Isola 2021, il vincitore è Awed ma la scena è di Ignazio e Cecilia

Vince Awed e ribalta ogni pronostico: battuta in volata finale l'amica Valentina Persia, data per favorita da molti

Awed vince l’Isola dei Famosi 2021. La proclamazione è arrivata a sorpresa e in diretta dall’Honduras, come non era mai accaduto in questi tanti anni di messa in onda del programma. Lo youtuber ha sconfitto il temutissimo Andrea Cerioli e l’amica Valentina Persia, che si è battuta fino all’ultimo per il titolo. Il quarto classificato è Ignazio Moser, protagonista dell’intera serata.

La finale dell’Isola dei Famosi è stato un lento incedere verso l’oblio, quello che appare obbligatorio per quest’edizione faticosa del reality dedicato all’istinto di sopravvivenza dei concorrenti. Non è bastato il rinnovo dell’intero parterre e della conduzione: gli ascolti del programma non hanno soddisfatto le aspettative.

Prima di partire con la gara, Tommaso Zorzi ha voluto riservare un momento per Michele Merlo, giovane artista scomparso a soli 28 anni per una leucemia fulminante. I primi minuti di commozione hanno poi lasciato spazio allo show, quello organizzato per il gran finale.

Il look sfoggiato da Ilary Blasi, dopotutto, è quello delle grandi occasioni. Il colore scelto è il grigio acciaio, ornato da degli importanti orecchini che ricordano una lisca di pesce, forse in omaggio a quelli pescati dai concorrenti dello show durante la permanenza sulle varie Isole.

L’arrivo di Cecilia Rodriguez e Arianna Cirrincione ha portato una ventata di freschezza in questa finale fatta di bilanci, con i loro rispettivi fidanzati che hanno detto qualcosa in più rispetto al loro futuro e a quello che hanno intenzione di fare nella loro vita.

L’abbraccio dei loro amati è costato una dura prova al girarrosto che la Cirrincione ha perso alle prime battute, giocandosi così la possibilità di rincontrare immediatamente il suo fidanzato. I nervi di Andrea Cerioli sono ormai allo stremo e ha quindi faticato ad accettare di non poter rivedere subito la sua amata, volata dall’altra parte del mondo per potergli stare vicino.

Sarà stata la fame o le tante settimane trascorse lontani da casa, ma l’Isola dei Famosi ha regalato un’onda di romanticismo in entrambi i nostri avventori, che sognano di dividere la loro vita con le rispettive compagne.

La sorpresa di Cecilia, che ha vinto la prova al girarrosto e può quindi riabbracciare il suo Ignazio, arriva inaspettata anche per Moser che legge la sua lettera tra le lacrime:

“C’era una volta una bambina, con la testa piena di sogni. Quella bambina ero io e il mio grande amore sei tu, Ignazio. I tuoi nonni si chiamavano Cecilia e Ignazio, quindi il nostro amore era già scritto. Ogni mattina mi svegli col profumo del caffè perché tu sei così, sei speciale. Non avere paura di far vedere a tutti quello che sei, perché tu sei il sole. Le pagine del nostro diario sono ancora bianche perché vorrei che il nostro futuro fosse scritto da noi, insieme”.

Vinto dall’insistenza bonaria di Ilary Blasi, Ignazio Moser ammette di voler compiere il grande passo e si spinge fino alla dichiarazione che tutti aspettavamo: “Vorrei regalarle qualcosa di speciale, quella che si regala quando si vogliono concretizzare le cose”.

L’occasione è ghiotta ma Ignazio Moser rifiuta di regalarle l’anello davanti alle telecamere, facendo calare il gelo in studio: “Sono cose nostre, vorrei sceglierlo io”. La sua reazione lascia tutti sgomenti e suscita l’intervento di Tommaso Zorzi che ha fatto notare anche come la loro relazione sia nata sotto le telecamere: “Questo è un momento solo per loro, la loro storia è nata sotto le telecamere quindi è normale che vogliano viversi quest’emozione da soli”.

Le emozioni della finale scivolano velocemente con il primo eliminato dalla Palapa, Matteo Diamante, arrivato in Honduras per mettere alla prova gli altri naufraghi e presentato come la spina nel fianco del cast. Scelto come volto scomodo di questa stagione, Diamante ha invece stretto amicizia con tutti e soprattutto con Awed, nonostante questo abbia poi deciso di nominarlo per pura strategia di gioco.

Per la prima volta nella storia del programma, i naufraghi non hanno potuto raggiungere l’Italia per celebrare il vincitore – o la vincitrice – in studio. Le attuali restrizioni anti-Covid hanno infatti imposto che i concorrenti rimanessero in Honduras, per evitare l’obbligo di quarantena e scongiurare l’assurda possibilità che si incoronasse il primo classificato con un freddo collegamento dall’albergo.

La serata delle grandi sorprese non delude, poi, Beatrice Marchetti, che viene raggiunta in collegamento dal suo fidanzato Mathieu. Il nome di quest’uomo misterioso è comparso più volte nei lunghi diari che ha stilato durante la sua permanenza in Playa Imboscada e in Playa Imboscadissima, per poi tornare dai compagni che l’hanno accolta con stupore, soprattutto Awed che si era avvicinato a lei in maniera un po’ particolare.