Sanremo 2024 visto dai social, i migliori meme della terza serata

Finito il Festival di Sanremo 2024 è tempo di tirare le somme... Divertendosi! Anche quest'anno i social hanno fatto il pienone di meme irresistibili. Ecco i più belli

Foto di Giusy Donato

Giusy Donato

Lifestyle Editor

Ama scrivere e comunicare emozioni e punti di vista. È laureata in "Lingue e letterature straniere", ma da anni è nel mondo della scrittura.

Se il Festival di Sanremo 2024 si è concluso con la vittoria della giovanissima Angelina Mango, sui social a tenere banco, senza rivali, sono stati i meme. Dalla prima all’ultima puntata sono rimbalzate ovunque le immagini più iconiche di una kermesse che non smette di regalare musica e divertimento, avvicinando sempre di più i giovanissimi allo spettacolo.

I migliori meme di Sanremo 2024

Ormai è quasi tradizione: insieme alla diretta tv su Rai 1, il Festival di Sanremo si segue anche sui social. Da Instagram e X, sono tantissimi gli utenti che, con spiccato senso comodo, reinterpretano i momenti salienti della diretta con screenshot accompagnati da commenti esilaranti. E, ora che è finito possiamo dirlo, in merito a risate la settantaquattresima edizione del Festival non ci ha lasciati a bocca asciutta. Dalle polemiche sull’ormai noto caso John Travolta agli outfit stravaganti dei cantanti: niente è stato tralasciato, anche perché, si sa, il web non perdona.

I Meme della finale di Sanremo 2024

Mr Rain in altalena, mentre canta il suo brano Due Altalene, è stato accostato ad Heidi… Il perché è subito intuibile guardando questa immagine.

In tema outfit, dalla stessa famosissima pagina satirica, anche Mahmood ha regalato risate.

Numerose le occasioni ghiotte per i digital creator.

Teresa Mannino quota comica

Quota estrema ironia della terza serata del festival è sicuramente Teresa Mannino, che ha accompagnato Amadeus nella terzultima giornata di festival. Dalla paura di scendere le scale al pacco Sicilia pieno di agrumi regalato ad Amadeus, Teresa ha regalato tanti momenti perfetti per la creazione di meme.

La divertente assonanza tra il suo cognome e il nome di Maninni, il grande chi è di questo festival, e il suo svenimento sopra Il Volo che esemplificano il nostro stato di stanchezza durante questa settimana disegnano perfettamente il tenore delle sue performance.

Gli outfit dei cantanti

Impossibile non notare quanto i cantanti tengano a stupire in fatto di look, regalando ogni sera una fonte di trash degno di nota. Una menzione particolare va ai Ricchi e Poveri, che per la terza serata hanno deciso di sfoggiare un look rosa in perfetto stile Barbie.

Si difende bene anche Annalisa, che per non essere da meno rispetto a Rose Villain dopo il suo look della seconda serata, ha pensato di seguire l’onda delle pagliette per piatti.

Il dissing tra Crowe e Travolta

Non ha bisogno di commenti la battuta di Russell Crowe in riferimento al tanto discusso ballo del qua qua del collega Travolta, che vince a mani basse il premio per momento più inaspettato e divertente della terza serata.

SOS per John Travolta

Attesissimo primo super ospite del Festival di Sanremo 2024, arrivato all’Ariston John Travolta si è ritrovato, suo malgrado, parte di una serie di sketch particolarmente strambi che sembrano aver messo in imbarazzo l’attore. E dal web, è arrivato un chiaro grido di aiuto:

Il momento più “memificato” è stato senza dubbio il “ballo del qua qua”:

E non è sfuggita neppure qualche ironia sulla multa per pubblicità occulta arrivata al Festival:

La Sad continuano a essere i preferiti

I più citati della prima serata, non potevo che spopolare sul web anche al secondo appuntamento sanremese:

Il brano dei The Kolors già un tormentone

Nato per trasformarsi in un balletto virale di TikTok, il brano di Stash e compagni, Un ragazzo e una ragazza, è tra i più apprezzati del web:

Le mascotte di Milano-Cortina sono già virali

Durante la terza serata, Amadeus ha accolto sul palco Tina e Milo, i simpatici ermellini eletti mascotte delle prossime olimpiadi invernali che si terranno in Italia. E i pupazzoni hanno scatenato gli utenti social, che si sono divertiti a immaginare chi ci fosse nascosto sotto:

I commenti ai look dei cantanti in gara

Immancabili, naturalmente, le bonarie prese in giro ai look degli artisti in gara. Il luccicante abito di Clara è stato paragonato a un utensile domestico:

Quello di Alessandra Amoroso al look di una famosa collega internazionale:

La Sad, look e chioma protagonisti dei meme

Per il Festival di Sanremo 2024, Amadeus ha selezionato diversi cantanti noti e con una lunga carriera, come i Ricchi e Poveri e Fiorella Mannoia. Ma il conduttore artistico ha voluto sul palco dell’Ariston anche diversi artisti giovani alla loro prima esperienza nella kermesse musicale. E’ questo il caso dei La Sad. Il gruppo ha calcolato, ieri, il palco dell’Ariston, scatenando l’ironia del web. I capelli dei musicisti, infatti, ma soprattutto, il loro colore, sono stati trasformati in dei meme divertenti.

Nei post ironici del web, i tre cantanti dai capelli rosa, verde e blu sono stati trasformati in degli evidenziatori:
Ma i La Sad sono stati paragonati anche a dei colorati protagonisti di cartoni animati:
Tra i tre, la chioma che più ha colpito l’attenzione di tutti è quella fucsia, dal particolarissimo style: “Il sole che disegnavo da piccola nel lato del foglio”
Ma anche gli outfit, un po’ sopra le righe, scelti dai Le Sad, non sono passati inosservati agli utenti del web: “È una serata tranquilla, vestiti casual”.

Marco Mengoni, i siparietti finiscono nei meme

Marco Mengoni ha condotto in modo eccellente la prima serata del Festival di Sanremo 2024, accanto ad Amadeus. Il cantante, infatti, ha dimostrato tutta la sua bravura nel campo, al di là del talento musicale. L’artista è stato anche protagonista di alcuni siparietti con Amadeus, che si sono trasformati in dei meme:

“Io che conto i giorni che mi separano dalle ferie. Quanti ne mancano?”
“Io: certo che mi basta il bagaglio a mano, sempre io in aeroporto”
“Io alle medie quanto avevo musica, tecnica, arte ed educazione fisica nello stesso giorno”
“Amore mi potresti tenere un attimo le cose?”
Anche il momento di vicinanza tra Marco Mengoni e Mahmood è stato molto commentato sul web: “Quando il ragazzo che mi piaceva alle medie mi sfiorava per sbaglio con lo zaino”.

Look dei cantanti in gara, i meme

I Ricchi e poveri hanno scelto per il loro ingresso sul palco del Festival di Sanremo un outfit che era già di per sé un meme vivente. Infiocchetti per le feste, i cantanti sono stati colpiti dall’ironia del web: “Quando accompagno i miei figli a casa dei nonni per un weekend”
Ma anche altri look hanno attirato l’attenzione degli utenti: “Gianluca Ginoble per l’8 ‘e coppe”.
“Quando ti compri il vestito per i prossimi dieci matrimoni”
“Io: Mi piacciono gli uomini teneri ma anche virili, lui”

Diodato, la canzone protagonista dei meme

Dopo la prima serata, la cantante che è in testa alla classifica del Festival di Sanremo è Loredana Bertè, ma, nel mondo dei social, la canzone più protagonista dei meme è quella di Diodato, dal titolo molto diretto Ti muovi:Quando arrivi sotto casa della tua amica ma non è ancora pronta”.