
La fidanzata gli resta accanto nel momento in cui contrae il Covid e attraversa un periodo piuttosto duro e si prende cura del loro gattino, Marlon, quando si frattura il bacino dopo una brutta caduta. I fan che si aspettano un matrimonio a breve devono ricredersi: dopo quattro anni d’amore la coppia non ha in agenda di sposarsi, ed in una intervista l’influencer fa sapere che potrebbero metter su famiglia senza necessariamente indossare prima la fede.
PROGRAMMI TV
2014 – Grande Fratello
2014 – Uomini e Donne
2015 – Uomini e Donne
2018 – Temptation Island Vip
2019 – Uomini e Donne
2021 – L’Isola dei Famosi
DISCOGRAFIA
2019 – La ragazza nella foto
FAQ e Curiosità su Andrea Cerioli
Chi ha scelto Andrea Cerioli a Uomini e Donne?
Nel 2019 Andrea Cerioli ha scelto Arianna Cirrincione e con lei sta insieme da allora; nel 2020 i due sono andati anche a convivere
Chi corteggiava Andrea Cerioli a Uomini e Donne?
Nel 2014, da corteggiatore, Andrea Cerioli si è presentato per Ramona Amodeo
Che lavoro fa Andrea Cerioli?
Andrea Cerioli faceva l’agente di commercio prima di diventare famoso e oggi si dedica alla sua attività sui social come influencer dove sponsorizza diversi brand.
Cos’è successo ad Andrea Cerioli a L’Isola dei Famosi?
Nel 2021 a L’Isola dei Famosi Andrea Cerioli è stato vittima di body shaming perché durante la pandemia ha messo su un po’ di peso ingrassando 15 kg a causa della chiusura delle palestre.
Com'è nato l'amore tra Andrea Cerioli e Arianna Cirrincione?
Nel programma di Maria De Filippi, Andrea Cerioli e Arianna Cirrincione si sono trovati subito. Il tronista, a soli 3 mesi dall’inizio del programma, ha scelto Arianna dicendo: "Lei ha fatto la differenza. È inutile stare qui più del necessario; sono convinto da quando lei è scesa da quelle scale".
Andrea Cerioli è il primo finalista de “L’Isola dei Famosi”, mentre la Melillo perde consensi tra i naufraghi: cosa è successo nella puntata del 21 maggio.
Fariba quasi ustionata, la lite Awed-Brando Giorgi e l’uscita della Lodo: tutto quello che è successo nella puntata del 10 maggio de “L’Isola dei Famosi”.
L’esperienza all’Isola dei Famosi 2021 si sta facendo troppo dura per Andrea Cerioli: il naufrago ha già iniziato a manifestare l’intenzione di ritirarsi.
Arianna Cirrincione è la fidanzata di Andrea Cerioli: influencer ed esperta di beauty, ha conosciuto il concorrente de “L’Isola dei Famosi” a “Uomini e
Andrea Cerioli, ex tronista di “Uomini e Donne”, sta per affrontare un’altra avventura all’Isola dei Famosi 2021: ecco chi è davvero il nuovo naufrago.